Onkyo5007 VS Yamaha dspz7/z11 VS denon 4810 Vs pioneer lx82

Giusto per essere precisi in un ambiente come il mio di 6,5 x 5,5 Mq lo Z7 liscio fa la sua figura e spaventa a volte anche mia sorella al piano di sopra ma quando faccio pilotare i front al valvolare e quindi alleggerisco il compito sul fronte amplificazione allo Z7 ho notato un'impatto del fronte anteriore più deciso e pulito così come i surround nelle varie transizioni anteriore-posteriore destro-sinistro. Come qualità in HT ripeto siamo a livelli di assoluta eccellenza, nel 2 canali no ma del resto non lo era neanche il Marantz SR8001 dal quale provengo....tutto ovviamente paragonato ad un buon integrato stereo ;) .
 
Ciandro il Denon AVR4308 l'ho già venduto e adesso sono con un Denon AVR 1908 prestato.
Il 4308 suonava bene e non lo avrei mai cambiato; peccato che ho avuto delle rogne a livello di affidabilità (due volte in assistenza in poco tempo) e mi ero stancato di vederlo andare avanti e indietro.
Come avevo già accennato in un'altra discussione aperta a suo tempo, il sistema 600 della B&W in mio possesso, verrà sostituito (dopo aver riempito un pò il portafolio a seguito dell'acquisto dell'ampli... :D ) con il nuovo sistema CM sempre di casa B&W. ;)
 
Sono un operatore, che lavora in un negozio non suo; il resto è in MP. ;)

Ah, è giusto per correttezza vi ricordo che nella prova che effettuò AFDigitale sul DSP-Z7, furono usare le Chario Serendipity, Solitaire, Sonnet, Helcules.
Tutte casse acustiche tutt'altro che facili da pilotare; quindi smettiamo di dire che lo Z7 si affloscia o non ha benzina. ;)
Poi se si para impressioni personali, "De gustibus non est disputandum" ;)
 
Ultima modifica:
marang71 ha detto:
Tutte casse acustiche tutt'altro che facili da pilotare; quindi smettiamo di dire che lo Z7 si affloscia o non ha benzina. ;)

Tutto giusto, assolutamente lo Z7 non si affloscia per niente (per me il fiato un briciolo corto lo hanno in parte lo Z9 e maggiormente lo Z11) ma rispetto ad un finale stereo ovviamente (e ci mancherebbe) resta indietro per cui concordo con chi lo abbinerebbe per i frontali (dato che come ho gia' scritto la sezione pre degli Yamaha e' assolutamente valida). Precisiamo ritengo che anche gli altri vari Pioneer, Onkyo e compagnia bella beneficino di questa scelta.
Qui si parla tanto di watt ma non e' l'unico valore da valutare, ho sentito sintoampli da oltre 100 watt per canale che non riuscivano comunque a "muovere i woofer" come finali da 60w per canale, dipende anche da quanta "corrente" arriva alle casse.
Basta vedere l'assorbimento di energia (dato che a scuola mi hanno insegnato che nulla si crea e nulla si distrugge): i miei modesti Rotel stereo da 70 + 70 w assorbono 400w di picco, ci sono multicanale da 5x100 che assorbono 350 w, mah...
 
Ad un tale livello qualitativo non penso esistano amplificazioni che si possano definire asfittiche. Tra l'altro, bisognerebbe sempre tenere in considerazione parametri quali l'efficienza dei diffusori da pilotare (un diffusore da 88 dB è cosa ben diversa rispetto ad uno da 100 dB) e la metratura da sonorizzare.
Resta cmq il fatto che, in determinati frangenti, quando sono richieste forti erogazioni, poter disporre di una elevata riserva di potenza (come ad es. quella dell'Onkyo 5007), è una cosa sicuramente molto positiva.
 
