[Onkyo TX-NR5007] A/V Receiver

Personalmente non sono d'accordo, credo sia una delle tante frasi che circolano per la rete.

Se un ampli eroga 100 W, che sia a due canali o a 10 non cambia nulla (se non il peso, l'ingombro ed il prezzo).

Ovviamente devono essere 100 W RMS, ovvero erogati per un tempo indefinito, con tutti i canali in funzione e con la distorsione massima dichiarata oltre che nell'intervallo di frequenze dichiarato.

A queste condizioni la potenza e la resa, sullo stesso diffusore, saranno identiche, può cambiare il timbro, ma questo non ha nulla a che vedere con il numero dei canali o la potenza.

Che poi la maggior parte dei ampli HT commerciali di fascia bassa e media non eroghino la potenza dichiarata con tutti i canali in funzione è
un altro discorso.

Non esiste un circuito studiato appositamente per l'uso in stereo e uno per l'uso in multicanale, le basi di partenza sono le medesime, sarà poi il produttore a decidere dove risparmiare in base anche ad alcune premesse.

La più ovvia è quella che in un film molto raramente, per non dire mai, ci sarà bisogno di erogare la massima potenza su tutti i canali, per cui si risparmia su questo fattore.

Ciao
 
Infatti Nordata intendevo proprio quello...

L'unità di misura è la stessa (e ci mancherebbe)

Il fatto è che a chi costruisce sintoamplificatori piace colpire e dichiara valori privi di ogni logica. Poi c'è chi fa i test (ed anche qui tocca vedere qual'è la campana giusta).


Prima intendevo che dopo aver posseduto un 906 e dopo aver sentito qualche 100 watt stereo mi sono chiesto in che laboratorio, testando il mio Onkyone, hanno misurato 136w per ogni canale.

Caio a tutti.
 
Il tuo Onkyo i watt li ha tutti: ma i watt da soli, non garantiscono che le tue casse suonino come piace a te.

Gli integrati due canali hanno generalmente meno watt ma suonano meglio perchè sono ottimizzati per lo stereo e non per fornire una risposta convincente in 5.1.

Addirittura ci sono integrati che di watt ne hanno pochissimi ma che suonano benone.....

E che vogliamo dire degli amplificatori valvolari ?? Si e no avranno 10- 15 w x 2... eppure suonano eccome (e costano anche).



Quindi ho idea che dovresti rivedere le tue aspettative: il tuo Onkyo è un ottimo sintoampli che regge benissimo il 5.1 anche con casse impegnative (a differenza di altri ampli che fanno persino fatica) e che suona discretamente bene in stereo.

Se vuoi un ampli stereo, però, devi prenderti un ampli stereo: anche un buon ampli stereo da 50w x 2 suonerà meglio di quasiasi amplificatore mch.
 
Ultima modifica:
Non avevo capito visto che non ho tuttora un 906 ma l'ho avuto in passato...l'avevo detto poco prima e forse non c'hai fatto caso ;) e non ho mai detto che pilotava male i diffusori che avevo e ci mancherebbe 2 rf-82 e un rc-64 nel fronte anteriore...

La mia "critica" era rivolta a misurazioni troppo generose...

Comunque cercavo di dire che i 136w per 5 canali che qualcuno misurò...non erano reali... Ho avuto successivamente un Primaluna che con "solo" 35 w a canale erano percepibili molto di più.

Queste misurazioni primo lasciano il tempo che trovano secondo il mio concetto era che solo ascoltando un 2 canali si può percepire la differenza...non qualitativa e nemmeno dinamica...ma reale... Credo più a chi misura un 5007 e rileva 78 e per cinque rispetto a chi ne misurava quasi 140 ad un 906...

Ciao
 
Ultima modifica:
capisco e condivido il punto di vista di ciuchino, anche io ho avuto un integrato da 60 watt che suonava piu forte del mio onkyo, ma mi sembra come la storia del cosa pesa di piu un kilo di paglia o un kilo di ferro.... :D
 
dinamite2 ha detto:
mi sembra come la storia del cosa pesa di piu un kilo di paglia o un kilo di ferro.... :D

Esatto: lo ribadisco il problema dell'ascolto in stereo, con qualunque amplifi mch, non stà nei watt.

