[Onkyo TX-SR507] A/V Receiver

Ciao a tutti ragazzi auguri a tutti!!! E si sono nuovo con piche esperienze ma molto entusiasta del mio onkio 507!!!volevo chiedere consigli...il late nite lo usate??il cine filter??din vol???mi aiutate per favore vorrei ottenere il massimo...o anche collegato un ampli pioneer 109 alluscite surrback che fa andare 2 magnat da 50€ l'una!!così penso di avereun 7.1giusto??sul display e cambiato tutto da quando ho montato il 2 ampli adesso dice dolby d ex e vanno tutte 7 le casse più il sub.. Io ho fatto la calibrazione ma voi quanto lo tenete il livello delle casse?? Mi scuso x le 1000 domande e ringrazio in anticipo!!!ciao
 
cclerici ha detto:
Ma tu stesso mi dici che il segnale peggiora passando attraverso l'ampli! ?
Beh, peggiora è una parola grossa. Ho notato come qualche sfarfallio di più... ma nulla di trascendentale.
Valuta che il mio VPR ha due entrate HDMI, e la seconda mi rimane vuota, visto che la prima è connessa con l'uscita HDMI dell'Onkyo.
L'ampli infatti lo utilizzo per la PS3, il decoder HD, Il Western Digital (e una entrata dell'ampli HDMI è ancora inutilizzata).
I vantaggi di questa configurazione di connessioni sono molti (pratici e concettuali) per cui l'ho scelta e te l'ho consigliata.
Nulla ti vieta di fare delle prove e valutare per te qual'è la catena di connessioni migliore.
Michele
 
finalmente mi è arrivato il gioiellino con i diffusori della canton 150QX.
con mio sommo dispiacere però , mi accorgo che nelle scatole non ci sono i cavi di collegamento delle casse e del sub:eek: :( , mi potreste dire che diametro di cavi devo scegliere per collegare le casse? le caratteristiche tecniche delle casse sono: nominal impendance : 4-8ohms , music power handling : 120W , frequenza crossover: 3.900Hz , woofer : 90 mm , tweeter : 15mm.
Per il cavo del sub invece? il sub ha la presa di corrente a sè , e devo prendere un cavo apposito per il sub vero?
Dimenticavo , scusate l'ignoranza, i diffusori hanno 2 attacchi dietro (ovviamente) + e - , ho l'impressione che devo comprare anche dei connettori , l'attacco dei diffusori si presenta con una barretta filettata M10 ,lunga circa 1 cm, con una fresata/spaccatura lungo l'asse della barretta filettata.

spero di essere stato chiaro ,Vi ringrazio
 
Ultima modifica:
Salve a tutti ho questo ampli preso in kit con le casse (che cambiero' appena posso) collegato tramite cavo coassiale ad un lettore blu ray Philps BD3000. Il mio problema è il seguente, se imposto sul lettore l'uscita coassiale in PCM sull'ampli mi sparisce la scritta dolby digital e mi appare PCM con conseguente riduzione di spazialita', se imposto V-Bit mi appare Dolby Digital. Altro problema con un disco con traccia Dolby Digital True HD (Troy, traccia inglese) l'ampli mi resta sempre su Dolby Digital e non passa su True HD mentre sul display del lettore appare la scritta True HD. Se seleziono PCM come detto, sparisce anche il Dolby. Ho controllato sulle caratteristiche del lettore Blu Ray ed è compatibile con il True HD. Suggerimenti? Inoltre perche se seleziono PCM il Dolby sparisce? Ultima cosa, il lettore Blu Ray è connesso con cavo Hdmi direttamente al TV ed all'ampli solo tramite cavetto coassiale, ho anche collegato l'uscita tv ottica all'ampli, anche sul tv se setto PCM sui canali mediaset HD mi sparisce il Dolby sull'ampli.
Grazie a tutti per le risposte
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiutino!!! Dunque io al mio amore 507 ho collegato un altro ampli un pioneer 109 sul onkio l'ho collegato nella uscita surrback e al pioneer sono entrato in audio in... Tutto ok funziona da Dio al pioneer ho collegato 2 magnat buone...così io penso di avere un 7.1 le casse del pioneer le ho messe dietro alla scena d' ascolto ha60cm dall'orecchie...problema il 7.1 va solo in dolby d ex vanno tutte e 7 ma se quardo un bd sulla slim con traccia trude,sul displei dell'onkio compare il logo trude ma vanno 5 casse se voglio avere il 7.1 devo mettere dolby d ex oppure qualsiasi altro modo che comprenda il logo ex.sfogliando il manuale dice: modi dascolto trudehd converte tutti i segnali da 5.1 a 7.1 con frequenze fino a 48/92hz...domanda se io vedo un bd in trude ma per godere del 7.1 metto modo d'ascolto dolby ex(ripeto il logo trudehd rimane illuminato sull'onkio)come ascolto il film???dolby o trude hd???poi ragazzi per favore mi rispondete so che disturbo ma se mi rispondete non rompo più...rossonero e tutti gli altri voi come tenete i db delle casse la calibrazione mi ha messo tutto a - addirittura il sub -½ a 3.50 m effettivi di distanza..voi il din vol. Come lo tenete?? Il cine filter? Il late nite??per favore se potete rispondere a tutti i miei quesiti vi darei molto grato... Grazie in anticipo!!!
 
