Sono appena entrato in possesso dell'808 dopo lunga attesa. Ora sto cercando di impostarlo correttamente e mi rendo conto che il compito non è semplice, soprattutto perché è il mio primo sintoamplificatore.
Premettendo che per ora ho solo i 2 diffusori frontali (B&W 683) devo dire che per l'ascolto della musica non sono propriamente soddisfatto. Dopo aver fatto la calibrazione audissey (che rifarò con più calma) sentivo comunque un suono poco corposo. Dopo aver letto il manuale ho scoperto il dynamic EQ e il volume intelligente che attivandoli mi hanno dato un suono migliore. Ancora però sento mancanza dei bassi. Sento un suono molto pulito, nitido e ampio, spazioso, ma per la musica io vorrei un po' più di corpo. Ho migliorato le cose con il bi-ampling. C'è da dire che con qualche canzone però l'effetto è molto buono, non so da cosa dipende, probabilmente sono canzoni che suonano maggiormente su frequenze correttamente calibrate?
C'è modo di capire come ha equalizzato audissey in modo da capire dove poter correggere senza equalizzare manualmente tutto da zero?
So che per i 2 canali è meglio un ampli dedicato, e provvederò in tal senso, ma per ora voglio impostare al meglio il sinto e sfruttarlo.
Ho poi provato un film, ho trovato un thriller al volo in Dolby. Beh qui sono rimasto piacevolmente stupito: anche con i solo 2 frontali mi sembrava di essere al cinema! Voci nitide e coinvolgimento totale. Anche qui però trovo manchi qualcosa. Un bicchiere che va iun frantumi si sente perfettamente, i rumori di fondo anche, ma per esempio una porta che viene improvvisamente sbattuta non risalta, manca sempre quella parte di basso che mi aspetterei, non so un "tum" improvviso che mi faccia saltare.
Avete qualche consiglio da suggerirmi?
Ho impostato il sinto sia su 4 che su 6 Ohm, non ho notato grosse differenze. Qual è l'impostazione più corretta considerando che da caratteristiche ufficiali è riportato che vanno da 8 a 3 Ohm?
Sono rimasto stupefatto per le funzionalità di rete. DLNA e vTuner sono fantastici!!
Pensavo invece di trovare qualcosa di più per le equalizzazioni.