Sì infatti. Peraltro l'apporto dei cavi varia in funzione della catena d'ascolto (un cavo in adamantio non ha lo stesso effetto con tutte le elettroniche).
Inoltre questi apporti non è detto che ti piacciano. C'è chi preferisce cavi "dolci" come i monster e chi invece vuole maggior trasparenza e dettaglio.
Ora, a parte il solito consiglio banale di ascoltarne qualcuno, possiamo essere sicuri su un parametro più oggettivo e universale: la coerenza di spesa.
Anche perchè così possiamo allaciare il discorso alla spesa che si affronta per l'oppo.
Ecco quindi, se hai preso l'oppo S.E. ed hai speso circa 1000€ (un pò meno in realtà), allora è chiaro che non avrebbe il minimo senso prendere un cavo che costi uguale.
Diciamo che se spendi 100/150€...tò anche 200, per le connessioni analogiche (magari solo per quelle stereo...collegandoci però un ampli stereo dedicato) allora sei coerente.
Per attaccarlo ad un multicanale direi anche la stessa cifra (ma per tutti e 5 i cavi).
Per il collegamento digitale...bè, altissimo rischio flame ma a prescindere dal fatto che non sono mai riuscito a sentire differenza apprezzabili, diciamo che comunque, anche ammesso che ci siano, sono molto più piccole rispetto a quelle apportate da cavi analogici (bialanciati o single ended che siano). Sto parlando chiaramente di HDMI e ottico (con il coassiale credo sia lo stesso ma ho meno esperienza).
PS: considera che ho appena comprato un cavo hdmi top di gamma monster cable (spendendo una cifra considerevole) da usare per il segnale video su un sony da 52'' di ultima generazione. Bè, quantomento come video, mi sono voluto autoconvincere di una differenza che in realtà non c'è (il paragone era un cavo hdmi da salumeria).
Forse per l'audio (sempre su hdmi) potrebbe essere diverso ma ci credo poco.