• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo TX-NR808] Sintoamplificatore A/V

Perchè il Blu-Ray è collegato al sinto? Semplice, perchè altrimenti non potresti usufruire dell'audio HD veicolando da Toslink.

Spero di avere interpretato bene la tua richiesta. Se non fosse così spiega meglio quello che volevi dire.

Volevo dire che collegando tutto tramite hdmi al sintoampli, non mi riconosce la console e hard disk ma si vedeva soltanto il bluray e sinceramente è molto strano! Per chi possiede l'808 come li avete fatti i collegamenti soprattutto per quanto riguarda le console?

Grazie Ettore, se hai acquistato la rivista ci sai dire che si dice dell'808?

Comunque, per chi fosse interessato, anche quì c'è una recensione molto entusiasmante: http://www.pocket-lint.com/review/4919/onkyo-tx-nr808-receiver-review

Chi risponde alle due domande che ho quotato?

elegantman ha detto:
Domanda N° 1: ma lo sportellino sotto non ha una chiusura a scatto? Si apre e si richiude appoggiandolo semplicemente alle gommine e non mi pare di vedere nessun dispositivo, ne magnetico ne meccanico, per bloccarlo.

Domanda N° 2: ho visto che nella configurazione del sinto, e forse nello specifico quella dei diffusori, ma vi saprò dire meglio, ho trovato una voce "Loudness" settata su ON. Mi sapete dire se voi l'avete attivata oppure no e se avete notato differenze tra le due impostazioni?

Ultima modifica:
cicoshield ha detto:
Volevo dire che collegando tutto tramite hdmi al sintoampli, non mi riconosce la console

ciao,
se hai una slim dovrebbe riconoscerti il formato dell'audio perche nei modelli nuovi l'audio viene veicolato anche dalla porta hdmi, mentre se hai una fat, tipo le arcade, o le elite, devi collegare anche il cavo ottico, in quanto i modelli precendenti non veicolano l'audio da hdmi.

se sto sbagliando spero che qualcuno mi corregga.

ciao

SebArdo77 ha detto:
tipo le arcade, o le elite

Non esiste arcade e elite sulla PS3, ma solo su XBox.

La Slim consente di fare il bitstream audio, ovvero fare decodificare il segnale audio al sinto.

La Fat passa solo il PCM al sinto, e quindi non vedrai mai la scritta Dolby Thrue HD o DTS HD sul sinto, perchè la Fat decodifica a monte il segnale.

@Cicho: Attento che il film "Black Hack Down" in BD, di default ha l'audio in italiano su PCM 5.1 ;)

percui è normale che nn compaia la scritta dolby digital.

p.s. però siccome anche io nn l'ho ancora provato con l'808, nn so se ci viene la scritta PCM oppure altro :D

Il problema non era l'audio, ma quando andavo a cambiare sorgente dalla tv non trovava nessun apparecchio collegato, però adesso il problema è che non riesco a sentire nessun effetto surround per quanto riguarda i videogiochi, ieri sera ho provato call of duty e forza motorsport3 e smanettando su i vari metodi di ascolto sull'808 i suround non davano nessun effetto! sarà perchè non ho collegato l'xbox direttamente al sinto?

Info: ma l'808 ha un uscita trigger 12v che non sia quella zone 2 o zone 3??
Perchè ho il sub della MA che ha la possibilità di essere triggerato sull'accensione ma non sono riuscito a trovare l'uscita dall'onkyo... cioè vedo solo quella zone 2 e zone 3.... mi sembra impossibile che non ci sia, non ha neppure una ac outlet.... :(

@ elegantmen : lo sportellino non ha blocchi magnetici ne scatti.
per il loudness non ho ancora potuto settare e vedere bene dentro ai vari menu.
Se lo vedo riferisco.

@ consolle: io non uso consolle o Hard disk. Uso LACIE full hd mediaplayer e diretto con hdmi. Per ora non ci ho messo audio ma solo foto e filmati da telecamere full HD. Senza problemi.

Bimoto ha detto:
@ elegantmen : lo sportellino non ha blocchi magnetici ne scatti.
per il loudness non ho ancora potuto settare e vedere bene dentro ai vari menu.
Se lo vedo riferisco.

Ok Bimoto, fammi sapere. Più tardi ti dico anche di preciso dove sta questa impostazione.

cicoshield ha detto:
sarà perchè non ho collegato l'xbox direttamente al sinto?

