Ci sono pochissimi dischi in DD TrueHD 7.1, sono quasi tutti in 5.1, quindi se li ascolti senza applicare nessuna elaborazione aggiuntiva i posteriori non funzioneranno mai. Io per esempio uso sempre il PLIIx THX Cinema per estrarre i 7.1 canali da qualsiasi traccia 5.1 (DD, TrueHD, DTS, DTS-HD, DTS-MA...) Chiaramente il processamento viene fatto su audio non compresso nel caso di codifiche lossless, quindi il risultato sarà di gran lunga migliore. Avendo un impianto impostato per 7.1, con i side surround appena dietro alla linea delle sedute principali, senza i posteriori si perde tutto il circondamento posteriore con il 5.1 in direct.
La calibrazione fa in modo che a 0dB di volume i tuoi diffusori emettano 75dB con il rumore rosa, così come da specifiche Dolby. A me mette -11 sui sub (potrei abbassarne il volume dietro, ma chissene...), -3,5 sui front, -5,5 sul centrale, -3 sui back, -4,5 sui side. Il fonometro, mettendo il volume a 0dB e facendo suonare il rumore rosa, dice esattamente 75db per ogni diffusore, quindi la calibrazione funziona benissimo.
I "dB delle casse" dipendono dalle "casse" e da come sono disposte in ambiente, quindi non puoi usare i settaggi degli altri, devi impostarlo tu il tuo impianto, nel tuo ambiente, altrimenti lo farebbero in fabbrica. L'autocalibrazione l'hanno inventata proprio per chi non ha idea di come si faccia a calibrare un impianto HT o non ha gli strumenti necessari (un fonometro da 4 soldi). Usa l'autocalibrazione e vivi felice. Il microfono non va tenuto in mano, ma messo sul punto di ascolto ad altezza orecchie su un cavalletto da fotocamera, altrimenti non funzionerà correttaemnte.
Attenzione: La distanza del sub (più difficilmente anche quella degli altri diffusori) che viene impostata in autocalibrazione può non corrispondere a quella reale:
- se te lo imposta più vicino di quello che è devi mettere poi a mano la distanza giusta (di solito succede quando le vibrazioni meccaniche arrivano al microfono prima di quelle acustiche, si dovrebbe disaccoppiare meglio il microfono);
- se te lo mette più distante vuol dire che il sub ha un ritardo di fase nell'emissione, lascia la distanza che ti mette l'autocalibrazione così il sub suonerà in fase con il resto.
Il dynamic volume non lo uso. Late night off. Cine filter non mi ricordo nemmeno cos'è. Tutte robe che assassinano la dinamica del segnale che imho vanno non solo disattivate, ma "estirpate". Certo, io ho un cinema dedicato, magari uno che abita in condominio preferisce meno dinamica e miglior rapporto di vicinato