• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Si lho fatta, diciamo che poi lho modificata anche se di poco (i DB dei frontali\centrale).. il sub lho lasciato cosi com'è tanto essendo una cosa che senti a "orecchio" magari lo sistemo facilmente con poco.

L' audio nel suo complesso è sbocciato meglio grazie allo spazio, ora le casse non sono sacrificate e scendono piu in basso, tanto è vero che all inizio le avevo lasciate fino a 50, ora le ho ritagliate a 80... il suono è si piu corposo, ma è come se ho perso un po di definizione di quella tagliente alla klipsh per dire, insomma gli alti si sono addolciti e a volte i medio\bassi si "confondono".. sicuramente è un problema di setting anche... le casse le ho collegate con i fili dietro a LF e non HF non mi ricordavo, non so se centra.

Certo la musica è veramente indecente se devo essere onesto, il punto è che per essere "indecente" vuol dire che non è settato bene qualcosa..sembra offuscata\attappata....è difficile esprimere una sensazione audio a parole.
 
L'Audyssey ha in effetti questo effetto di "smussare" gli alti. Per caso il 608 ha varie modalità Audyssey? Io ad esempio aggiro il problema usando la modalità Audyssey Flat.

Altrimenti la faccenda si complica. Dovresti provare anche a cambiare un po' il posizionamento, ma potrebbe anche essere una questione di abitudine, nel senso che prima l'ambiente rifletteva troppo e rendeva gli alti più taglienti... Mentre ora questo effetto non c'è. Per capire se è colpa dell'Audyssey ti basta disabilitarlo.
 
Ok provo a disabilitarlo allora, visto che le casse non posso spostarle.

Ma l audissey in pratica togliendolo, mi rimangono i db che deciso io le distanze che decido io e le frequenze idem... che cambia quindi se poi lho leggermente modificato? forse modifica delle sue impostazione che io non posso vedere da utente?
 
L'Audyssey ha un sistema di equalizzazione parametrica che non si limita a regolare i livelli e le distanze. Interviene sui parametri dell'equalizzazione manuale ma anche su altri che non compaiono nel menu. Infatti con la manuale non si riescono ad eguagliarne le prestazioni e l'efficacia proprio nella correzione dei problemi ambientali. Considera anche che basta sbagliare la posizione del microfono oppure non usare un cavalletto, per falsare le misurazioni e condizionare tutto...
 
Certo la musica è veramente indecente se devo essere onesto, il punto è che per essere "indecente" vuol dire che non è settato bene qualcosa..sembra offuscata\attappata....è difficile esprimere una sensazione audio a parole.


Scusa ma quale modalità usi per ascoltare la musica?
Ti consiglio la modalità Pure Audio con la quale il suono arriva direttamente alle casse amplificato, senza filtri o correzioni (anche Audyssey è disattivato, così come il crossover). Di conseguenza funzioneranno solo i diffusori anteriori, in full-band.
Personalmente trovo spettacolare la resa che mi offre questa modalità... :)
Se anche così il suono non ti soddisfa vuol dire che il problema è l'acustica ambientale perchè appunto non c'è alcun fattore aggiuntivo (audyssey) che influisce sul segnale audio.
 
Effettivamente non uso il pure audio... ti spiego.

io attacco la chiavetta usb dentro il lettore lg bd390 che è collegato al 608 con l hdmi che quindi lo legge come lettore dvd.... le impostazioni non sono il massimo forse.

Anche se a prescindere restano i problemi piu seri (x il mio utilizzo) detti con nenny
 
Se parli della configurazione dei diffusori, su small è meglio perché così usi il subwoofer per le frequenze.
L'Audyssey con che procedura l'hai eseguita? Avevi un cavalletto?
 