In effetti stare a preoccuparsi dell'erogazione degli amplificatori integrati top di gamma e' probabilmente eccessivo (tutti gli altri sintoampli sarebbero quindi da buttare) ma c'e' anche da dire che con i livello di prezzo di alcuni (soprattutto Yamaha con lo Z11 ma in parte il discorso vale anche con lo Z7 o il 5007) si pretende di fatto di avere il top e non solo in multicanale, io personalmente se spendo 2000 euro non vorrei anche dovermi preoccupare che se lo abbino a diffusori da 4 ohm non rende al meglio, che con la musica lascia a desiderare, che devo abbinargli un integrato stereo e cosi' via. Anche perche' in alcuni casi arriviamo a livelli di prezzo che permettono di acquistare pre multich, finale multich, integrato stereo, processore video, splitter HDMI (ovvero i pezzi singoli che compongono un integrato) con risultati nettamente migliori (spazio permettendo)
 
Scusate della lunga assenza (2giorni) ma finalmente sono dotttore:-)
Ringrazio tutti per le vostre risposte, ammetto che non c'ho messo poco a leggerle..
Io ho sentito solo parlare bene dell'onkyo 5007 anche se mi è stato offerto un 906 a un prezzo molto vantaggioso e.. sarebbe molto interessante.. secondo voi mi cambia molto? In questo caso aggiungerei un finale denon pma2000 e me la caverei anche bene..

Riguardo al reon hqv dell'onkyo 906 o 5007 non è esattamente lo stesso che c'è nel cinescaler hd? cosi mi hanno detto..??

Per lo yamaha z7 anche per lui ho avuto una buona proposta ma sbaglio o è il modello vecchio e lo z11 è il nuovo?
Ci soo grosse differenze?


Per denon passo visto le considerazioni precedenti..

Pioneer se mi dite dove sentirlo a milano mi fate una cortesia.. a quanto pare è un po come klipsch qui.. :-) introvabile e snobbato dai rivenditori..
Grazie a tutti
 
TheThorHT ha detto:
Scusate della lunga assenza (2giorni) ma finalmente sono dotttore:-)

Intanto complimenti, relativamente allo Z7 e' il "fratellino" dello Z11 e sono entrambi in listino (uno non sostituisce l'altro) anche se gli Onkyo per esempio sono piu' recenti (ovvero e' possibile che esca un successore sia dello Z11 che dello Z7 ma cio' non vuol dire che non siano validi), secondo me il prezzo dello Z11 lo rende di fatto inavvicinabile (per me 4000 euro per un integrato sono troppi), gli altri visto che viaggiano tutti sui 2000 euro li valuterei bene in base ai gusti personali e all'uso che se ne fara'. Spendere la meta' per il 906 potrebbe essere davvero un affare, se l'ampli e' nuovo, le differenze a favore del 5007 ci sono ma a detta di tutti gli utilizzatori non giustificano l'esborso aggiuntivo.
Per lo scaler e' di ottimo livello (io ho il 5507) ma sinceramente non ne faccio uso utilizzando un HTPC ed uscendo quindi gia' alla risoluzione voluta (ovvero lo scaler lo fa la mia HD5750 in hardware), per cui non mi esprimo
 
TheThorHT complimenti anche da parte mia.
Se tu e Ciandro volete "sentire" Pioneer abbinato con Klipsch e faticate a trovare l'uno o l'altro siete tranquillamente ospiti a casa mia per un caffè. Tanto siete piuttosto vicini a Como ;)
Altrimenti per vedere dove trovare il Pioneer in prova cerca qua:
http://www.pioneer.it/it/products/shops/index.html

Attenzione che ora il Pioneer LX-82 si trova intorno ai 1600/1700 percui diventa più che interessante (a mio giudizio imbattibile) visto anche il prezzo.
 
