Per quanto riguarda i click vari sono alcuni relè interni che eseguono delle commutazioni audio e/o video a seconda dei segnali in ingresso e in uscita, questo capita su molti modelli di ampli, non solo Onkyo, e sui pre, è cosa ormai scritta e riscritta molte volte.
Per quanto riguarda lo sgancio del video e ritardo nel riapparire è dovuto al fatto che il menù esce ad una certa frequenza e refresh che, molte volte, possono essere diverse da quelle del segnale in ingresso, idem per l'audio che, magari, è settato per l'audio in uso precedentemente o di defualt.
Quando si passa da un tipo di segnale ad un altro (quello del menu) e poi si ritorna al precedente lo scaler ha bisogo di tempo per riagganciare e modificare i parametri, nel circuito vengono anche inserite/disinserite delle parti di percorso del segnale, da qui i click dei relè ed i ritardi video.
Io ho un procesore esterno e se passo da un tipo di segnale, ad esempio il menu del mediaplayer al film, devo attendere qualche secondo per avere l'immagine e l'audio, il tutto scandito da vari leggerissimi click, nel mio caso lo schermo rimane nero perchè lo scaler fa uscire il segnale solo quando tutto è a posto, ma è solo una finezza.
Ma perchè devi ricorrere così sovente al cambio dei parametri dei surround/centrale, una volta settati e, magari, ritoccati un pelino per seguire il proprio gusto (maggior coinvolgimento) non è più necessario ritoccarli.
Ciao