Miki80 ha detto:
Ciao! E rispetto a NAD di pari prezzo?
Ciao Miki, scusami, ma di NAD multicanale ho ricordi lontani. Sarebbe inutile confrontarli con prodotti attuali.
Permettimi pero' una nota, quando scrivi che "nessuno abbia davvero ascoltato x-y-z..." e' come dire che la tua valutazione e' l'unica degna di fede...
No, è diverso quello che intendevo dire.
Io, in primis, non ho avuto modo di confrontare questi prodotti, e sono sicuro che in pochissimi, se non proprio nessuno, l'ha fatto. Due o al massimo tre insieme.
Qualcuno può smentirmi?
Metti anche che: l'ambiente di casa, risponde sempre diversamente a quello dei salottini di prova, che le catene audio comunque sono sempre diverse e che anche i cavi fanno la loro.
In definitiva, quello che io voglio dire, è che in molti parlano di teorie o per sentito dire.
Se qualcuno ha veramente confrontato tutti questi prodotti insieme (mi pare veramente strano), l'avrà fatto in un impianto che non è il suo.
Onde evitare di apparire ripetitivo, semplifico le mie considerazioni finali: io, come penso nessuno, ha confrontato 7/8 apparecchi della stessa fascia di prezzo sul suo impianto e con la medesima catena audio. Io, però, col passare degli anni, e cambiando spesso sintoamplificatori (il 929 è forse il decimo ma non ricordo bene), ho avuto modo di tastare e testare le diverse tipologie di sound, che hanno suscitato emozioni diverse, partorite dalle mie orecchie.
Dico che parliamo sempre di teorie perché, da audiofilo convinto, anche un cavo, a volte, può apportare delle differenze significative, figuriamoci un sinto, un diffusore, un sub e quant'altro.
Limitarsi a dire Marantz è peggio di Denon o Onkyo è meglio di Anthem è semplicemente restrittivo o, per meglio definirlo: discorso da forum.
Per MIA esperienza, nel mio ambiente e confrontanto le elettroniche che IO ho avuto (Anthem, Onkyo, Cambridge, HK, etc.) posso tranquillamente affermare che, per i MIEI GUSTI e per le MIE orecchie, è quanto di meglio ho trovato ad oggi.
Ma se ne volete dimostrazione, sono disposto anche ad ospitarVi a casa mia, per dimostrare che quanto scrivo non è frutto di fantasia, ma è concreto e reale, e si trova proprio nella stanza accanto a quella in cui sto scrivendo, e basta accendere il pulsantino col led blu, per farvi ascoltare che, in effetti, la sostanza c'è.
Mi spiace non poterVi fare ascoltare il mio precedente Anthem o il mio Onkyo serie 8, ma sono esperienze che costodisco dentro di me e ne ho fatto tesoro.
La mia non è "LA" verità, ma è MIA esperienza fine a se stessa, ma che ha un valore concreto.