Aiuto calibrazione
Vorrei chiedervi un aiuto sulla calibrazione in decibel dei vari diffusori.
In particolare mentre i valori delle distanze sono facilmente calcolabili, per quelli dei db non ho alcun punto di riferimento....li imposto più bassi e poi alzo il volume complessivo? Li imposto più alti e alzo di meno???
In particolare i diffusori attualmente si trovano in tali posizioni:
- centrale: subito sotto il televisore, a circa 1,9 m dalla posizione di ascolto;
- laterali: a circa 2 m dalla posizione di ascolto
- subwoofer: a circa 1,5 m dalla posizione di ascolto
- surround: a circa 1,5 m dalla posizione di ascolto.
Da quanto ho capito leggendo i vari post, il centrale deve "sentirsi" maggiormente rispetto ai laterali, pertanto alcuni suggeriscono una configurazione del centrale di circa 6 db in più delle laterali.
Voi cosa mi consigliate?
Tenendo conto di quelle distanze e del fatto che si tratta di una stanza di circa 20mq della quale uso però solo la "metà" destra, quindi diciamo circa 10mq secondo voi che impostazioni di decibel devo impostare?
Almeno qualche indicazione per non andare troppo ad occhio....in particolare non riesco a regolarmi con il sub.....se lo imposto troppo basso magari posso ritenere che sia corretto, mentre in realtà non lo è....o magari lo imposto troppo alto da esaltare eccessivamente le frequenze basse........
Attendo un vostro illuminante parere,
grazie
trive