Ci sono pochissimi dischi in DD TrueHD 7.1, sono quasi tutti in 5.1, quindi se li ascolti senza applicare nessuna elaborazione aggiuntiva i posteriori non funzioneranno mai. Io per esempio uso sempre il PLIIx THX Cinema per estrarre i 7.1 canali da qualsiasi traccia 5.1 (DD, TrueHD, DTS, DTS-HD, DTS-MA...) Chiaramente il processamento viene fatto su audio non compresso nel caso di codifiche lossless, quindi il risultato sarà di gran lunga migliore. Avendo un impianto impostato per 7.1, con i side surround appena dietro alla linea delle sedute principali, senza i posteriori si perde tutto il circondamento posteriore con il 5.1 in direct.

La calibrazione fa in modo che a 0dB di volume i tuoi diffusori emettano 75dB con il rumore rosa, così come da specifiche Dolby. A me mette -11 sui sub (potrei abbassarne il volume dietro, ma chissene...), -3,5 sui front, -5,5 sul centrale, -3 sui back, -4,5 sui side. Il fonometro, mettendo il volume a 0dB e facendo suonare il rumore rosa, dice esattamente 75db per ogni diffusore, quindi la calibrazione funziona benissimo.

I "dB delle casse" dipendono dalle "casse" e da come sono disposte in ambiente, quindi non puoi usare i settaggi degli altri, devi impostarlo tu il tuo impianto, nel tuo ambiente, altrimenti lo farebbero in fabbrica. L'autocalibrazione l'hanno inventata proprio per chi non ha idea di come si faccia a calibrare un impianto HT o non ha gli strumenti necessari (un fonometro da 4 soldi). Usa l'autocalibrazione e vivi felice. Il microfono non va tenuto in mano, ma messo sul punto di ascolto ad altezza orecchie su un cavalletto da fotocamera, altrimenti non funzionerà correttaemnte.

Attenzione: La distanza del sub (più difficilmente anche quella degli altri diffusori) che viene impostata in autocalibrazione può non corrispondere a quella reale:

- se te lo imposta più vicino di quello che è devi mettere poi a mano la distanza giusta (di solito succede quando le vibrazioni meccaniche arrivano al microfono prima di quelle acustiche, si dovrebbe disaccoppiare meglio il microfono);

- se te lo mette più distante vuol dire che il sub ha un ritardo di fase nell'emissione, lascia la distanza che ti mette l'autocalibrazione così il sub suonerà in fase con il resto.

Il dynamic volume non lo uso. Late night off. Cine filter non mi ricordo nemmeno cos'è. Tutte robe che assassinano la dinamica del segnale che imho vanno non solo disattivate, ma "estirpate". Certo, io ho un cinema dedicato, magari uno che abita in condominio preferisce meno dinamica e miglior rapporto di vicinato :p
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho anche io un problema con l'audio.
Ho collegato Sky Hd con cavo HDMI e ottico e sul display mi appare il simbolo del dolby.
quando invece provo con il blu ray ( Samsung 3600 ) collegato tramite HDMI per vedere Segnali dal futuro , che ha l'audio in dolby true HD non compare nulla. solo la scritta "PCM MULTI CH".
cosa devo impostare per avere l'audio corretto?
Grazie
 
Per Gio, setta l'uscita l'uscita audio del lettore blu ray su v-bit e non in pcm e vedi che va. Nessuna risposta per la mia domanda sul Dolby True HD?
 
Plasm-on ha detto:
collegato tramite cavo coassiale ad un lettore blu ray Philps BD3000. Il mio problema è il seguente, se imposto sul lettore l'uscita coassiale in PCM sull'ampli mi sparisce la scritta dolby digital e mi appare PCM con conseguente riduzione di spazialita'

Per forza...un PCM sul coassiale viene veicolato solo in stereo...

Plasm-on ha detto:
Altro problema con un disco con traccia Dolby Digital True HD (Troy, traccia inglese) l'ampli mi resta sempre su Dolby Digital e non passa su True HD

E da quando le codifiche audio HD viaggiano sul coassiale? Collega il lettore all'ampli via HDMI...
 
