@andav:
è tariffa andata e ritorno, perchè vuoi tornare a nuoto?
@gattapuffina
Sono stato a giugno negli USA e ho comprato netbook, ipod, cavi hdmi ecc., tutto a metà prezzo rispetto all 'italia, ho pagato la sales tax come dici tu e non ho messo tutto sottobraccio ma scontrino in mano ero pronto a dichiararli.
Carta doganale del viaggiatore:
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/resources/file/eb5a484ccee4211/carta_viaggiatore_20090203.pdf?MOD=AJPERES
Estratto:
Importazione
Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un
Paese non facente parte dell’Unione Europea, porta con sé nel proprio
bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere
occasionale e i beni siano destinati all’uso personale o familiare del
viaggiatore e purché il valore dei beni non superi complessivamente 300 €
per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 € nel caso di arrivo in
aereo e via mare.
Se poi vogliamo dirla tutta, a Malpensa non c'è stato nessun controllo, avrei potuto portarmi via un lettore per ognuno di voi

invece alla partenza ho cercato io la dogana e mi sono fatto rilasciare una carta timbrata e firmata dove dichiaravo tutte le apparecchiature che avevo con me, videocamere, forocamera, portatile, blackberry con relativi numeri seriali
Comunque il mio pensiero l'ho espresso, essendo stato negli USA ho toccato con mano quanto tutto costi meno, al di la del cambio favorevole e ho deciso di non farmi più spennare dalle logiche di business, un viaggio all'anno con importazione consentita di elettronica non me lo leva nessuno