[Onkyo TX-NR5007] A/V Receiver

in genere è così, ma non è una regola. il successo o l'insuccesso di un processore oltre alle capacità tecniche intrinseche è sempre stato decretato dall programmazione, ovvero dagli algoritmi sviluppati dai costruttori stessi o dagli utilizzatori.
 
Sono daccordo con te ;) , infatti con i dvd l'oppo è un pò migliore rispetto lo stesso processato dall'edge, quest'ultimo secondo mè è volutamente castrato. Spero che il reon dell'onkyo sia valido, il CMS mi sembra abbastanza completo, ma come dici tu bisogna vedere se onkyo ha fatto un buon lavoro.
 
dimax ha detto:
Dicono che sui dvd sia migliore il realta (o reon),....
Allora ho fatto la prova... ti dico che il reon non se la cava male tant'è che sono stato tentato di lasciare inserito l'ISF dell'onkyo, ma alla fine ho fatto la mia scelta.
ABT 2010 su dvd-BD e passthough dall'onkyo.
ISF notte (con deinterlacing-upscaling del reon) per altre sorgenti (DTT-HD e SKY-HD).
La prova che tu dicevi di fare (oppo a 576i e 1080p dal reon-onkyo) non è male, anzi...il reon se la cava molto bene! Ma l'ABT dà un immagine più definita e contrastata con i bordi più netti ;)
La differenza c'è e come!
 
Shodo ha detto:
Si direi che il dettaglio è molto elevato..la percezione di qualità sonora è alta..quest'onkyo lo definirei cristallino e muscoloso eheheh;)


Daccordissimo stesso parere pulito e compatto ....;)
 
Ho piazzato pre/finale onkyo da un paio di giorni, sono ancora nella fase test quindi non prendete come definitive le mie conclusioni, in campo ht rispetto il denon in firma ho fatto un grosso passo in avanti, è come se avessi cambiato in toto l'impianto, surround più presenti e anche il sub finalmente si sente, per non parlare delle voci, il parlato è assolutamente interleggibile a qualsiasi volume, non ho ancora fatto la calibrazione ma già adesso il risultato è eccelente. Con la musica (ovviamente steriofonica) il miglior setup al momento l'ho trovato utilizzando le uscite analogiche dell'oppo attivando pure audio sia sull'oppo che sull'onkyo, le cm7 sono pilotate in reggime bi-amping dallo stesso finale onkyo con risultato è più che soddisfacente, dico soddisfacente perchè non ho più il jolida come lettore cd di riferimento e l'oppo in confronto perdeva a mani basse, ma in questa nuova configurazione l'oppo sembra cavarsela meglio, prima lo reputavo troppo analitico rispetto il jolida che con l'ausilio delle valvole restituiva un suono più caldo e colorato ma forse un pò troppo personale, adesso con questa nuova configurazione l'oppo riesce ad essere più analogico, non ho ancora trovato il setup adeguato per avere una buona ricostruzione del palcoscenico ma per quanto riguarda la riproduzione delle voci sia maschili che femminili questa amplificazione sembra essere più equilibbrata, ho anche provato a cercare eventuali distorsioni a volumi sostenuti, ma nulla, il finale non fà una piega, velocità, dettaglio, e erogazione di potenza non sembra mancargliene.
Per quanto riguarda la parte video, con setup di base, il reon mi sembra un pelino inferione al dvdo edge (parlo di sky), ma le regolazioni a disposizione sono talmente tante (assenti sull'edge) che credo si possano avere grossi margini di miglioramento, appena avrò sistemato tutto vedrò cosa riesco a tirare fuori con l'ausilio della sonda.
Ho notato che riscalda più il pre che il finale, il mio posizionamento attuale non permette una buona ventilazione (sono a limite con l'altezza), mi sà che se voglio stare tranquillo devo rivedere il posizionamento.
 
@ Ronny

Si scusa è una disattenzione, ho postato nella sezione spagliata pensando fosse quella giusta.

Secondo voi è possibile mettere un dissipatore sopra il reon? Voi credete che un semplice dissipatore basti? Il calore generato mi sembra eccessivo per essere spaltito da un semplice dissipatore passivo, quà ci vorrebbe una ventola.
 
Grazie Rossoner, ho dato un occhiata alla modifica che hai fatto, purtroppo nel mio caso la mensola che stà sopra all'ampli dista solo 5mm., quindi ho 2 soluzioni:

A) buco la mensola e metto 2 ventole incassate che manda/espelle l'aria, trovandosi la mesola a soli 5mm. dall'ampli sarebbe come metterle sopra il case dell'ampli.

B) metto pre/finale nella mensola appena sopra, ma esteticamente sarebbe un pugno in un occhio, ma di aria lì ne prenderebbe parecchio.

