[ONKYO TX-NR929] Sintoamplificatore AV di Gran Classe

Non sarebbe comunque una prova valida.
Ascoltare solo un ampli alla volta non servirebbe a capire se e' piu' dettagliato o meno, bisognerebbe fare le prove nella stessa stanza con i medesimi diffusori.
 
Ragazzi....qui non stiamo cercando la teoria della relatività ma condividendo i pareri personali derivanti dalle proprie esperienze. Io il 929 l'ho avuto ma ho anche sentito altri sinto con i miei diffusori. Per me l'Onkyo resta poverello di dettagli , questo anche con uso cinematografico dove una buona dinamica non nasconde un certo appiattimento nel riprodurre gli effetti più Micro. Un Denon X4000 non lo fa pur essendo posizionato su una fascia di prezzo più bassa (parlo dei prezzi originari ). È anche una questione di gusti ma per me chi compra il 929 fa una scelta precisa in termini di timbrica e, in ogni caso , rinuncia all'uso musicale. Si dica quello che si vuole ma io il mio precedente Denon X3000 e il mio 4520 , con le B&W , li uso volentieri anche in stereo con musica . Il 929 era una vera delusione
 
Non sarebbe comunque una prova valida.
Ascoltare solo un ampli alla volta non servirebbe a capire se e' piu' dettagliato o meno, bisognerebbe fare le prove nella stessa stanza con i medesimi diffusori.

Ora se vuoi che ti dia ragione non ho problemi ma non puoi cercare quello che non c'e' , se una automobile e' rossa lo e' per tutti puo' dare una diversa tonalita' con diverse luci ma sempre siamo li e non diventa nera.

In qualsiasi situazione un sinto/pre che ha piu' dettaglio di un'altra lo fara' sentire , puoi fare tutte le prove che vuoi non cambia questo aspetto.
 
Per me l'Onkyo resta poverello di dettagli , questo anche con uso cinematografico dove una buona dinamica non nasconde un certo appiattimento nel riprodurre gli effetti più Micro. Un Denon X4000 non lo fa pur essendo posizionato su una fascia di prezzo più bassa (parlo dei prezzi originari ). ..........[CUT]

Stessa cosa con il denon x2000 non importa salire di fascia , quando a monte il progetto e' "musicale" ci sono maggior dettagli e non ci sono MA e non ci sono SE
 
Evidentemente la lingua italiana non e' il mio forte, io non ho scritto che il Denon sia piu' dettagliato o meno ma che quella prova non e' valida perche' le prove si fanno a parita' di stanza, diffusori e sorgente, non a memoria e non in momenti differenti.

Il colore di un'auto e' un dato oggettivo, se un ampli suona meglio o peggio e' un dato soggettivo dato che viene valutato con le orecchie, non con strumenti di misura, non mescoliamo le carte.

Ma visto che qui come al solito si parla di verita' universali invece che di valutazioni audio lascio stare...
 
Evidentemente la lingua italiana non e' il mio forte, io non ho scritto che il Denon sia piu' dettagliato o meno ma che quella prova non e' valida perche' le prove si fanno a parita' di stanza, diffusori e sorgente, non a memoria e non in momenti differenti...........[CUT]

Ma infatti avevo scritto che la prova e' da fare in negozio e comunque sia ,Onkyo resta Onkyo come Y resta Y in qualsiasi circostanza lo metti e cioe' se e' un sinto e' musicale lo sara' in qualsiasi stanza con qualsiasi diffusore.
 
Ultima modifica:
Ma visto che qui come al solito si parla di verita' universali invece che di valutazioni audio lascio stare... ..........[CUT]

Siamo più di una persona a dire che onkyo a meno dettagli e non ci si puo' fare niente se e' la verità universale.

Poi rispetto quello che dici e cioe che il tuo pre non rispecchia quanto detto (anche se sarebbe la prima volta per me leggere qualcosa del genere trattandosi di onkyo)
 
Ultima modifica:
Il colore di un'auto e' un dato oggettivo, se un ampli suona meglio o peggio e' un dato soggettivo dato che viene valutato con le orecchie, non con strumenti di misura, non mescoliamo le carte...........[CUT]
Non servono ne strumenti e nessuna laurea per sentire se un sinto e' più musicale rispetto ad un altro, se metto i miei due a confronto con qualsiasi dei miei abbinamenti casse e stanza TUTTI diranno che l'X2000 suona molto più musicale (non c'e' paragona altro che gusti e strumenti e' un dato di fatto)

Non capisco cosa dovrei scrivere per rasserenarti.
 
