Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V

Allora secondo te era tutta aria fritta che un Oppo riproducesse meglio i bd uhd rispetto alla xbox one s, ai lettori Samsung ed ai vari Panasonic ( dove si diceva anche che il 900 era meglio dei modelli più economici usciti dopo )?

Quanto ai processamenti in genere, anche sul 4K ne rimangono, prima fra tutti applicare una 3Dlut per esempio ...
 
io lo trovo un ottimo lettore penso come la maggior parte di utenti,comunque sia io l'ho sempre usato in sorgente diretta quindi puo' risultare uguale a qualsiasi lettore in commercio.
 
Io, invece, ho sempre usato i vari Oppo che ho avuto in analogico e trovo che la conversione dei suoi DAC (ma soprattutto di tutta la componentistica che sta loro attorno) dal digitale sia sublime.
My 2 cents.
 
Ultima modifica:
Allora secondo te era tutta aria fritta che un Oppo riproducesse meglio i bd uhd rispetto alla xbox one s, ai lettori Samsung ed ai vari Panasonic ( dove si diceva anche che il 900 era meglio dei modelli più economici usciti dopo )?

pensa che negli States invece l'opinione più diffusa era che il 900 fosse addirittura un po' meglio dell'Oppo nel trattare l'HDR e la conversione in SDR... e cmq qualche rogna di incompatibilità col software l'oppo l'ha sempre avuta (anche il mio vetusto 83SE alcuni dischi non li legge proprio)...
 
Al volo ho ordinato uno degli ultimi esemplari. Mi arriva tra domani e dopo domani. Lo conserverò come una reliquia. Un vero peccato.
 
Allora secondo te era tutta aria fritta che un Oppo riproducesse meglio i bd uhd rispetto alla xbox one s, ai lettori Samsung ed ai vari Panasonic ( dove si diceva anche che il 900 era meglio dei modelli più economici usciti dopo )?

Io sono dell' opinione che i lettori da tavolo in uscita 1:1 in UHD senza attivare macinini che esaltano la nitidezza (abbassandola in realtà :D ) ora che i segnali sono registrati senza sottocampionamento del croma ... non hanno nulla da inventare.
Quello che oggi fanno di più i lettori più costosi è di inserire alcuni comandi manuali per cercare di allevare alle attuali mancanze di prestazioni dei dispositivi di visualizzazione attuali con segnali HDR, limiti che sono già gestiti meglio dagli ultimi prodotti senza bisogno di aiuti "manuali".

Ricordo già che in condizioni similari con i BD normali (quindi con segnale component 4:2:0 e relative interpolazioni di upsampling) le differenze strumentali fra lettori da tavolo anche di bassa lega .... si annullavano, anche strumentalmente a meno che il lettore (guarda caso quello più costoso) non fosse affetto da "chroma bug"

https://www.dday.it/redazione/371/lettori-bluray-le-differenze-che-non-esistono.html


Quanto ai processamenti in genere, anche sul 4K ne rimangono, prima fra tutti applicare una 3Dlut per esempio ...

Quale lettore UHD da tavolo fa la 3D LUT.. giusto per esempio?

Oppo dovrebbe forse impegnarsi in questo campo quando in prospettiva se tutti faranno come LG con i prossimi OLED... la 3D LUT sarà gestita dal dispositivo di visualizzazione senza passaggi intermedi (quindi la via teoricamente più diretta e corretta)?

Io vedo che la tendenza è espropriare il lettore di funzioni trasformandolo in una mera "meccanica di lettura" che utilizza la HDMI e forse con l' evoluzione dei prodotti è meglio così.

Non potrai negare che persino con le tue macchine che hanno una versatilità ben superiore a quella di un lettore da tavolo l' attuale stato di incertezza ed evoluzione senza visione prospettica portano a fastidiose rincorse.
 
