Fedayn69 ha detto:
1: Be 10\20 anni proprio no perche in ambito tecnologico sono due Secoli diciamo 4\5 anni possono bastare.
Cosa ci sara' fra 10 anni che un ampli 'moderno' di oggi DOVRA' avere per essere all'altezza dell'utilizzo HT/musica?
Proviamo a ragionare.
Un nuovo formato audio che si sia affermato? Dubito fortemente, dato che sono appena usciti i codec lossless HD e il blu-ray e' tutto fuori che uno standard affermato ancora... oltretutto se fino al lossless aveva un senso inventare nuovi codec per dare maggior qualita', oggi non ha piu senso: lossless fino a 192/24 e' lossless fino a 192/24, non c'e nulla da migliorare che abbia senso (campionamenti superiori a 192/24 sono totalmente inutili...).
Nuove casse da aggiungere? Probabile, gia si parla di 9.1 con il DPL IIz. Reali vantaggi rispetto ad un 7.1? Assolutamente zero secondo me, specialmente in una casa normale dove i reali limiti sono ben altri, a iniziare dall'acustica e dal posizionamento delle 8 casse gia in un 7.1... Penso che se anche avessi un ampli 9.1 o 20.1, avrei cmq un sistema di diffusori 5.1 o 7.1 per motivi logistici e di costi e di reale vantaggio...
Piu potenza audio? Sicuramente si, ma ci devo sonorizzare 30mq, non 300... un ampli piu potente non mi cambierebbe nulla gia il 906 e' ultra sovradimensionato per le mie esigenze.
Piu' qualita audio? Sicuramente si, ma di che casse abbiamo bisogno per sfruttarla e a che prezzo? Gia un ampli come un 906 per sfruttarlo a pieno hai bisogno almeno di casse di fascia media, e stiamo parliando quindi di 4-5k euro per un impianto 7.1, se non ben di piu. I diffusori sono gia l'anello debole della catena, se cambiero' qualcosa fra 1-2-3-5-10 anni non sara' sicuro l'ampli credo ma i diffusori...
Sinceramente, anche pensando scenari fantasiosi e futuristici, non mi viene in mente nulla che possa accadere in 10 anni che sia motivo sufficiente per dover cambiare un ampli come un top di gamma onkyo o denon preso oggi.
Forse l'unica cosa che potrebbe realmente accadere e' di sostituire lo standard HDMI con qualcosa di non retro-compatibile (hdmi2.0? pippodmi? chi lo sa), ma ci sarebbe sicuramente la possibilita' di uscire dai nuovi players/sorgenti con cavi HDMI per retrocompabilita' con il mondo HDMI 1.x e quindi arriverei cmq all'ampli con l'audio lossless)