[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Magnottone ha detto:
1)nello speaker setting devo mettere front high oppure front wide (poi c'è zone 2 anche) ? e in quella sotto surr back o front wide \ front wide ?

Le impostazioni high/wide servono per gli impianti con 7 diffusori , non mi sembra il tuo caso , mentre la zone 2 serve se vuoi 2 diffusori in un'altra camera ma in questo caso puoi collegare al massimo 5 diffusori nella stanza principale

2)nello speaker configuration se levo il subwoofer mi fa levare dalle impo il front (full band,40,50hz e cosi via???) non so cosa mettere, e soprattutto se levo il sub mi leva quelle impo.
poi idem center e sorrund ci sono selezionati 80hz (thz) li devo lasciare?

Qui c'è un piccolo problema di impostazioni che non sò se si può risolvere in quanto il tuo non è un'impianto 2.1 ma un 3.0 che non credo sia gestibile , in pratica stai utilizzando una normale configurazione stereo e quindi ti serve il full band

3)nel thx audio setup ci sono sorrund spacing\thx2 ultra\subwoofer cosa devo mettere e poi loudness plus on o off???

Per utilizzare pienamente la funzione thx tutto il sistema deve essere thx , non basta il solo ampli , puoi anche non preoccuparti di queste impostazioni.


cosa significa esattamente, io pensavo che lui mi dava alla prima riga il vero audio e basta, mentre la riga sotto del display che posso cambiare io cosa sarebbe?

Nella prima riga ti segnala il tipo di segnale audio in ingresso , mentre nella seconda il segnale audio in uscita che puoi cambiare per l'appunto premendo il pulsante sul telecomando, vista la tua configurazione ti conviene per il momento selezionare una semplice uscita stereo , considera inoltre che parecchie configurazioni di uscita sono per impianti 7.1, ciao e benvenuto nel club :)
 
magnottone ha detto:
1)nello speaker setting devo mettere front high oppure front wide (poi c'è zone 2 anche) ? e in quella sotto surr back o front wide \ front wide ?
Ti hanno gia' risposto per le altre domande

Magnottone ha detto:
2)nello speaker configuration se levo il subwoofer mi fa levare dalle impo il front (full band,40,50hz e cosi via???)

Qui c'e' un problema, ovvero per ascoltare colonne sonore HT in 5.1 il .1 devi farlo andare da qualche parte, se non hai il sub per l'ampli il canale vai ai frontali, ora le tue Boston come sub non vanno bene ma al momento metti fullband e purtroppo fai lavorare molto anche il 608 per gestire frequenze non sue.
Alternativa sarebbe Subwooefer=1ch e diffusori circa 10 hz sopra il livello minimo previsto da specifiche per i diffusori a -3db, molto meglio come suono ma perdi il canale .1 perche' l'ampli manda il segnale al sub che non esiste.
Io propenderei per la seconda ipotesi, perdi parte del segnale e del pugno allo stomaco (ma senza sub non c'erano alternative) ma almeno non rovini l'ascolto delle altre frequenze.

marcocivox ha detto:
Si hai ragione, la modalità THX è riferita alla calibrazione Audissey.
. Leggi i post precedenti a riguardo. Comunque, prima di dire che sia da evitare, ti invito a provarlo (sul 608) senza alcun pregiudizio!

Guarda che non ho pregiudizi, Audyssey stessa sconsiglia il dynamic volume per segnali che non siano TV e l'ho porvato per bene sul mio Onkyo e con le colonne sonore sia HT che SD fa piu' danni che altro, credo che (deduco solo, posso sbagliarmi) ti sia aperto un nuovo mondo solo perche' i suoni sono artificialmente incrementati e quello che prima era poco evidente si alza di volume solo che uccidi la dinamica e cio' non e' bene. Se guardo un film devo avere un dialogo chiaro ma alivello corretto e quando esplode una bomba far ballare il divano, con il Dynamic volume o balla il divano anche quando parlano o non si muove niente neanche quando bombardano Berlino. Fai in pratica cio che il mercato dei CD sta facendo per far suonare meglio con impianti del cavolo o con cuffiette la musica incisa (la loudness war), alzi tutto allo stesso livello e ti sembra ok ma la musica non e' cosi'.
Usa tranquillamente il Dynamic EQ ma lascia perdere il dynamic volume se non guardi Distretto di Polizia o Zelig e vedrai che ti troverai meglio. che poi il Dynamic volume non puo' esistere senza il dynami EQ ok, ma sono due cose diverse.
 
