[Onkyo TX-NR808] Sintoamplificatore A/V

Dunque, primo post da scrittore, dopo aver lurkato il vostro bel forum per mesi.

A causa della "HDMI invasion", sono stato costretto a sostituire il mio glorioso HK e alla fine sono diventato anche io proprietario di un bel 808, del quale sono rimasto impressionato dalla radio via interdet (vivo all'estero) e dalle tante feature. Mi aspettavo piu' potenza, ma va bene cosi', anche perche' devo impare a settarlo bene.

Ravvivo il topic per informare chi non lo avesse realizzato che sta arrivando il 809, quindi e' il momento di trovare questi bei bestioni con buoni sconti!

Domanda: come posso collegare il TV con audio in ingresso, nel caso volessi vedermi un concerto dalla TV, ma ascoltando l'audio tramite l'ampli? Col mio precedente ampli ci riuscivo!
 
se la tv spedisce il segnale audio di ritorno su hdmi allora è sufficiente. basta poi impostare sul 808 il tutto. altrimenti devi usare un cavo in uscita dalla tv
 
Allora, ora ho un HDMI che va dall'uscita OUT MAIN dell'808 alla presa HDMI 1 della TV.

Le uscite della TV sono una Audio Out (normale 2 cavetti) e una "digital audio out" (ottica); quest ultima minchia se non me lo scrivevi tu, manco sospettavo che ci fosse....

Ora ho provato ad attaccare la Audio Out all'ingresso TV/CD dell'808

Risultato: se stacco la HDMI in entrata nella TV, l'audio della TV va nell'808, se lascio attaccata la HDMI in entrata nella TV, manco il video della TV vedo....

Idee?


Per chi lo chiese poco sopra: 2 delle 7 uscite audio vengono "magnate" in caso di casse anteriori bi-amp.
Quindi penso che in genere questi ampli 7.1 abbiano le 7 uscite per evitare che in caso di casse anteriori bi-amp non si abbia dove attaccare le posteriori.

Cmq piu' lo sento sto ampli, piu' mi convinco della bonta' dell'acquisto (considerato il prezzo al quale l'ho portato via...)


Curiosita': da varie fonti sento che usare il BD per sentire i CD non va bene, etc etc.
E' una trovata di marketing, o c'e' una ragione per la quale un lettore CD e' meglio di un lettore DVD? Dal mio punto di vista, sono entrambi laser che leggono un disco. L'unica differenza che posso capire e' che un modello possa essere piu' silenzioso di un altro... mi spiegate?
 
Dunque, riscrivo da capo che non mi ha accettato il messaggio! :mad:

Dalla TV ho 2 uscite, una ottica e una audio classica (2 cavi).

Ho collegato l'uscita audio (2 cavi) all'ingresso TV/CD dell'808
Se lascio tutto collegato cosi' come e', l'audio della TV non si sente, e manco l'immagine si vede
Se stacco il cavo HDMI che va dall'uscita out main dell'808 all'ingresso HDMI 1 della TV, allora l'audio passa all'808

Idee per evitare di attaccare/staccare cavi ogni volta? :confused:
 
Sono appena entrato in possesso dell'808 dopo lunga attesa. Ora sto cercando di impostarlo correttamente e mi rendo conto che il compito non è semplice, soprattutto perché è il mio primo sintoamplificatore.
Premettendo che per ora ho solo i 2 diffusori frontali (B&W 683) devo dire che per l'ascolto della musica non sono propriamente soddisfatto. Dopo aver fatto la calibrazione audissey (che rifarò con più calma) sentivo comunque un suono poco corposo. Dopo aver letto il manuale ho scoperto il dynamic EQ e il volume intelligente che attivandoli mi hanno dato un suono migliore. Ancora però sento mancanza dei bassi. Sento un suono molto pulito, nitido e ampio, spazioso, ma per la musica io vorrei un po' più di corpo. Ho migliorato le cose con il bi-ampling. C'è da dire che con qualche canzone però l'effetto è molto buono, non so da cosa dipende, probabilmente sono canzoni che suonano maggiormente su frequenze correttamente calibrate?
C'è modo di capire come ha equalizzato audissey in modo da capire dove poter correggere senza equalizzare manualmente tutto da zero?
So che per i 2 canali è meglio un ampli dedicato, e provvederò in tal senso, ma per ora voglio impostare al meglio il sinto e sfruttarlo.