Ultima modifica:
Tristezza, mestizia e tutto quello che volete per tutti gli affezionati al marchio (e sicuramente con ragione), tristezza, mestizia per i dipendenti dell'azienda, ma concordo con revenge 72
per essere chiari ai tempi in cui OPPO produceva DVD la differenza fra un DVD letto da un Oppo con proccessore Faroudja surclassava in modo netto ed inequivocabile i lettori "normali" che avevano di solito processori mediatek.
Con un segnale mapp..........[CUT]
....ma in epoca DvD era appunto un altro paio di maniche perché si doveva ovviare a dei chiari limiti tecnici.

Ma attualmente, per quanto sia maniaco della qualità video, non ho mai notato differenze rilevabili fra lettori di punta e non, nemmeno su grossi schermi. Per l'audio potrebbe essere un po' diverso.
Io non sono un ottimista per natura, ma non vedo sinceramente nella "dipartita" della Oppo, chissà che decadenza o smantellamento riguardante la qualità del mercato A/V che è mediamente elevata e rimarrà tale. Oltretutto a quanto leggo nell''articolo sembrerebbe che Pioneer sia intenzionata ad entrare nel mondo 4K UHD anche con dei players.
Mi preoccupa invece senz'altro di più il discorso della videoproiezione, quello si che sta annaspando dietro ai Tv di grossa taglia.
 
Ultima modifica:
Peccato, prossimamente sarei voluto passare al 4K con Oppo, magari con un futuro 303 ... e invece nada.
Comunque sia Emidio lo reputa il suo lettore di riferimento quindi qualcosina in più degli altri avrà ..
 
In questi ultimi due anni, come lettori di dischi UHD-BD 4K ho acquistato, nell'ordine, il primo Samsung, il Panasonic 900, l'Oppo 203 e infine il 970 di LG. Li ho ancora tutti. Ho avuto tra le mani un paio di Sony (1000 e 800), un paio di Panasonic (700 e 400) e l'Oppo 205.

Ho avuto l'occasione di confrontare le macchine che ho acquistato in side-by-side con due TV Metz OLED tarati da me in modo che fossero praticamente identici, anche come dettaglio.

Certo. Ci sono riviste come dday che hanno pubblicato articoli con scritto che i lettori UHD BD sono tutti uguali, senza accorgersi - ad esempio - della qualità video mediocre e anche del chroma bug del lettore Samsung...

Il Samsung per fortuna è migliorato ma la superiorità dell'Oppo non solo nella qualità della decodifica e della riproduzione video ma anche nella compatibilità con formati e bitrate fa quasi dimenticare che non ci sono Netflix, Amazon e compagnia. Ho detto "quasi".

Come abbiamo scritto nella news Oppo non sparirà subito e il distributore prevede la disponibilità di macchine fino al 2019. Nel frattempo si moltiplicano ipotesi e retroscena. Noi staremo a guardare. Anche rispetto a cosa faranno gli altri.

Al momento stiamo osservando Pioneer che ad Ifa a fine Agosto potrebbe presentare sue nuove macchine che potrebbero "sostituire" degnamente la coppia 203 e 205 di Oppo.

Emidio
 
Che brutta notizia Tolto OPPO dal mercato restano solo lettori ridicoli che sembrano giocattoli che se non usi il telecomando non puoi accendere senza che si spostano tanto sono leggeri(forse perchè sono sempre stato abituato a macchine ben costruite tipo il DVD 7700 di Sony con telaio in rame e alluminio di grande spessore o il Pioneer 717 etc)allora i telai di generose dimensioni e peso per una lettura piu precisa non servono più.....
mi terro stretto il mio Oppo 203 , di comprare i nuovi lettori in lamierina scadente non ci penso propio
 
Questo è il risultato di anni di streaming selvaggio...penso proprio che il supporto fisico rimarrá sempre più un settore di nicchia.
La stessa Cambridge ha proposto un lettore 4k senza più le analogiche e non so neppure se è mai uscito.
Purtroppo oramai specie per i più giovani tutto è concentrato sull’ uso di smartphone ed altro per cui c’è poco da stare allegri per il futuro...un pò la stessa cosa che è successa all’audio alcuni anni fa.
 
