Eccomi quì per un'altra brevissimo parere sull'Onkyo TX-NR808. Vi ricordo che io ho avuto fino a quelche mese fa il fratellino minore, ovvero l'Onkyo TX-SR608. Da un confronto tra i due emerge:
- che l'808 è un ottimo apparecchio per l'home theatre. Brutale oltre i 70/73 di volume, e per quel che riguarda la sensazione reale degli spari e delle esplosioni si pone sicuramente sopra il fratello minore;
- il 608, almeno da quello rilevato fino ad ora, in stereo è più morbido e musicale, anche se rigonfio nei bassi, mentre l'808 è più corretto timbricamente, ma, da quello che ho rilevato fino ad ora, e da quel che mi ricordo del 608, sembra avere un suono più arretrato. Comunque portando il volume un pò oltre 70 mostra di essere un ottimo direttore d'orchestra, anche perchè tira fuori i muscoli mostrando un ottimo controllo sui bassi e migliorando la spazialità del suono in genere.
Quindi, se non avete una stanza di oltre 18mq, e se non volete spendere molto, il 608 fa al caso vostro.
Se invece volete avere un Home Theatre senza compromessi, per una stanza entro i 30mq e forse anche abbastanza oltre, ovviamente abbinando correttamente i diffusori, direi che l'808 ha pochi rivali in giro.
Nota: Il filtro dell'Audissey MultEQ sul subwoofer mi pare che agisca in maniera molto secca, ovvero "appiattisce" un pò troppo il canale LFE.
Nota 2: nel post calibrazione, con i diffusori in firma, mi sono ritrovato i frontali e centrale tagliati a 40Hz, mentre i surround a 60Hz. Mentre il livello dei diffusori ha preso questa piega: sub a -6,5; frontali a -2,5; centrale a -4; surround a -1.
In definitiva ho rivoluzionato tutto secondo le mie esigenze e i valori sono stati tutti, a parte quello del taglio dei frontali, modificati.
Considerate che il mio H.T. sta in una porzione di cucina che misura circa 10mq.