[Onkyo TX-NR906] A/V Receiver

Questa mancanza non potrà mai essere aggiornata via firmware?
Se la risposta è no aspetterò il 907, a me andrebbe anche bene accenderlo ogni volta ma ... non abito da solo :D
 
bella domanda. io spero in un aggiornamento firmware.

Ma alla fine penso che se ragioni così non comprerai mai. cosa avrà in più il 908 del 907 :confused: ? e il 909?

io me lo sto godendo di brutto, se arriva l'aggiornamento bene, se non arriva credo di sopportarlo....;)
 
Si, ma non aspetto il modello nuovo per i nuovi DSP ed il PrologicIIz, questi sinceramente non mi interessano, pero il pass trough è una bella comodità
 
Beh se è solo per quello ci sono gli splitter hdmi .... non costano tanto a quanto pare ....

Comunque è divertente notare che è la Onkyo a sostenere che il bestio ha il passtrought ... falsi come una moneta da tre euro ......
 
é proprio questo che mi ha ingannato, l'onkyo dice di si e gli utenti dicono di no. Certo, adesso è il bestbuy a 1300€, il 907 penso uscirà intorno ai 2300€.
Secondo te che splitter si potrebbe usare per risolvere il problema?
 
Ultima modifica:
Dopo qualche mese di utilizzo di un Pioneer VSX-1018AH
(potete leggere le mie perplessità a: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130286&highlight=1018 )
mi è arrinato da tre giorni l'ONKYO TX-NR906 (firmware 1.05)ed ecco le mie prime considerazioni.
Oltre al peso, ma è un problema che si incontra una sola volta (appena ti arriva e fai due piani di scale :mad: ), una delle prime note negative (come hanno notato tutti) è l'enorme produzione di calore, già dopo una mezz'oretta, anche senza esagerare con il volume, è quasi impossibile tenerci la mano sopra. Ma non gli farà male tutto quel calore? Provvederò a metterci sopra una ventola anche se è una soluzione non professionale e esteticamente discutibile, pazienza.
L'ampli mi ha subito colpito per l'erogazione di potenza e la dinamica e suona abbastanza bene anche con materiale musicale in stereo (vedi il link sopra per capire perché ho sostituito il PIONEER).
Dal punto di vista dell'ascolto dei film nulla da eccepire, SPAVENTOSO.
La cosa che mi dà particolarmente fastidio è che non ci sono (se non erro) memorie per metterci varie impostazioni audio (al contrario del PIO che ha 6 memorie con tutti i parametri dei diffusori equalizzazione compresa memorizzabili e richiamabili velocemente dal telecomando, con il quale puoi, per esempio, effettuare l'auto calibrazione e successivamente modificarne qualsiasi parametro e memorizzare in un'altra memoria).
Con l'Onkyo, invece, l'auto calibrazione quella è e quella rimane, o la usi così com'è o la escludi e vai in manuale e con una sola impostazione per tutte le situazioni, oppure stai lì a smanettare ogni volta che cambi disco (capita quasi sempre con materiale musicale stereo). Questa propio non l'ho capita, eppure il pioneer costa meno della metà. Ci voleva tanto a metterci qualche memoria. Avrei gradito almeno un accesso diretto ai controlli di tono dal telecomando senza passare dal menu di setup.
Altra cosa fastidiosa è la limitazione del volume massimo appena si fà l'auto calibrazione o smanetti sui livelli dei canali. Ho comprato un ampli da 200 e passa Watt e me lo fai funzionare a potenza ridotta? Davvero incomprensibile.
Per adesso queste sono le mie prime impressioni, alla prossima.

Bruno.
 
Ultima modifica:
Montex ha detto:
Altra cosa fastidiosa è la limitazione del volume massimo appena si fà l'auto calibrazione o smanetti sui livelli dei canali. Ho comprato un ampli da 200 e passa Watt e me lo fai funzionare a potenza ridotta? Davvero incomprensibile.


mi spieghi meglio questa cosa? anche io con le B&W in firma ho fatto subito la calibrazione (non essendo un esperto e non fidandomi ancora troppo del mio orecchio:) ), però mi rendo conto che per fare performare bene l'audio devo alzare pesantamente il volume (-7/-8db).
si può dal menu annullare la configurazione audissey ma salvarla per vedere la differenza prima e dopo la calibrazione?
grazie.
 
ragazzi ma possibile che non esista un riferimento web per il download del firmware di questo ampli? Ho visitato i vari siti onkyo e nulla....
 
Montex ha detto:
Altra cosa fastidiosa è la limitazione del volume massimo appena si fà l'auto calibrazione o smanetti sui livelli dei canali. Ho comprato un ampli da 200 e passa Watt e me lo fai funzionare a potenza ridotta? Davvero incomprensibile.

Guarda, io l'autocalibrazione l'ho tenuta un paio di giorni, giusto mentre prendevo confidenza con il bestione, poi l'ho esclusa, e non la rimpiango assolutamente.
Mi "mortificava" l'impianto, e non introduceva alcuna miglioria rispetto ad un ascolto con eq disinserita, anzi, "uccideva" il sub, che mi faceva praticamente scomparire del tutto.
Inoltre, come giustamente hai detto tu, per ottenere una buona pressione sonora era necessario arrivare (nel mio caso) a -3/-4db o anche di più...
L'Audyssey sinceramente la lascio volentieri a chi vuole spezzare le ginocchia ai propri amplificatori... perchè è questo che fa (IMHO).
 
già due pareri negativi nei confronti dela calibrazione. domani faccio un pò di prove. continuo a sentire tutto troppo ovattato a meno di non mettere il volume a palla.
 
