• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Dave76 ha detto:
Nelle discussioni ufficiali si devono trattare solo argomenti tecnici.
Mi permetto di non essere pienamente d'accordo a metà con lei....:D:p ;)
Vero che non sarà una caratteristica "squisitamente tecnica", ma comunue è una cosa molto, molto importante, e se non ne parliamo ne 3d ufficiale....:rolleyes:
Poi sincermente è una cosa della quale ero all'oscuro, visto che ho sempre comperato in lungo ed in largo per tutt'Europa e non ho mai avuto il minimo problema, a tal proposito racconto solo un'esperienza che mi è successa con il vpr della Panasonic preso in Germania....Lunedì chiamo l'asistenza in Italia, mi chiedono la matricola matedì mattina passa il corriere espresso ritirano il vpr con destinazione nientemeno che UK, il venerdì ritorna perfettamnete funzionante e per il servizio ho pagazo 0€...:eek:
Così dovrebbe essere la "garanzia europea" di un produttore.......SERIO
Tutto questo per sottlineare il fatto che chi volesse comperare un''ampli della Onkyo deve stare MOLTO attendo alla questione garanzia per non avere sorprese un domani....
Chiedo ancora scusa se mi sono permesso, ma come ripeto ero piemante d'accordo a metà con Dave76....;)

Ciao SGNAO
 
Domanda da niubbo: ho collegato tutti i diffusori, la cui impedenza sul manuale è indicata come 4-8 ohm. Il sinto mi chiede di specificargli se i diffusori sono da 4 ohm o da 6 in su. Che devo indicargli, 4, o >=6, dal momento che sul manuale sono indicati come 4-8?
 
Ragazzi, una curiosità per chi possiede l'Onkyo 608: c'è almeno una persona che non ha avuto problemi con la calibrazione automatica+Audissey 2EQ?

Grazie ;)
 
Salve vorrei un'informazione per i possessori di questo ampli.
L'ho collegato tramite hdmi alla ps3 ed a SkyHD.
Ma qualunque cosa metto sia un Bluray o vedo un film su Skycinema HD o metto un gioco l'ampli mi mostra come audio PCM e Dolby Prologic 2.
È normale?
Ciao.


Ps Ancora non riesco a vedere sky con l'ampli spento mi tocca cmq accenderlo.
 
Giaco ha detto:
Ps Ancora non riesco a vedere sky con l'ampli spento mi tocca cmq accenderlo.
Non ho (ancora) il 608, anche se a breve dovrebbe arrivare, comunque c'è sicuramente un'opzione apposta che dovrebbe essere indicata sul manuale.
Chi lo possiede già ti può essere più di aiuto.
:)
 
Ciao a tutti, ho appena ordinato il 608 e non vorrei aver fatto una cavolata...
Vi spiego: ho necessità di poterci collegare xbox in component, wii in component, bd in hdmi, etc... e volevo che tutto fosse convogliato su HDMI (cosa che non fa il mio yamaha attuale). La caratteristica essenziale è avere la possibilità di fare upscaling component su hdmi, s-video su hdmi, etc...
Ma ora, dalle specifiche del produttore sembra di capire che faccia Upscaling da HDMI a HDMI e basta....
Qualcuno mi conferma che faccia Upscaling o Passthrough da Component --> HDMI...
Tutto questo per evitare una marea di cavi nel muro essendo l'LCD appeso...

Altra questione: il discorso Audio Return Channel funziona? Ho acquistato un Philips 46" della serie 8000 e volevo capire su che canale mi troverò poi l'audio della tv.

Ciao a tutti
Luca
 
Giaco ha detto:
L'ho collegato tramite hdmi alla ps3 ed a SkyHD.
Ma qualunque cosa metto sia un Bluray o vedo un film su Skycinema HD o metto un gioco l'ampli mi mostra come audio PCM e Dolby Prologic 2.
È normale?
Posso risponderti sulla PS3 essendomici scontrato anche io.

La PS3, anche se imposti come uscita audio bitstream, effettua (coi settaggi di default) un downmix in PCM 2.0. Oltre ad attivare l'uscita in bitstream in "impostazioni video", devi anche fargli fare, ad ampli collegato e acceso, l'impostazione automatica dell'uscita audio in "impostazioni dell'audio". La PS3 riconoscerà il tipo di audio che è gestibile dall'ampli e setterà di conseguenza quando uscire col flusso diretto e quando effettuare un qualche tipo di downmix (credo mai, con questo ampli). Fatto questo, non dovresti più vedere PCM nelle impostazioni della sorgente audio, ma DD, DD+ o DTS a seconda del contenuto riprodotto :).