Come in ogni cosa prima prova con le tue orecchie e valuta se quanto riportato da me (e indirettamente da altri da me riportati) si conferma, pero' a questo punto voglio completare la cosa ad uso e consumo anche degli altri utenti per quello per cui posso contribuire (saro' un po' prolisso):
Audyssey ha creato il dynamic EQ con lo scopo di fare in modo che anche a volumi non sostenuti si possa godere dell'effetto cinema, ora tale effetto si ottiene solo a livello Reference, che come detto prima sull'onkyo corrisponde a 82 sulla scala, la maggior parte delle persone non vuole o non puo' ascoltare ad un volume cosi' alto quindi lo abbassa ma a questo punto una parte delle frequenze (quelle piu' basse) a causa delle caratteristiche fisiche del corpo umano (non entro del merito dell'udito tramite orecchie e tramite ossa) si sentono meno di altre. A questo punto il Dynamic EQ interviene ed incrementa le frequenze che si percepiscono di meno in modo da notarle come se ascoltassimo a livello Reference. Questo va bene o no? In gran parte dei casi e' un bene e noi notiamo un miglioramento dell'effetto cinema inoltre piu' si sale di volume piu' si attenua e cosi' non ci dobbiamo preoccupare. Purtroppo non e' esente da difetti perche' c'e' chi nota un eccesso di frequenze basse a volume basso (scusatemi il gioco di parole) e non ritiene corretto che il divano "balli" ogni volta.
Il Dynamic Volume e' un'altra cosa, e' nato per evitare che se cambia canale o iniziano le pubblicita' il volume cambi dal livello precedente e tu debba continuamente abbassare o alzare il volume, l'Audyssey in sintesi lo fa per te valutando se il volume della sorgente e' coerente con quello impostato sull'ampli e regolando i livelli (e' una semplificazione ma dovrebbe rendere l'idea).
Ora, se guardo Zelig e a meta' mi salta fuori Panariello col Pareo e il cellulare e mi si alza il volume di botto e' un bene che l'audyssey "censuri" l'incremento ma se mi guardo Armageddon e mentre Bruce Wllis parla alla figlia mi scoppia un meteorite non voglio che l'Audyssey mi regoli il volume perche' non sa se e' ancora Panariello o il meteorite.
Quindi con la Tv ok, con il resto usalo con molta parsimonia (io l'ho disattivato al secondo giorno).
 
Controllo ed aggiornamento firmware

Salve ragazzi,
io l' ho appena installato e collegato tramite hdmi arc al nuovo tv sony NX810 da 55". Quando tengo attivo l' ARC ho dei problemi tipo:
Il telecomando del Sony smette di funzionare oppure se spengo tutto e riaccendo, non posso accedere ad alcune funzioni nel menù a video dell' Onkyo!

Mi è stato detto che potrebbe essere un problema di compatibilità dei firmware di tv e ampli, è vero?

Ho controllato il firm. del tv ed è l' ultimo disponibile, come posso fare, invece, a controllare il Firmware dell' Onkyo, dove scaricarlo, e come aggiornarlo (visto che non ci sono porte di rete o usb)???

Qualcuno mi può aiutare??

Grazie mille come sempre!

MrD
 
Qualcuno sa se è possibile impostare regole differenti di elaborazione dell'immagine per ogni sorgente video? Mi pareva di aver letto di si ma se imposto l'upscaling in "monitor out" me lo applica a tutte le sorgenti (verifica effettuata controllando i valori dell'immagine dalla TV) mentre io vorrei applicarlo solo al DVD recorder collegato a component video (tutto il resto è collegato via HDMI e vorrei non venisse elaborato...).
Grazie!
 
Con gli Onkyo di categoria superiore devi impostare "source" in monitor Out e poi regoli ogni ingresso a discrezione ma mi sembra proprio che questa opzione sul 608 non ci sia
 
FabrizioA ha detto:
L'upscaling hdmi in-hdmi out non funziona , vai tranquillo....
La cosa mi lascia un po' perplesso... Ho fatto una prova impostando monitor out a 720p e sintonizzando SKY (collegato via HDMI) su un canale HD (1080i)... Ebbene la TV mi segnalava in ingresso 720p(?!? :confused: ). In pratica sembrerebbe che il ricevitore processi l'immagine forzandola con un downscaling :confused:
Possibile?
 
Io ho claibrato le mie focal Dome usando il microfono quindi con audessey cmq vorrie saper equalche consigli oper impostarle al meglio cmq ho dovuto mettere il volume inteliggente a +8 consigliatemi voi qualcosa
 
Ci devi dare qualche altro dato per poterti aiutare, inoltre il volume intelligente serve solo ad avere una regolazione diversa secondo la sorgente del volume generale, non comprendo perche' lo colleghi alla calibrazione e scrivi che sei stato costretto ad utilizzarlo.
 
il volume inteliggente dovrebbe sare un pò di volume in piu del tipo a 50 è davvero basso con il volume inteliggente è migliore cmq io ho collegato le casse 5.1 focal dome all ampli ho isnerio il microfono mi ha effettuato la autoclaibrazione posso sistamare qualcosa per avere un suono al top le casse sono disposte nromalente da 5.1....
 
Ripeto il volume intelligente in quel caso non serve a nulla, se metti +8 e' come avere 58 quando hai il volume a 50 a quel punto metti 58 sul volume generale, cosa ti cambia?
Se la calibrazione Audyssey e' fatta bene (e ti assicuro non e' facile farla bene, segui il thread apposito se vuoi) alla fine devi solo incrementare il crossover dei diffusori di 20hz (se sono inferiori a 80 hz altrimenti lasciali cosi') e mettere 120hz a LPF su LFE.
 
Capito io ho un unico problema ho collegato il lettore bluray Bd-c6900 all ingresso bd dvddell ampli ma ogni tanto la connessione hdmi si interrompe e poi dopo 2 3 secondoricompare da dove si era interrotta non capisco se è un problema di ampli o del lettore

ps ho collegato anche un ricevitore satellitare my sky hd tutto perfetto nell ingresso cbl sat cosa mi consigli???
 
Prova a collegare il lettore direttamente ala tv. Se il problema non si presenta più, significa che è nell'ampli. Altrimenti, può essere il lettore o il cavo HDMI.
 
Top