Ultima modifica:
Sicuramente un test prolungato in ambiente domestico dà un idea più precisa ma nel caso di un 929 se lo colleghi a 2 diffusori e accostò l'orecchio puoi avere già un'idea precisa della sua timbrica e della capacità di riprodurre dettagli . Il 929 ha il pregio di avere una buona spinta e di poter pilotare diffusori difficili ma non vuol dire che sa farli suonare al meglio . Io ho sentito le mie CM5 cambiare completamente faccia trasformandosi in un qualcosa di troppo vicino alle Tesi 262 che ho . Invece con X3000 e 4520 ho un suono più secco , veloce e preciso....insomma più dettagliato
 
Non servono ne strumenti e nessuna laurea per sentire se un sinto e' più musicale rispetto ad un altro, se metto i miei due a confronto con qualsiasi dei miei abbinamenti casse e stanza TUTTI diranno che l'X2000 suona molto più musicale (non c'e' paragona altro che gusti e strumenti e' un dato di fatto)

Non capisco cosa dovrei scrivere per rassere..........[CUT]

No, guarda, sei proprio fuori strada, io sono sereno, e' evidente che non ti e' chiaro il concetto di oggettivo e soggettivo, infatti trasformi le tue valutazioni in valutazioni che valgono per tutti e come sempre fai diventare dati di fatto quelle che sono semplci tue opinioni.
Beato te che non hai mai dubbi e solo certezze.
 
Ragazzi, state a fare un casino!

Vivetela più serenamente la cosa. :D

Ve l'ho detto, i confronti a voce non hanno senso. Per questo odio i forum, perché spesso si parla per preconcetti.

Allestiamo una bella saletta, ognuno porta il suo sinto, e poi ognuno si farà le proprie idee su cosa suona meglio e su cosa va meglio in HT.

Diversamente, potete chiacchierare all'infinito, non si arriverà mai ad un punto fermo, perché non esiste.

Adesso, correte a comprare un 929, credetemi, che se lo ascoltate come si deve capirete che è il migliore di tutti in HT!!! :D :D :D
 
Il problema e' che invece di parlare del 929 si e' iniziato a parlare in assoluto che gli Onkyo sono meno musicali dei Denon definendo questa cosa un dato di fatto senza se e senza ma.
Ora, a parte che e' concettualmente sbagliato mettere una regola per TUTTI i modelli quando ne hai ascoltati una manciata (ma fossero anche 10) visto che sono decine e decine i modelli in commercio e fuori produzione, la musicalita' e' come la bellezza, un valore soggettivo e come tale varia in base all'ascoltatore, un utente abituato ad un certo tipo di suono potrebbe ritenere piu' musicale l'Onkyo X del Denon Y o musicalmente uguali. Perche' non possiamo misurare la musicalita' e dire che uno e' piu' musicale dell'altro come faremmo con la lunghezza dicendo che ampli e' piu' lungo dell'altro, possiamo solo dire che un ampli ha un suono che PER ME riproduce la musica meglio di un altro.
Allo stesso modo non ha senso dire che gli Onkyo (tutti) estremizzano (e gia' il termine e' discutibile) alcune frequenze, quali sarebbero queste frequenze? Cosa significa estremizzare? Di quanto estremizzano? Sempre allo stesso modo?
L'unica cosa che possiamo affermare in modo oggettivo e' che mediamente ogni marca ha un suono differente dalle altre, che sia migliore o piu' musicale o altro dipende dai gusti personali.

Nel tuo caso tu hai dato la tua valutazione, da un punto di vista particolare (uso 100% HT) e lo ritieni eccellente.
 
Ultima modifica:
vero dakhan, nel mio piccolo, anzi nel mio piccolissimo ho ascoltato un gran poco, ma le orecchie e i gusti sono oltre ogni giudizio...affermare che una cosa è meglio a prescindere è sbagliato...io stesso sono rimasto delusissimo da prodotti che qualcun altro osanna, non gliene faccio una colpa ne gli do del pirla, ma non voglio che lui faccia lo stesso con me...
la musica e come la si percepisce sono cose che non si possono riportare sulla carta, se così fosse tutti i produttori produrrebbero le stesse cose con gli stessi componenti
 
Io l'ho preso e dato via dopo una decina di ore di uso . Whiteshark pensaci su prima di consigliare a tutti un prodotto che potrebbe risultare davvero un cattivo investimento
 
Io l'ho preso e dato via dopo una decina di ore di uso . Whiteshark pensaci su prima di consigliare a tutti un prodotto che potrebbe risultare davvero un cattivo investimento

Sai gia' come la penso, pero' giudizi troppo negativi non sono giusti e non mi riferisco ad onkyo ma per tutti i prodotti.
Voglio dire che se con onkyo hai avuto una eq molto invasiva dovuta alla stanza e/o a dei punti che portavano errori non e' da attribuire la tua brutta esperienza a Onkyo , che a preamplificazione il 4520 e' superiore per certi aspetti non ci piove ma il 929 resta comunque un sinto da 1400/1500 euro e quindi e' inpensabile paragonarlo ad una radiolina ,stessa cosa anche se fosse stato un entry leven (non e' il tuo caso ma a volte ho letto commenti di questo tipo anche su altri marchi , io consiglio in questi casi di cercare la causa piuttosto di cambiare il sintoamplificatore).