? non ho capito... devi collegare il cavo ottico dall'xbox360 al sinto... poi vai nelle impostazioni console dell'xbox su AUDIO e setti come uscita audio Dolby Digital

ciao!

elegantman ha detto:
Grazie Ettore, se hai acquistato la rivista ci sai dire che si dice dell'808?
Sì, l'ho presa, ma in due giorni non ho avuto nemmeno il tempo di leggerla.
Come capirai dall'ora del mio post, sto avendo giornate intense, al lavoro e a casa...
L'ho segnalata proprio per questo: magari qualcuno è interessato a leggerla, ma non aspettate me per un riassunto... potrebbero passare giorni prima di riuscire a farlo. :rolleyes:
Ettore

Ciao a tutti ragazzi, mi permetto di disturabare voi che siete veramente numerosi e sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi a risolvere il problema che mi ha fatto perdere tempo ieri sera.
Premetto che io ho il 1008 che ho scartato ieri sera, scrivo qui perchè siete tanti ed alla fine l'808 ed il 1008 si comportano alla stessa maniera.
Il problema riguarda la ps3 ed il famoso pass-trought (se si scrive così...) quando guardo blu ray/dvd con l'ampli in stand-by non sento l'audio, dalla tv mentre i giochi o comunque il menù della Ps3 si sente....:confused:
Al contrario il my sky hd funizona perfettamente come vorrei, vale a dire quando l'ampli è in stand-by si sente l'audio dalla tv, quando l'ampli è acceso la tv rimane muta ma vanno ovviamnete le casse....
Un'altra cosa che è una curiosità riguarda sempre il pass-trought, che probabilmente avrete riscontrato anche voi, vale a dir, accendo l'ampli con sky, spengo l'ampli ma il decoder e la tv li lascio accesi ed ovviamnt e con questa funzione sento e vedo sulla tv, spengo sky, accendo la ps3 ma l'ampli non commuta da una sorgente attiva all'altra.....Giusto?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Ciao SGNAO

Eccomi quì per un'altra brevissimo parere sull'Onkyo TX-NR808. Vi ricordo che io ho avuto fino a quelche mese fa il fratellino minore, ovvero l'Onkyo TX-SR608. Da un confronto tra i due emerge:

- che l'808 è un ottimo apparecchio per l'home theatre. Brutale oltre i 70/73 di volume, e per quel che riguarda la sensazione reale degli spari e delle esplosioni si pone sicuramente sopra il fratello minore;

- il 608, almeno da quello rilevato fino ad ora, in stereo è più morbido e musicale, anche se rigonfio nei bassi, mentre l'808 è più corretto timbricamente, ma, da quello che ho rilevato fino ad ora, e da quel che mi ricordo del 608, sembra avere un suono più arretrato. Comunque portando il volume un pò oltre 70 mostra di essere un ottimo direttore d'orchestra, anche perchè tira fuori i muscoli mostrando un ottimo controllo sui bassi e migliorando la spazialità del suono in genere.

Quindi, se non avete una stanza di oltre 18mq, e se non volete spendere molto, il 608 fa al caso vostro.

Se invece volete avere un Home Theatre senza compromessi, per una stanza entro i 30mq e forse anche abbastanza oltre, ovviamente abbinando correttamente i diffusori, direi che l'808 ha pochi rivali in giro.

Nota: Il filtro dell'Audissey MultEQ sul subwoofer mi pare che agisca in maniera molto secca, ovvero "appiattisce" un pò troppo il canale LFE.

Nota 2: nel post calibrazione, con i diffusori in firma, mi sono ritrovato i frontali e centrale tagliati a 40Hz, mentre i surround a 60Hz. Mentre il livello dei diffusori ha preso questa piega: sub a -6,5; frontali a -2,5; centrale a -4; surround a -1.
In definitiva ho rivoluzionato tutto secondo le mie esigenze e i valori sono stati tutti, a parte quello del taglio dei frontali, modificati.

Considerate che il mio H.T. sta in una porzione di cucina che misura circa 10mq.

Mi rispondo in parte da solo......:rolleyes:
Ho capito che l'ultima sorgente attiva è quella che poi in realta fà il famoso pass....
Per quel che riguarda l'accoppiata Onkyo Ps3=>Onkyo mi rivolgo direttamente a elegantman, ho visto che hai una Ps3 slim come la mia e che hai una tv come display, allora ti chiedo: lasciando in Stand-by l'Onkyo se guardi un BD o un dvd l'audio lo senti?
Ieri sera ho provato a cambiare cavi gli ingressi ma quando fà il pass-trough non mi và l'audio.......:mad:
Ti ringrazierei molto se provassi.

Grazie SGNAO

sgnao ha detto:
Per quel che riguarda l'accoppiata Onkyo Ps3=>Onkyo mi rivolgo direttamente a elegantman, ho visto che hai una Ps3 slim come la mia e che hai una tv come display, allora ti chiedo: lasciando in Stand-by l'Onkyo se guardi un BD o un dvd l'audio lo senti?

Prova effettuata proprio adesso e modalità Pass Though da HDMI perfettamente funzionante, come del resto succedeva con il 608.