Per SkyHD so che in HDMI l'output è ridotto a 2.0. Per avere il multicanale devi aggiungere un collegamento audio ottico/coassiale, abbinando in seguito sul ricevitore l'ingresso audio a quello hdmi che hai usato per i 2 colelgamenti. Insomma se colleghi il decoder all'HDMI 3, e l'audio a coax 2, devi andare nelle impostazioni degli input audio digitali e abbinare HDMI 3-coax 2

peio ha detto:
Vi spiego: ho necessità di poterci collegare xbox in component, wii in component, bd in hdmi, etc... e volevo che tutto fosse convogliato su HDMI (cosa che non fa il mio yamaha attuale).
E' quello che ho fatto io: PS3 in hmdi, 360 in component, Gamecube in composito. Tranquillo, esce tutto in HDMI (oltre che nell'uscita video corrispondente all'ingresso, quindi nel mio caso suppongo il Gamecube esca anche sull'uscita composita, che ovviamente però non ho collegato). Puoi impostare che faccia sia l'upscaling che il passthrough
 
Grazie Gattotimo...ora tutto funziona perfettamente, o quasi.
La ps3 per quanto riguarda i film manda tutto in dolby o dts a seconda di come metto e quindi tutto ok.
Per quanto riguarda i giochi invece l'ampli mette ancora PCM...:(

Sky collegato tramite ottico va in dolby ma ogni volta che cambio canale fa come un gracchio di 1 sec e poi torna l'audio.
Ho letto prima che anche un'altra persona ha avuto lo stesso problema e risolto con il dynamic volume settato su light...ora provo.

Un'ultima domanda, nel setup della configurazione degli altoparlanti posso impostostare gli HZ di ognuno, di default sono 80Hz THX, io ho la serie TEsi della Indiana line che devo mettere? Lascio così?Arriva max fino a 200Hz.
Ciao!!!

Ps Ho anche risolto la cosa per lasciare l'ampli spento e vedere cmq sky, bastava attivare la voce RIHD ral menu 7-3...:D
 
Ultima modifica:
Giaco ha detto:
Per quanto riguarda i giochi invece l'ampli mette ancora PCM...:(
Credo sia normale, anche a me i giochi escono in PCM 7.1 :). Per il settaggio delle Tesi (che sono i diffusori che ho anche io) non so ancora dirti, sto ancora nella fase di prova
 
Giaco ha detto:
Per quanto riguarda i giochi invece l'ampli mette ancora PCM...:(
Quella faccina dovrebbe essere sorridente in quanto non è una riconversione in pcm ma è proprio il master pcm non compresso...la migliore qualità audio possibile...
Il pcm, se non è frutto di riconversione da un bitstream, ha un bitrate molto più alto e una qualità molto superiore...al pari delle codifiche dts hd master audio e dolby truehd che sono frutto di un encoding di compressione senza perdita alcuna di qualità da un master solitamente in pcm non compresso...tutti gli altri bitstream dolby e dts sono codifiche lossy ossia con perdita di qualità rispetto al pcm originale...;)
Lorenzo.
 
Ripeto, come dice anche lorenzo82, che è normale che i giochi escano dalla PS3 (fat o slim non cambia nulla) in PCM. Se guardate le info sul sinto, vi dirà multichannel 7.1 (o 5.1, a seconda del gioco) :) .

Le colonne sonore dei giochi vanno calcolate in tempo reale, perchè ovviamente la localizzazione dei suoni varia da partita a partita a seconda della situazione. Quindi non avrebbe molto senso che venisse introdotto un processo di codifica "al volo" in uno dei formati standard Dolby/DTS, che oltre ad appesantire il carico per il processore introdurrebbe anche dei costi di licenza assolutamente evitabili.

Questo è tanto più vero oggi che nel 90% dei giochi, specie PS3/360/PC, anche le cutscene sono calcolate in tempo reale col motore di gioco. Nelle generazioni precedenti spesso gli intermezzi erano precalcolati o direttamente in CG, e allora lì si che in quelle occasioni l'audio poteva essere in Dolby o DTS, anche per dare un tocco di prestigio alle produzioni :D
 
LA ps3 è quella FAT, cambia qualcosa?

Per quanto riguarda sky quindi basta collegarlo con l'ottico e va in dolby.
Per la PS3 per quanto riguarda i BR ora va in DOLBY o DTS mettendo Bitstream nel menu della ps3.
Per i giochi allora non c'è speranza da quanto ho capito...anche se dietro la scatola di ogni gioco c'è scritto Dolby Digital...a questo punto mettendo come codifica Dolby PL II si sente bene lo stesso.
Anche se con il mio vecchio amplificatore Creative, attaccato con l'ottico, i giochi andavano in dolby! Tipo God Of War 3.

Oggi ho fatto la regolazione con Audissey e il microfono per settare le TESI e devo dire che si è comportato molto bene. Mi ha cambiato gli HZ dei diffusori anteriori e del centrale e si è attivato l'equalizzatore che mi ha permesso di mettere il Dynamic Volume su light in modo da eliminare il fastidiosissimo gracchio con SKY quando cambio tra 2 canali che hanno l'audio in dolby.