Guarda io con varie aggiustamenti alla stanza ho letteralmento sentito cambiare il suono del 1009 in modo esponenziale e non scherzo , mi fossi arreso anni fa e lo avrei rivenduto lo avrei giudicato diversamente ed invece nella sfortuna ho potuto toccare con mano quanto possa incidere un ambiente e quanto possa portare errori una calibrazione fatta in circostanze estreme.
 
Ultima modifica:
Non dico che il 929 sia da buttare via ma che vada acquistato sapendo bene come suona con i propri diffusori ...E' un po' come la scelta tra Klipsch Reference e B&W Serie 6...sono tutti e 2 ottimi ma portano a suoni completamente diversi....
Insomma, il 929 non è il prodotto per tutti che si potrebbe pensare mentre trovo , ad esempio, un Marantz 7008 , molto più adatto a tutti gli usi . Inoltre il lavorare a 6 ohm di Onkyo non mi è mai andato giù, sono convinto che lo svantaggio che ha in termini di dettaglio rispetto a prodotti di pari gamma sia attribuibile proprio a quello. Scelte di produzione della Casa che predilige la potenza prima di altri aspetti. Il mio consiglio è sempre uno...ascoltarlo bene con qualcosa di simile ai propri diffusori.

Il problema dell'ambiente domestico e della sua conformazione sicuramente incide molto ma io , comunque, cerco di non valutare questo tipo di gap e di concentrarmi semplicemente su come suonano questi sinto a casa mia.
Il Denon X3000 che avevo prima , nonostante la minore potenza rispetto al 929 risuonava in modo preciso e pulito mentre l'Onkyo tendeva ad impastare alti e medi . Magari la maggiore spinta lo penalizzava con maggiori rifrazioni sulle pareti che determinavano una sensazione di non-separazione degli effetti provenienti dai singoli diffusori. Intendiamoci..la separazione rispetto all'X3000 era su un altro livello e dava la sensazione di un audio ben indirizzato sul punto di ascolto che, allo stesso tempo si diffondeva in modo omogeneo in un ipotetico cerchio intorno alle orecchie. Questo non è poco in un impianto che nasce per home cinema / multicanale. Però la qualità del suono era molto neutra, quasi priva di enfasi. Il Denon 4520 è molto meglio in questo, pur rinunciando a un po' di potenza ( sacrificio accettabile laddove per 30 mq ce ne è moltissima ).

Del 929 apprezzavo la presenza del canale centrale, il parlato era molto forte e ben percepibile e, anche se il mio centrale aveva perso la capacità di riprodurre gli effetti più ricchi, con l'Onkyo avevo voci più calde e vibranti del 4520.

I miei gusti non propendevano verso quel tipo di ascolto e quindi ho preferito fare un ulteriore sforzo tornando a Denon che, per lo meno, con i miei diffusori era esattamente quello che volevo.

Il mio parere personale è che il 929 non è un prodotto raffinato e non vale i prezzi oltre i 1000 euro a cui si trova. Se non si ha proprio bisogno di quella potenza, se si ascolta in ambienti fino a 25-30 mq in brand di "fascia media" , per me bisogna prima cercare tra Marantz, Denon e Pioneer
 
Ultima modifica:
Dopo tutto sto' burdel :p, io mi stragodo il mio denon........

Anche se ho apprezzato, è parecchio, il mio vecchio onkyo 875 ( in ambito home theater).....ma il confronto con il denon è, sia in ambito musicale e home theater, impietoso.

Con questo non voglio denigrare assolutamente gli onkyo.....anzi tutt'altro, però nonostante il mio denon la musica preferisco ascoltarla con il mio nad.
 
A parte Valerio, chi ha avuto modo di confrontare il 929 con altri apparecchi?

Anzi, per meglio dire, chi ha ascoltato il 929?

1? 2? stop!

Tutti maestri quì a dare pareri e sputare sentenze.

Ragazzi, sù, siate maturi. Ripeto, ascoltare, confrontare e giudicare. Punto.

A sparar cavolate del tipo "ho sentito dire che Onkyo manca di dettaglio" o "Denon è una buona via di mezzo" o "Marantz va bene con la musica e meno sull'HT" sono frasi da forum sentite e strasentite, ripetute magari da chi non ha fatto un ascolto/confronto reale.