Per quanto riguarda la musica dipende, cè chi preferisce l'ascolto senza sub e chi invece lo ritiene importante...per questo hanno messo la modalità Pure Audio che esclude l'intervento del crossover...invece con la modalità stereo funziona sia il crossover sia l'audyssey di default, a meno che non li disattivi dal menu...
In ambito home theatre invece è palese che non si può fare a meno del sub... :D
Ad ogni modo ti consiglio di fare come ti ha detto nenny, disattiva l'Audyssey e se il problema rimane la colpa è dell'ambiente... :)
 
Ok, se hai poggiato il microfono sulla spalliera ecco trovato il problema :p

Cerca di procurarti un trepiede. Ti assicuro che posizionando bene il microfono si ottengono ottimi risultati.
 
Ho tolto l.audissey... visto un film con dialoghi e musiche.ma troppo poco x valutare.. nessun effetto arma ecc... ma l impressione e stata Buona... e un buon inizio spero. Nessun problema..niente. vediamo domani



ora ho collegato il pc con l' aux all onkyo e ho messo direct o pure audio...

la musica si sente da paura con l cuffie al pc, ma dalle casse invece no... ancora un po di appannamento, gli alti non sono granche e anzi se alzo il volume un po sgranocchia.
ma come è possibile? i fili sembrano collegati bene...
 
Ultima modifica:
Hai collegato il PC in analogico? Con il cavo da jack a RCA?
Se è così è normale che la bassa qualità de segnale ti faccia quell'affetto... Dovresti collegarlo in digitale, tramite uscita ottica, se è presente...
 
Con il cavetto aux? c'è l entrata in basso a destra sul 608... purtroppo non ce lha il pc l ottico.
Effettivamente forse è anche per quello... e idem con la pennetta usb nel lettore brd (bd 390)..

qual'è il miglior modo per sentirci gli mp3 con il 608?
 
Potrebbe dipendere anche dalla traccia in sé. Prova con un CD. Al limite rifai l'mp3 a 320 Kbit di bitrate... Inoltre magari il 608 mette in risalto limiti che le cuffie invece coprono. Che cuffie sono?
 
Il miglior modo secondo me è usare lo Zune musica di xbox 360 alla modica cifra di 9,99€/mese hai tutta la musica che vuoi in streaming (vedo dalla firma che possiedi questa console)... :D
La qualità audio è davvero molto buona, dall'xbox esce un segnale pcm 48 khz e poi personalmente utilizzo la modalità Pure audio e si sente da paura... :)

P.S: se non sbaglio ci sono anche 15 giorni di prova gratuiti... ;)
 
x nenny:

Cuffiette normalissime, quelle apple dell ipod calcola.
Sembra proprio "sporco" segnale\audio... in effetti ora che ci penso l' offuscamento\la opacita del suono...

x cri92:
è una grande idea, pero non riesco ad ammortizzare 120 euro di musica l' anno davvero, ascolto musica poche volte... pero mi hai fatto venire in mente un idea.
posso mettere la pennetta usb nella xbox che è collegata al 608, e vedere se ci sono miglioramenti rispetto alla pennetta usb lettore\608.

Poi il passo successivo sarebbe mettere gli mp3 in un cd, pero non penso cambi nulla, il lettore è sempre quello boh...



ps:
ho trovato qualcuno che ha lo stesso problema mio... dice che il volume dall mp3\aux si sente malissimo, addirittura esce in mono a quanto dice, e il volume è basso come me... problemi di impedenza alcuni scrivono.

Ok, s
in pratica si sente meglio una canzone tramite youtube dall xbox che con l aux... dannatemente meglio.
quindi si hai ragione tu, pensa con ZUNE che roba...
ora l xbox non mi legge gli mp3 non so perchè...problema alla volta :mc:
 
Ultima modifica:
No, aspetta... Il problema è capire prima di tutto la qualità degli MP3 cui fai riferimento. La cosa migliore è fare dei nuovi MP3 per capire se anche con quelli di cui non puoi dubitare come qualità faccia sempre lo stesso effetto. Mettere gli MP3 sul CD potrebbe farti capire se il problema è la riproduzione su pennetta usb, ma mi sembrerebbe strano fosse così.
 
Top