Ultima modifica:
No prob organizziamo un sabato pomeriggio una prova d'ascolto da me (con annesso un caffè).Almeno vi fate un'idea dell'82 e delle Klipsch. TheThorHT nel caso sei il benvenuto anche tu. Così sentite l'abbinamento e non diventate pazzi a girare per negozi vari ;)
Facciamo venire anche Digital70 almeno si ride un po' :)
 
Dakhan ha detto:
Tutto giusto, assolutamente lo Z7 non si affloscia per niente (per me il fiato un briciolo corto lo hanno in parte lo Z9 e maggiormente lo Z11)

Lo Z9 in termini di amplificazione è nettamente superiore allo Z7: sfiora 140w su 5 canali su 8 ohm e supera i 200 sempre con 5 canali attivi su 4 ohm. Costruttivamente lo Z11 è un passo indietro. Dal punto di vista della potenza, parlando di integrati HT Yamaha, lo Z9 rappresenta quanto di meglio offerto da questo marchio, anche come costruzione generale
in due canali: quasi 170 su 8ohm e 280 su 4 ohm...mi pare un pelo superiore allo Z7...
 
Ultima modifica:
Ale55andr0 ha detto:
Lo Z9 in termini di amplificazione è nettamente superiore allo Z7: sfiora 140w su 5 canali su 8 ohm e supera i 200 sempre con 5 canali attivi su 4 ohm. Costruttivamente lo Z11 è un passo indietro. Dal punto di vista della potenza, parlando di integrati HT Yamaha

Tutto giusto, lo Z9 e' superiore allo z7 (che non e' top di gamma) peccato il costo all'uscita di oltre 5000 euro e gli sbandierati 250w x7 (170x7 dichiarati rms) che nelle prove si sono ridotti a 135w effettivi con 5 canali, quello che intendevo era questo, integrato piu' potente della storia Yamaha, unico col toroidale, bla bla bla ma ben al di sotto dei dati dichiarati e alla fine risultato avere "solo" 30 w per canal piu' dello Z7 che costa la meta', probabilmente mi sono spiegato male.
 
A parte che quasi nessun ampli mantiene quanto promesso, hai trascurato un piccoliiiisssssimo particolare: il notevolissimo incremento di potenza all'abbassarsi dell'impedenza. La potenza è di137*5 su 8ohm e 205*5 su 4. In stereo si arriva a 280 w su 4 ohm...facciamoli bene sti conti...dove la mettiamo la cura costruttiva? hai visto il layout di uno z7 rispetto lo Z9? Il doppio schermo tra sezione audio e video?
quanto al prezzo: mi pare che di listino lo Z11, per certi versi inferiore (ovvio che dac e dsp sono più aggiornati), costi più del predecessore, e a parte quello si sa che via via che si scala verso l'alto il rapporto qualità prezzo non è più appetibile (relativamente)


PS: lo Z9 dichiara 170*7 non 250*7, e su due canali mantiente quanto promesso, se consideri che le situazioni con 7 diffusori attivi simultaneamente alla massima potenza sono rare, che su cinque canali simultanei sempre alla massima potenza si sta pur sempre vicino i 140w, converrai che nelle maggior parte delle situazioni di ascolto l'ampli avrà un comportamento del tutto assimilabile "ai cavalli" dichiarati.

PPS: faccio presente che i dati di targa degli ampli giapponesi sono riferiti ad una tensione di alimentazione di 230V...

PPPS :D: e comunque oltre 30w per ognuno dei canali nelle condizioni di carico più facili non sono da disprezzare...considera la differenza ancor più elevata sui carichi bassi...
 
Ultima modifica:
Concordo,confermo e sottoscrivo!!! Come già detto anche da me più volte,lo Z9 rimane il miglior ampli HT Yamaha mai prodotto fino ad oggi.
Io personalmente lo comprerei ad occhi chiusi...a trovarlo ancora e a prezzi decenti ;)
 
Eh... quant'è vero! Solo una volta lo vidi in offerta attorno ai 2500, ma online :( (io non compro mai online, non mi fido)
Ci si potrebbe attaccare un signor blue ray sulle analogiche e via. Me ne frego della riconversione per applicare i DSP, le mi orecchie non arrivano a tanto :O
Chissà...magari in futuro quando arriveranno gli ampli HDMI 1.4 Yamaha rimetterà in campo un top simile, ma è solo una vana speranza...com'è che ancora non abbiano fatto un pre/procesore non lo capisco. Spopolerebbe tra gli appassionati (IMHO)



Ehm..torniamo IT và :D
 
Ultima modifica:
Top