Apprezzo Valerio, che ha ascoltato veramente, quando afferma ciò:

- la gestione del canale centrale dell'Onkyo 929 è notevoler, perché ha un parlato spigliato, corposo, dinamico e sugli effetti il centrale è "croccante";

- I panning di Onkyo (così si chiamano le "sterzate" dei suoni sui 5/7 altoparlanti), sono stati sempre al top;

- La potenza in evidenza degli Onkyo è vitale per l'HT.

- "con l'Onkyo avevo voci più calde e vibranti del 4520", l'ha scritto lui eh? :)

Insomma, ecco perché adoro il 929 in HT!!!

Certo, ovviamente se metti il 929, che è brutale nell'emissione, in un ambiente riflettente, certo che il suono diventa "amalgamato". Ma io, se la vuoi sapere tutta, sta cosa non la noto, e il mio ambiente è di 10mq aperto da un lato. ;)

Sicuramente su qualcosa il 4520 dev'essere meglio, e lo credo, costa più del 929, ci mancherebbe!!! :D

Ma quando iniziate a dire frasi del tipo: "ad esempio, un Marantz 7008 , molto più adatto a tutti gli usi", beh... allora capisco che quel Marantz non va bene per niente allora, visto che il buon ivanedixie afferma: "però nonostante il mio Denon la musica preferisco ascoltarla con il mio nad", e lui (il sintoAV) ce l'ha più grosso di tutti!!!

Di che stiamo a parlare quando alla fine, un NAD da 300€ si fa preferire ad un sintoAV a 3 zeri per l'ascolto della musica???

Spero vivamente che vi rendiate conto che state arrivando a quello che io ho sempre sostenuto.

Riflettete, e vedete che è come Vi dico io.

Questo è stato sempre un forum di Denoniani, e anche Marantziani, a differenza di altri (vedi il vecchio AFDigitale che qualcuno ricorderà).

Quindi, in definitiva, un sinto che fa il suo eccellente lavoro sui punti cardine di un sistema HT, ed elenco ancora i cardini:

- ottime gestione del canale centrale con parlato spigliato, corposo, dinamico e sugli effetti il centrale è "croccante";

- I panning di Onkyo sono stati sempre al top;

- La potenza in evidenza degli Onkyo per rendere realistico l'HT;

... e aggiungo io: ottima gestione del sub, dinamica notevole e disarmante, gamma bassa poderosa, altri cristallini, effetti speciali da urlo,

non è da ritenersi una gran bella macchina da films?

Non credete, facendovi due conti, che allora stiamo parlando di un Signor sinto in HT, e non di un "tuttofare" che non fa eccellentemente nulla, limitandosi a fare discretamente in HT e poco meno in musica, visto che un amplificatore da 300€ lo surclassa tranquillamente, seppur costava 3.000€ di listino o più?

Ragazzi, differenziate HT da musica. L'HT è stato concepito per "stupire con effetti speciali", la musica non deve fare questo.

Sono due cose distinte e separate. Ecco perché scelgo Onkyo, e ho maledetto il momento che ho cambiato bandiera per "provare altro".

Io concepisco così il suono in HT. Per me le cose sono o carne o pesce.

Continuate a "criticare" Onkyo, ma spero un giorno abbiate la possibilità di provare un 929 a casa vostra e coi Vostri diffusori. E se l'abbinamento va bene, Vi assicuro che, se per HT lo scegliete, ovvero quello che un sinto AV deve far al meglio, allora lo terrete con Voi sicuramente.

Se poi volete qualcosa di "promiscuo", che non è nè carne, nè pesce :ciapet: (a buon intenditor poche parole :D)... fate pure...

Ripeto, casa mia è aperta agli amici che vogliono ascoltare qualcosa di veramente interessante.

Per la cronaca, il mio Onkyo TX-NR929 pilota i seguenti diffusori:

- Paradigm Monitor 11 v7;
- Paradigm Center 3;
- Klipsch WS-24;
- Sunfire HRS12;
- cavi in bi-amp VdH CS122;
- cavo sub Monster M1000;
- cavi HDMI tutti Audioquest (Cinnamon e Pearl).

Il tutto tarato con le MIE impostazioni "da Onkyo", che rendono il tutto più spettacolare.

Le ciarlerie da forum si fermano per me quì!

Avevo invitato tutti a casa mia, specie chi non ha mai ascoltato un 929, e chi non l'ha ascoltato coi miei parametri.

Venite ed ascoltate. Poi giudicherete con le Vostre orecchie. ;)

Sono Siciliano, e i PM per gli inviti sono aperti. E parlo seriamente.

Per il resto, dopo sta sviolinata, passo e chiudo coi discorsi generici da forum.
 
Ultima modifica:
Top