In realtà non mi fido ancora completamente del mio orecchio ma m sembra proprio che mi succeda solo con l'ascolto in stereo. Probabilmente è veramente una questione di settaggio dell'ampli perché quando ho comprato le cm5 in firma le ho ascoltate in negozio con saletta ad hoc con l'onkyo e il risultato in stereo era spettacolare. Non credo sia solo un problema di acustica anche se un conto è ascoltarle a casa e un conto nella saletta dedicata del negozio. Credo sia arrivato il momento di smanettare un pò sull'ampli....
 
ragazzi l'audyssey appiattisce il suono (come alcuni affermano) solo nel caso che i diffusori sono piu enfatizzati sulle alte frequenze, difatti chi si lamenta sono proprio quelli che anno le focal e qualcos'altro.
nel mio caso che ho le B&W l'audyssey mi aumenta le medioalte e il suono diventa piu chiaro e dettagliato, quindi come ho gia detto in precedenza provatela con i propri diffusori
 
Ieri ho provato a disabilitare l'audissey e a modificare i parametri da me. In HT mi sono reso conto che si perde veramente parecchio :eek: :eek: Senza audissey, avverto un suono pieno e deciso, il sub esplode ma si percepisce benissimo la provenienza del suono da ogni singolo diffusore. Attivando audissey tutta la scena cambia radicalmente, il film prende "vita" e tutto è realmente più immersivo. Quindi in HT ho lasciato audissey, modificando solo i livelli d'ascolto portati da -6 db a -2 db, le frequenze di crossover, e impostando come profilo equalizzato il Dinamiceq.
Il vero problema è anche la lacuna più grossa di sto bestione ossia la mancanza di un profilo stereo modificabile ad hoc. Purtroppo in streofonia la modalità direct/pure resta la più equilibrata (nel mio ambiante e con il mio profilo audissey) ma non quella che preferirei io! Infatti se passo in stereo, come ben sapete, sfrutto il sub ma come più volte menzionato, i frontali sono sbilanciati in gamma medio|alta. La soluzione, per i miei gusti, sarebbe quella di equalizzare il profilo stereo per abbassare gli alti dalle frontali e raggiungere un situazione d'ascolto che sia la media fra pureaudio e stereo :rolleyes: Il problema è che se faccio quanto detto, perdo le impostazioni audissey (che vanno benissimo in HT). A questo punto chiedo a voi se sapete come risolvere il problema.
 
A mio avviso il difetto principale è l'assenza di memorie (vista la classe del prodotto), con tutti i parametri memorizzabili e riciamabili direttamente da telecomando senza passare del setup, in modo da scegliere rapidamente il profilo più adatto in base alle varie situazioni.
Tutto sommato in ambito HT le impostazioni dell'AUDYSSEY mi stanno abbastanza bene, il suono è chiaro, dettagliato e ben distribuito sui canali e il coinvolgimento nei film è garantito. Avrei preferito comunque vedere come ha equalizzato i canali e magari apportare qualche piccola correzione. Quando però passo ad ascoltare i CD in stereo l'AUDYSSEY non va bene, il suono è troppo ricco e "sparato", sono quindi costretto a passare all'aqualizzazione manuale dove ho tolto qualche db a 160 Hz e aggiunto qualcosa a 6300 e 16000 Hz (a parte la strana distribuzione delle frequenze dell'equalizzatore, per es. si passa da 6300 a 16000 Hz e non, come sarebbe più corretto, da 8000 a 16000 Hz). Ma il problema è nel subwoofer, L'AUDYSSEY me lo ha impostato a -15 db, che va bene in HT ma, per i miei gusti, è insufficiente in stereo con i CD, dove devo portarlo a -5 db o in alcuni casi a 0 db, con un continuo smanettanento del telecomando.
Per quando riguarda il volume, praticamente da -5 a +17 non si ha nessun aumento di volume nonostante sia evidente ci sia ancora una notevole riserva di potenza che l'ampli potrebbe erogare.

Bruno
 
@Montex

Guarda che puoi intervenire sui parametri impostati dall'Audissey, non sul profilo equalizzato ma sui toni per ogni singolo diffusore sulle frequenze di crossover e sulle distanze.
Cmq hai ragione quando dici che mancano dei profili memorizzabili, in stereofonia avremmo guadagnato davvero tantissimo magari posticipando di parecchio l'acquisto di un ampli dedicato!
 
Ho notato che molti di voi hanno lamentato un eccessivo surriscaldamento del bestio ..... non avendo mai avuto problemi o almeno non avendoci mai fatto tanto caso, ho tenuto sotto controllo un pò il sauro anche dopo un utilizzo sostenuto ma al massimo il coperchio superiore si intiepidisce ....

Devo preoccuparmi che qualcosa non funziona oppure ... cosa ? :wtf:
 
il surriscaldamento lo si avverte perlopiù (io ti parlo del pre 886, ma il concetto è lo stesso) quando si usa il processore video. magari il tuo ampli è posizionato in una posizione dove l'aria circola bene e lo avverti meno di altri.
 
Top