Attivando l'opzione RIHD è possibile usare il decoder di sky senza accendere l'ampli, in questo caso l'audio ovviamente si attiva dalle casse del televisore e non so se è un caso o il modello della tV ma posso regolare il volume e spegnere la tv utilizzando il telecomando stesso dell'Onkyo, in questo caso si accende la spia gialla Thorugh HDMI sul display, l'unica cosa che mi ha fatto togliere questo è il fatto che l'onkyo anche se come se fosse in standby è sempre caldo (un pò di meno) come se fosse accesso.

Ciao!
 
Ultima modifica:
Giaco ha detto:
...

Oggi ho fatto la regolazione con Audissey e il microfono per settare le TESI e devo dire che si è comportato molto bene. ...
Sapresti dirmi i livelli dei diffusori che ti ha impostato e come si comporta il centrale senza dynamic volume?
Lorenzo.
 
Ragazzi, alla fine mi è arrivato il nuovo impianto. E' il quarto che cambio. :D

Oltre al nuovo Onkyo TX-SR608, che ovviamente ho dato fin dall'inizio per scontato, ho preso le nuove Indiana Line Tesi 560, il centrale Tesi 704, una coppia di Wharfedale WH-20 come surround e, l'unico che manca adesso all'appello e che dovrebbe arrivare a giorni, un Velodyne Impact 10. I cavi di potenza sono dei Van Den Hul "The Clearline" e i cavi HDMI i nuovissimi Thender 1.4 HEAC, oltre al cavo digitale coassiale della Cambridge Audio per collegare il decoder satellitare.

Ancora non ho ascoltato nulla perchè è arrivato tutto sul tardi, ma domani spero di riuscire a fare qualche prova.
 
Primi ascolti molto positivi sull'abbinamento Onkyo TX-SR608 e Indiana Line Tesi 560. Premetto che non ho fatto nessun rodaggio e non ho badato al posizionamento dei diffusori, ma soltanto, per la brama di sentire subito qualcosa, ho inserito il CD omonimo di Michael Bublè, e fatto partire la musica senza badare a nulla. Complessivamente mi sarei aspettato, in base a quello che si sentiva dire, una timbrica "freddina", ma devo dire che mi son ben ricreduto. La timbrica era "calda" il giusto, e per nulla eccessivamente aperta nè squillante, anzi, il tweeter delle Tesi è "setoso" e mai stancante. Grande dote di questa serie secondo me. La voce di Michael Bublè, in uno dei pezzi meglio registrati, ovvero "Quando quando quando", era ben presente e ben riprodotta. Giusto corpo e buonissima presenza. Ma quello che mi ha colpito di più è stato l'ingresso della voce di Nelly Furtado che accompagna il cantante in questo pezzo. Morbida, presente e setosa, senza perdere dettaglio nè corpo, anzi. Buonissima la gamma bassa sulle Tesi, complessivamente il sax perde qualcosa in vivacità, ma visto che sono stati i primi 5 minuti di riproduzione ci può anche stare. Complessivamente, ad ora, le Indiana Line meritano un bell'8,5 da parte mia, se poi valutiamo anche il rapporto qualità prezzo il voto tende a salire almeno fino ad un 9. Ma di questo vi aggiornerò dopo in quanto voglio ascoltarle in multicanale.

Per adesso questo è il mio parere, ma adesso mi serve un vostro aiuto, ho due domande importanti da porVi:

1) Come disattivo l'intervento del Faroudja sulla porta HDMI dov'è attaccata la PS3? Non voglio che interviene sul segnale video di quest'ultima;

2) Come attivare il Pass-Throug sempre sulla porta HDMI dove la PS3 è collegata visto che non voglio lasciare l'ampli acceso quando gioco?
 
elegantman ha detto:
1) Come disattivo l'intervento del Faroudja sulla porta HDMI

2) Come attivare il Pass-Throug sempre sulla porta HDMI
Sono contento che sei rimasto soddisfatto :)
Allora devi impostare l'uscita hdmi (selezionando l'ingresso game sull'ampli) su "attraverso", in questo modo escludi ogni rielaborazione del procesore video.
Ovviamente questa voce la trovi su "uscita monitor" e poi in "risoluzione", ma ricordati prima di fare questo di selezionare l'ingresso game.
Per il pass-through invece devi andare nel menu dell'ampli su "impostazione hardware" e poi in "hdmi".
da li' poi attivi l'hdmi controllo (rihd) ed il gioco è fatto.
Attenzione però, che se per esempio l'ultima volta che era acceso l'ampli , eri nell'ingresso SAT, il pass-through lo fara' solo per il SAT, se vuoi farlo per la PS3, riaccendi l'ampli e selezioni GAME, dopo di che spegni l'ampli e a questo punto il pass-through funzionera per la PS3 :)
in pratica funziona sempre e solo con l'ultimo ingresso selezionato.
Spero di essere stato chiaro :D
 
Top