RealRicky ha detto:
Grazie per le risposte, proverò a rifare la calibrazione aumentando il volume del sub,....
Vedo che anche altri tengono il volume quasi a metà per i film, questo mi consola...
Per esperienza, provando il 605 in 5 ambienti diversi e con diversi sistemi di diffusori, sono giunto alla personale conclusione che l'autocalibrazione sia un ottimo punto di partenza, ma soggettivamente, vanno corretti alcuni parametri (che non sono altro che triangolazioni matematiche) manualmente. In particolare, sempre secondo me, le triangolazioni effettuate dall'audyssey siano un pò eccessive. Questo porta a "sballare" i valori delle distanze e i relativi valori del "level" per ogni canale.
Il mio centrale, ad esempio, ha guadagnato moltissimo impostando manualmente alcuni parametri, ed in condizioni di ascolto prologic, dts, dolby 2.0, i dialoghi prevalgono moltissimo tanto che volumi intorno ai 30-35 sono quasi eccessivi. Anche per il sub vale la stessa cosa: solo manualmente sono riuscito, prova dopo prova, ad amalgamarlo al resto del fronte sonoro e ad evitare di individuare da dove provenissero i gravi.
Per quanto riguarda le codifiche più evolute, nel mio ambiente, di 32mq, un buon livello di ascolto lo ottengo sui 45-55.
Ovviamente si parla sempre in maniera soggettiva, ma secondo me ripeto, un ritocchino alla auto calibrazione porta notevoli vantaggi...