Ho poi provato un film, ho trovato un thriller al volo in Dolby. Beh qui sono rimasto piacevolmente stupito: anche con i solo 2 frontali mi sembrava di essere al cinema! Voci nitide e coinvolgimento totale. Anche qui però trovo manchi qualcosa. Un bicchiere che va iun frantumi si sente perfettamente, i rumori di fondo anche, ma per esempio una porta che viene improvvisamente sbattuta non risalta, manca sempre quella parte di basso che mi aspetterei, non so un "tum" improvviso che mi faccia saltare.

Avete qualche consiglio da suggerirmi?

Ho impostato il sinto sia su 4 che su 6 Ohm, non ho notato grosse differenze. Qual è l'impostazione più corretta considerando che da caratteristiche ufficiali è riportato che vanno da 8 a 3 Ohm?

Sono rimasto stupefatto per le funzionalità di rete. DLNA e vTuner sono fantastici!!
Pensavo invece di trovare qualcosa di più per le equalizzazioni.
 
devi impoatarlo a 6 ohm, poi ovviamente non e che potrai avere quell'effetto che cerchi perche stai usando sempre un 2 ch e non un 5.0/5.1, non conosco 808 ma con il mio e gli stessi diffusori ti garantisco che salti dalla sedia, secondo me e questa la questione che usi solo i 2ch quindi non usi come si deve il dinam. eq nella visione di film
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cortesia, esiste qualche opzione, che permette di aumentare la voce di un dialogo durante la visione di un film? Mi spiego, capita spesso che devo alzare e abbassare il volume, a cause effetti devastanti, hhehe, ho già aumentato il centrale di 5 DB in più rispetto al fronte anteriore, ma comunque a volte il dialogo sembra proprio non uscire dal mio centrale, mi date qualche dritta se esiste? GRAZIE 1000

Saluti, Massimo
 
grazie per la risposta, ne approfitto per chiederti un altra cosa, adesso ho impostato sia i diffusori frontali che il centrale su banda large, secondo te visto che ho un orecchio poco allenato :-)), impostando il frontali a 60 hz, mentre il centrale ad 80 hz, riuscirei a far tirare un altro po di voce al centrale? Ho fatto delle prove ma non riesco a decidermi, ecco perchè chiedo un parere tecnico... GRAZIE 1000

Saluti, Massimo
 
Non direi... mettendo il crossover come tu dici (che è la soluzione giusta) non vai a quadagnare volume sul centrale....semplicemente le frequenze al di sotto dei 60 nei frontali verranno inviate al sub e quelle al di sotto degli 80 hz nel centrale.
 
Ok grazie,proverò ad alzare un altro poco i DB del centrale, quindi allora come configurazione pensi che sia buona? prima avevo tutto su banda intera (LARGE)

Saluti, Massimo

PS.. quando ascolto musica a 2CH, cioè stereo o Pure Audio, i diffusori si posizionano automaticamente su banda intera?
 
Per la questione del volume del centrale puoi anche provare ad attivare il Dynamc Volume, e' di solito sconsigliato perusi diversi dalla TV ma tentar non nuoce,non vorrei fosse anche una questione di "abitudine", e' normale che gli effetti siano registrati a volume piu' alto del parlato ma molte persone quando la colonna sonora prevede esplosioni o effetti a volume elevato li ritengono troppo presenti e abbassano il volume e cosi' il parlato diventa troppo basso.

Relativamente al discorso banda intera o crossover solo Pure Audio e Direct disabilitano il crossover, stereo lo implementa
 
Collegamento con tablet o smartphone.

Ciao,
qualcuno sa in quale modo sia possibile collegarsi ad un media server e, senza utilizzare la grafica del sinto, che non visualizza le copertine degli album, usare un tablet o smartphone per questo scopo?
Grazie.
 
Versione Firmware

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere da qualche forumer competente, come si fa a verificare e/o aggiornare la versione del firmware dell'Onkyo NR808.
Io ho provato ad eseguire l'aggiornamento via rete (lasciando tutti i parametri di default) ma sul display mi compare: errore di rete aggiornamento non eseguito.
Un ringraziamento anticipato a chi mi aiuterà a dipanare questa matassa.
Raffaele
 
Top