In questi ultimi due anni, come lettori di dischi UHD-BD 4K ho acquistato, nell'ordine, il primo Samsung, il Panasonic 900, l'Oppo 203 e infine il 970 di LG. Li ho ancora tutti. Ho avuto tra le mani un paio di Sony (1000 e 800), un paio di Panasonic (700 e 400) e l'Oppo 205.
Ho avuto l'occasione di confrontare le macchine che ho acquistato in side-by-side con due TV Metz OLED tarati da me in modo che fossero praticamente identici, anche come dettaglio.
Certo. Ci sono riviste come dday che hanno pubblicato articoli con scritto che i lettori UHD BD sono tutti uguali, senza accorgersi - ad esempio - della qualità video mediocre e anche del chroma bug del lettore Samsung...
Il Samsung per fortuna è migliorato ma la superiorità dell'Oppo non solo nella qualità della decodifica e della riproduzione video ma anche nella compatibilità con formati e bitrate fa quasi dimenticare che non ci sono Netflix, Amazon e compagnia. Ho detto "quasi".
Come abbiamo scritto nella news Oppo non sparirà subito e il distributore prevede la disponibilità di macchine fino al 2019. Nel frattempo si moltiplicano ipotesi e retroscena. Noi staremo a guardare. Anche rispetto a cosa faranno gli altri.
Al momento stiamo osservando Pioneer che ad Ifa a fine Agosto potrebbe presentare sue nuove macchine che potrebbero "sostituire" degnamente la coppia 203 e 205 di Oppo.
Emidio