Michelerombiolo ha detto:
Vi do un'altra info (e non sto scherzando)....
Cambiate impostazioni audio. Ma non dal setup della PS3 (è la serie che è uscita per prima), ma dal setup audio del film, col Blu Ray inserito e in azione. Messo PCM lineare (era appunto in bitstream) e sul display dell'ampli è scomparso DTS rosso piccolo, appare ora DVD/BR grande (senza scritta master audio) e (piccolino) sopra, PCM multichannel HDMI.
Ciao. Michele

Blu-ray di Gomorra , traccia audio unica DTS HD MA , ps3 fat 60 gb quindi settato uscita audio su ps3 in pcm lineare.
A me sul display dell'ampli compare: DVD/BR grande e piccolino sopra PCM ,non mi compare multichannel invece ,poi HDMI DSP, come mai?
 
Dave76 ha detto:
E da quando le codifiche audio HD viaggiano sul coassiale? Collega il lettore all'ampli via HDMI...

Chiedo venia, visto che andava il Dolby Digital, pensavo che l'uscita audio coassiale portasse fuori qualunque segnale dal Blu Ray. Non avevo usato questo collegamento per evitare qualsiasi perdita di qualita' video sul collegamento BR-Tv. Ultima domanda, se lo collego tramite Hdmi il BR, devo sempre lasciare anche il coassiale o è inutile?

Grazie
 
E inutile USA solo hdmi trasporta audio video in hd imposta uscita del bd su blistem e sull onkio vai su setup 1 poi 3 e alla voce bd metti hdmi e attenzione che vicino alla scritta non compaia un asterisco vorrebbe dire che l'audio esce in analogico..se così fosse premi enter e vedrai che l'asterisco sparisce così l'audio passa dallhdmi e vengono codificati tutti i segnali trudehd dtshd...ciao
 
Quesito???

Ragazzi ho una domanda da porre a tutti??? Io ho la ps3slim che prima collegavo direttamente in hdmi al tv, ora dopo aver aquistato il gioiellino la ps l'ho collegata in hdmi all'onkio,poi dall onkio parte un hdmi che va al tv... Domanda così facendo usando la ps x giocare o x vedere un bd perdo qualcosa in qualità di immagine??? Se vedo un bd che e in formato 1080p sul tv lo vedo sempre in 1080p oppure l'onkio mi fa perder qualcosa un quanto riguarda qualità video!!!vi prego rispondetemi che se così fosse rimetto la ps direttamente alla tv!!!!Grazie a tutti ciao
 
GHIGLIONE LUCA ha detto:
vi prego rispondetemi che se così fosse rimetto la ps direttamente alla tv!!!!Grazie a tutti ciao
No è solo un pass throught...quello che esce dalla ps3 arriva al tuo tv. E poi non ha senso ricollegare l'HDMI alla tv...ti perdi l'audio HD.
 
ho trovato un'inessattezza nel manuale....oppure nel mio ampli succede qualcosa di strano.

Nel manuale viene chiaramente detto che quando si imposta un ingresso hdmi come video, l'opzione hdmi sarà disponibile nei settaggi dell'audio digitale.
a me non succede, se su BD metto HDMI1 posso selezionare solo le ottiche e le coassiali, il tutto comunque funziona dato che il segnale passa.
 
mickes2 ha detto:
...uscita audio su ps3 in pcm lineare.
A me sul display dell'ampli compare: DVD/BR grande e piccolino sopra PCM ,non mi compare multichannel invece ,poi HDMI DSP, come mai?

Mi autoquoto ,pensando che forse l'ampli non mi vede il multichannel perchè devo andare a flaggare nella ps3 le varie uscite audio,mi spiego meglio ,forse devo andare nel settaggio audio hdmi manuale e flaggare un po di segnali audio pcm, o sbaglio?
qualcuno ha mai fatto questa operazione??
grazie
 
Altro quesito???

Ragazzi inanzitutto grazie x le risposte siete molto gentili grazie rossonero e a tutti, mi trovo molto bene qui con voi!!!allora domanda...il mio volume arriva max70 non 79 o 100(non so a quanto dovrebbe arrivare?) e stata la calibrazione a tararlo a 70???altra domanda perché quando guardo skyhd ogni tanto l'audio sparisce x una frazzione di secondo?? Capita a voi??se e un film in hd fa dei buchi piccolissimi non durano un secondo e non sono tanti però ogni tanto lo fa!!! Posso far qualcosa ho e colpa di sky?? Ragazzi grazie sperando in un vostro aiuto vi ringrazio in anticipo...ciao
 
mickes2 ha detto:
Mi autoquoto ,pensando che forse l'ampli non mi vede il multichannel perchè devo andare a flaggare nella ps3 le varie uscite audio,mi spiego meglio ,forse devo andare nel settaggio audio hdmi manuale e flaggare un po di segnali audio pcm, o sbaglio?
Si devi andare nella ps3 menù audio uscita hdmi selezionali tutti tranne ACC gli ultimi 3 del 7.1 e gli ultimi 3 del 5.1 vedrai che dopo e ok ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top