Che brutta notizia Tolto OPPO dal mercato restano solo lettori ridicoli che sembrano giocattoli che se non usi il telecomando non puoi accendere senza che si spostano tanto sono leggeri(forse perchè sono sempre stato abituato a macchine ben costruite tipo il DVD 7700 di Sony con telaio in rame e alluminio di grande spessore o il Pioneer 717 etc)al..........[CUT]

Mi è successa la stessa cosa quando ho sostituito il lettore denon dvd-a1ud con l'OPPO 205.
Sono passato da 20Kg. a 10.(La qualità audio è andata di pari passo)
 
Ultima modifica:
ICerto. Ci sono riviste come dday che hanno pubblicato articoli con scritto che i lettori UHD BD sono tutti uguali, senza accorgersi - ad esempio - della qualità video mediocre e anche del chroma bug del lettore Samsung...
.........[CUT]

Concordo sulla approssimazione della affermazione di Pez (non per la prova di cui avevo inviato il link che era stata fatta in modo scrupoloso) ma per fortuna un lettore UHD con CUE è veramente l' eccezione alla regola quindi la sostanza del discorso per quello che mi riguarda non cambia.

Se si esce in modalità "pure direct" video senza attivare i i filtri magici (ma per questo volendo ci sono i processori... per chi li vuole acquistare) l' unica differenza possibile è la qualità dell' upsampling del croma... ma è un argomento più da videofili (maniaci).

Il supporto multiformato da lettore "universale" potrebbe essere un buon argomento .... se il mercato in questi anni lo avesse recepito (ma se Oppo l' ultima che porta avanti questo argomento si ritira dal mercato .... significa che siamo troppo pochi interessati a questo argomento).
 
Ultima modifica:
... la sostanza del discorso per quello che mi riguarda no cambia.....[CUT]
Qualche screenshot del segnale HDMI acquisito con setup Blackmagicdesign a 10 bit 4:2:2 da due lettori differenti e poi analizzato confrontando pixel-to-pixel, potrebbe forse farti cambiare idea? Oppure se ad un prossimo Audiovideoshow rifacessimo un setup con due OLED fianco a fianco tarati da me e due lettori diversi a confronto con una selezione di clip essenziali, verresti a seguire uno dei seminari in cui segnalo quali sono le differenze?

... Il supporto multiformato da lettore "universale" potrebbe essere un buon argomento .........[CUT]
Ho una libreria di più di 5.000 CD e svariate centinaia di SACD e qualche centinaio di DVD Audio. Più recentemente ho accumulato parecchi Terabyte non soltanto dei dischi della mia collezione accuratamente acquisiti ma anche di nuovi dischi "liquidi" acquistati online quando non omaggiati dai vari distributori discografici. L'Oppo legge tutto ma in effetti utilizzo per l'audio anche altri sistemi, ad iniziare da Roon con player Intel NUC e DAC M2TECH che mi dà comunque più possibilità e versatilità.

Per il video invece la compatibilità e qualità dell'Oppo sono spettacolari: riesce a digerire bitrate elevatissimi (fuori standard, d'accordo ma io li utilizzo spesso per lavoro) che qualche volta mandano in crisi altri lettori. Anche la gestione delle frequenze di quadro e della profondità in bit possono essere molto utili in più di una occasione.

L'unico lato negativo - per quanto mi riguarda - è che né Oppo né il distributore Labtek investono in pubblicità su AV Magazine e a questo punto non credo che investiranno più :p

Emidio
 
A livello di player stand alone nessuno come Oppo...

Se mi parli invece di "altre" soluzioni no grazie, a me in campo A/V piace e reputo fondamentale il plug&play esente da rogne, incompatibilità, n-mila impostazioni etc.

