Dopo qualche mese di utilizzo di un Pioneer VSX-1018AH
(potete leggere le mie perplessità a:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130286&highlight=1018 )
mi è arrinato da tre giorni l'ONKYO TX-NR906 (firmware 1.05)ed ecco le mie prime considerazioni.
Oltre al peso, ma è un problema che si incontra una sola volta (appena ti arriva e fai due piani di scale

), una delle prime note negative (come hanno notato tutti) è l'enorme produzione di calore, già dopo una mezz'oretta, anche senza esagerare con il volume, è quasi impossibile tenerci la mano sopra. Ma non gli farà male tutto quel calore? Provvederò a metterci sopra una ventola anche se è una soluzione non professionale e esteticamente discutibile, pazienza.
L'ampli mi ha subito colpito per l'erogazione di potenza e la dinamica e suona abbastanza bene anche con materiale musicale in stereo (vedi il link sopra per capire perché ho sostituito il PIONEER).
Dal punto di vista dell'ascolto dei film nulla da eccepire, SPAVENTOSO.
La cosa che mi dà particolarmente fastidio è che non ci sono (se non erro) memorie per metterci varie impostazioni audio (al contrario del PIO che ha 6 memorie con tutti i parametri dei diffusori equalizzazione compresa memorizzabili e richiamabili velocemente dal telecomando, con il quale puoi, per esempio, effettuare l'auto calibrazione e successivamente modificarne qualsiasi parametro e memorizzare in un'altra memoria).
Con l'Onkyo, invece, l'auto calibrazione quella è e quella rimane, o la usi così com'è o la escludi e vai in manuale e con una sola impostazione per tutte le situazioni, oppure stai lì a smanettare ogni volta che cambi disco (capita quasi sempre con materiale musicale stereo). Questa propio non l'ho capita, eppure il pioneer costa meno della metà. Ci voleva tanto a metterci qualche memoria. Avrei gradito almeno un accesso diretto ai controlli di tono dal telecomando senza passare dal menu di setup.
Altra cosa fastidiosa è la limitazione del volume massimo appena si fà l'auto calibrazione o smanetti sui livelli dei canali. Ho comprato un ampli da 200 e passa Watt e me lo fai funzionare a potenza ridotta? Davvero incomprensibile.
Per adesso queste sono le mie prime impressioni, alla prossima.
Bruno.