Saluti

Massimo
 
dimax ha detto:
... purtroppo nel mio caso la mensola che stà sopra all'ampli dista solo 5mm...

E ti sembra così strano che si scaldi? :rolleyes:

L'unica soluzione accettabile imho è mettere le elettroniche nella condizione di raffreddarsi, con almeno 3/4 centimetri di aria attorno...
 
iaiopasq_ ha detto:
E ti sembra così strano che si scaldi? :rolleyes:

Certo che mi sembra strano, non l'ho ancora messo sotto la mensola, non ho mai visto un pre che scalda più di un finale, i 3/4 cm. attorno mi sembrano insufficienti visto che le uniche prese d'aria sono sul pannello superiore, altri utenti che hanno lo stesso pre hanno ritenuto opportuno (anche avendo tanto spazio a disposizione) di mettere le ventole, ti assicuro che scalda parecchio, di lato sia pre che finale hanno circa 15 cm., la soluzione delle ventole applicate sulla mensola non mi sembra affatto da scartare.

Oggi ho chiamato il rivenditore, gli ho chiesto come funziona il trigger del pre, vorrei capire se è un semplice contatto pulito o passa corrente, non mi và di accendere le ventole manualmente, certo sarebbe meglio mettere pre/finale sopra le mensola, ma l'altezza delle 2 elettroniche copre la cornice del kuro, e non mi sembra un gran chè esteticamente.

Stasera ho provato a smanettare con le regolazioni del reon, devo dire che sui canali sky hd fà un ottimo lavoro (scrivo in questo 3d tanto che l'integrato monta lo stesso procio), la delusione è arrivata con i canali sd, l'edge sotto questo punto di vista lavorava molto meglio generando img molto più naturali, la prova è stata fatta con decoder sat collegato in hdmi a 576i per i canali sd e 1080i per l'hd, voglio provare a usare il component per l'sd, magari il reon lavora meglio così.
 
Ultima modifica:
dimax ha detto:
non ho mai visto un pre che scalda più di un finale
Non è la parte pre audio che scalda, ma la parte video con il processore che, appunto, scalda come una CPU di un PC o, più propriamente, di una scheda grafica.
vorrei capire se è un semplice contatto pulito o passa corrente
Le uscite trigger non sono costituite da un contatto che si apre o chiude, ma rendono disponibile una tensione all'esterno, solitamente di 12 Vcc, per tutto il tempo in cui il trigger rimane attivo.

Potresti forse pilotare direttamente le ventole, ma personalmente lo sconsiglierei, in quanto non è dato di sapere il carico che tali uscite possono pilotare.

Una soluzione moto più pulita e sicura sarebbe quella di pilotare con il trigger un relè ai cui contatti collegare le ventole, in questo modo non hai problemi; la tensione per pilotare le ventole la puoi ottenere con uno di quegli ormai onnipresenti alimentatori che si collegano alle prese a muro, magari ne hai già uno in casa che ti cresce.

Ciao
 
nordata ha detto:
Non è la parte pre audio che scalda, ma la parte video con il processore che, appunto, scalda come una CPU di un PC o, più propriamente, di una scheda grafica.
Nordata quindi secondo te si potrebbe usare un dissipatore attivo o passivo per chipset?
magari attaccandolo con del pad termoconduttivo, perche la parte dove c'è il reon è sempre bollente.... :(
magari tipo questo che è 40x40x13

 
Grazie Nordata, certo anchio avevo pensato al relè, non mi sogno affatto di mettere sotto carico l'uscita trigger del pre, tanto che le ventole da gestire sono 4, il problema che invece mi pongo è il rumore che queste ultime genererebbero, certo, posso acquistare dell buone ventole e regolare il numero di giri con un trimmer o una semplice resistenza, ma 4 ventole il rumore lo fanno comunque di sicuro, in ogni caso voglio prima valutare anche altre possibilità, non ho premura, ma non credo che mia moglie accetti ancora per molto il posizionamento provvisorio attuale :D
 
@ dinamite2

L'idea di mettere una ventolina per chipset direttamente sul Reon (spazio permettendo) è buona, ma nel mio caso è comunque impraticabile, perchè l'aria calda resterebbe comunque dentro il pre, il mio problema è legato più al posizionamento che al difetto se così si può definire, non credo che onkyo costruisca un pre che non sia stabile con le temperature generate dal pre stesso (forse).
 
dimax ha detto:
problema che invece mi pongo è il rumore che queste ultime genererebbero, certo, posso acquistare dell buone ventole e regolare il numero di giri con un trimmer o una semplice resistenza,
Ne basta una. ;)
Io ce ne ho una sola alla quale ho diminuito i giri con una resistenza.... la mando circa a 7,5 volt.... e ti posso garantire che non la sento...e sono a non più di 1 metro. ;) Si sente solo un pò nell'assoluto silenzio. ;)
 
Top