Non sono d'accordo. Sebbene a prezzi diversi il Primare BD32 MKII era una gran macchina. Il suo erede futuro potrebbe essere una soluzione, costosa certamente, ma cmq un bel vedere/sentire. E comunque la "storia" av ci ha insegnato che non c'è mai una fine, ma solo nuovi inizi che potrebbero portare a risultati assolutamente degni del passato. Vedremo.......
 
Ultima modifica:
Mah per me è veramente una pessima notizia perché ,é vero che alla fine le soluzioni si trovano e magari anche più performanti , ma è anche vero che per chi come me possiede componenti datati i lettori Oppo sono stati una notevole semplificazione a prezzi modici che hanno consentito l'inseguimento dei nuovi standard audio e video.
Con il mio 103 ci faccio un po di tutto e stavo valutando l'upgrade....lascerò perdere....
 
Qualche screenshot ... potrebbe forse farti cambiare idea? Oppure se ad un prossimo Audiovideoshow rifacessimo un setup con due OLED fianco a fianco tarati da me e due lettori diversi a confronto con una selezione..........[CUT]

Sono sempre disposto a cambiare idea, fra le proposte mi piace più la seconda, anche se preferirei che tu calibrassi individualmente due display identici con due lettori BD-UHD (differenti appunto) che leggono i pattern per la calibrazione nella modalità "pure direct".
Poi si prendono due copie dello stesso film e li facciamo partire insieme, non voglio certo un blind test.

P.S.
Il primo test di DDAY non verificava comunque l' assenza di differenze a livello strumentale... la comparazione riguardava la visibilità delle differenze rilevata con software.


Ho una libreria di più di 5.000 CD e svariate centinaia di SACD e qualche centinaio di DVD Audio. Più recentemente ho accumulato parecchi Terabyte non soltanto dei dischi della mia collezione accuratamente acquisiti ma anche di nuovi dischi "liquidi" acquistati online


:eekk: Ho avvertito un tremito nella Forza :ave::ave:
Come disse Panoramix ad Obelix... tu sei caduto dentro la pozione magica da piccolo :D, penso che siamo (ci sono anche io dentro ma con malattia meno grave) "leggermente" differenti dalla media dei videofili/audiofili.

Il fatto che tu abbia comunque passato buona parte della tua collezione di CD su NAS, e che utilizzi altri lettori "più versatili" indica già la direzione inesorabile a cui andrà incontro il formato fisico .... sempre che per il download ci sia un futuro dato che i cataloghi si stanno spostando su servizi di streaming e i futuri "audiofili" vorranno qualcosa come "Tidal" magari perfezionato ma infischiandosene del possesso.
 
La concezione di fruibilità ed utilizzo cambierà radicalmente con la generazione che non è stata abituata ai contenuti procurati su supporto fisico; la nostra è ancora una generazione di transizione e pertanto c'è chi è legato alla materia (e quindi al possesso) e chi preferisce il servizio di streaming da tutti i suoi dispositivi in qualunque posto della terra.

Penso che sia inevitabile che dovremo pian piano rinunciare al supporto fisico, pertanto Oppo si è trovata a veder franare il terreno sotto ai piedi: ha sfruttato una fase di evoluzione dell'elettronica ed ora ripiega di buon grado.

Come Emidio il mio NAS è zeppo delle copie dei miei CD, ormai è difficile rinunciare ad una library alla quale puoi accedere comodamente seduto, ma mi conforta sapere che ci sono i miei dischetti ben custoditi.
 
Qualche screenshot del segnale HDMI acquisito con setup Blackmagicdesign a 10 bit 4:2:2 da due lettori differenti e poi analizzato confrontando pixel-to-pixel, potrebbe forse farti cambiare idea? Oppure se ad un prossimo Audiovideoshow rifacessimo un setup con due OLED fianco a fianco tarati da me e due lettori diversi a confronto con una selezione..........[CUT]

Per curiosità Emidio hai visto questo confronto, che ne pensi? A quanto ho capito il panasonic pare leggermente migliore o sbaglio?
https://www.youtube.com/watch?v=6Ys6mpdhaZI
 
Top