Anzi in 2 ch gli ampli mch come onkyo (ma anche altri) hanno watt a profusione.... molti più di quanti son disponibili in 5.1

Addiritura - se non ricordo male, gli onkyo 905 e 906, in modalità 2 canali, avevano fatto rilevare (su riviste diverse... che concordavano) quasi 200 watt per canale (contro i 120-130 per canale rilevati in 5.1)

I watt però, smuovono, ma non suonano ;) ... e stiamo sempre parlando di bestioni progettati per operare principalmente in multicanale e non in stereo. Motivo per il quale la stragrande maggioranza degli amplificatori stereo, pur disponendo di molti watt in meno, suonano meglio.

Ti faccio un esempio: se tu devi guidare nel traffico cittadino, sicuramente arrivi prima con uno scooter che con una Ferrari.

Eppure la Ferrari ha 10 volte i cavalli dello scooter.
 
Ultima modifica:
vabe ragazzi tornando in tema visto che è la discussione ufficiale questa vi parlo del test fatto sul 5007.
oggi son riuscito a fare un test su casse dahli modello non lo so..mi ha detto che costavan sui 1200 euro piu il loro centrale da 400..!il test si è fatto su un pezzo video..e poi su un cd audio di un jazzista che non conosco..!comunque da prima abbiam provato il suo 905 e in modalita 2 canali pure audio non suonava male dai..arrivando dalle klipsch ho trovato un suono molto piu caldo e setoloso e mi piaceva devo dire..e son rimasto piacevolmente sorpreso..!dopo di che abbiam attaccato il mio 5007 con lo stesso disco e abbiam provato..ho messo allo stesso volume dell'altro..anche molto alto devo dire..e boo non ho notato differenze di potenze..e neppure il venditore..lui mi ha fatto notar un leggero calore in piu del 905 e un po piu di frizzantismo o come si dice del 5007..io sinceramente non lo ho notato..!per me diciamo che son uguali..li ho strizzati in alto come volume e nessun dei due ha ceduto se cosi si puo dire..a pari livello di volume entrambi mi davano lo stessa sensazione..!tenendo conto che son neofita eh!
per ultimo mi fa sentire il nad che ha lui..che tiene attaccato sempre al lettore nad che abbiam usato per la prova..e beh..un altro pianeta..mi ha detto che stava sui 3000 euro ma cavalo davvero una cosa spettacolare..le casse un altro suono..un altra vitalita..un altro tutto..!quindi confermoa pieno che un ampli 2 canali spacca in stereo un multicanale..anche se devo dire che questo costava di piu del mio multi..e dalla mia prova da neofita dico che purtroppo non ho trovato differenza sui 2 onkyoni.
 
pegarx ha detto:
e dalla mia prova da neofita dico che purtroppo non ho trovato differenza sui 2 onkyoni.

perchè sono sostanzialmente lo stesso ampli (e vale lo stesso per il 5008). Di concreto cambiano le connessioni e qualche altro aggiornamento. I recenti comunque vantano dac a 32bit contro i 24bit dei precedenti, ma ovviamente ricavare differenze all'ascolto da simili quisquilie è utopia
 
eh mi spiace si..purtroppo son in casa dei miei..!mia ma gia dicevan che rompevano le piccole cassettine del kit kenwood quindi gia cosi ho fatto il massimo..quando per mettere il centrale sotto al tv..ho dovuto alzarlo e praticamente coprire col tv un bel pezzo di mobile un po è sclerata......!e in piu stanze piu grosse non ne ho in casa..!:( comunque vi metto poi un post per la mia situazione cosi poi valutate e non andiam ot.
certo un giorno spero di avere una saletta mia..spero che il padre della mia morosa mi compri una bella casa con una mansarda o una tavernetta o altro.:D direi sui 50 metri quadri cosi mettere un 7.2 posizionato per bene..!dai la speranza è l'ultima a morire!:D
alessandro io ho fatto sta prova per le prove che leggo in rete..!volevo valutare che il 906 era sui 130 e il 5007 solo 70..e secondo me ste prove valgon il tempo che trovano..devon essere fatte nello stesso posto..nello stesso modo e tutto..se no tanto vale..!la potenza a meta credo che la avrei notata anche essendo un neofita nel ht..ma in car audio ho fatto 10 anni..!e dalla mia dica differenza ZERO!pure calore che dicon limitati..o lo hanno tolto coi firmware nuovi sta limitazione..perche dopo un oretta che giravano eran entrambi bollenti!altro che limitato a 40 gradi!son dei forni!:eek:
 
pegarx ha detto:
!quindi confermoa pieno che un ampli 2 canali spacca in stereo un multicanale..anche se devo dire che questo costava di piu del mio multi..
Anche uno che costava meno del 5007 di ampli stereo avrebbe vinto la sfida... lasciamo ad ognuno il suo compito. ;)
 
Top