[Onkyo TX-NR5007] A/V Receiver

..in sintesi:
monolitoco,robusto ben costruito ( a parte la manopolona troppo plasticona!),setup facile,interfaccia ottima,qualità audio eccellente ( davvero notevole la percezione dei dettagli e delle sfumature),dinamica eccellente,connettività eccellente e davvero una bella sorpresa la radio via internet,aggiornamento via internet senza problemi e facile.. insomma se non lo aveste ancora capito..sono davvero entusiasta della macchina in questione.
Ieri sera l ho testato con avatar.. entusiasmate!

PS ho solo un dubbio sull equalizzatore dinamico.. lo uso o non lo uso?
 
Col volume dinamico noto differenze fondamentalmente a basso volume.
Tuttavia ho notato che a volume sostenuto, inserendo il dynamic volume e subito dopo disinserendolo, rimane un' accentuazione delle frequenze basse.
Ovvero, è come se la nuova equalizzazione lasciasse traccia.
 
ronny06 ha detto:
noto differenze fondamentalmente a basso volume.
Questo è normale.

Il Dynamic Eq è la versione moderna e digitale del buon vecchio "Loudness" degli ampli stereo.

Il suo scopo è appunto quello di compensare la diminuzione di sensibilità che l'orecchio ha alle basse e alte frequenze, aumentando il livello di queste due parti di gamma man mano che si abbassa il livello di ascolto.

Agli alti livelli il suo effetto scompare (o dovrebbe).

Ciao
 
ronny06 ha detto:
Col volume dinamico...
Certo che se continuate a mischiare "DYN VOL" (compressione di dinamica) con "Dynamic EQ" (equalizzazione dinamica, loudness evoluto) che sono due cose assolutamente diverse, se uno legge quello che scrivete non capisce molto, anzi, si confonde ancora di più.
 
Ultima modifica:
Problemi 5007: si spegne da solo

Salve a tutti.
E' mai successo ad alcuno di voi che il sintoampli si spenga da solo?
Ho contattato il responsabile del reparto vendite, per il tramite del mio amico rivenditore, il quale mi ha consigliato di staccare dalla rete elettrica per almeno un minuto :mad:
Riuscirò a risolvere?
Puo essere che ciò sia dovuto all'errore dell'aggiornamento firmware ultimo che ho fatto da ethernet, che mi ha costretto a staccare la spina (dopo una ventina di min.) perchè si era impallato??
Fortunatamente, dopo che ho riattaccato la corrente, sembra essersi ripreso ed aver anche installato il nuovo firmware, poichè se gli faccio fare nuovamente l'aggiornamento non me lo fa fare.
Secondo voi si è danneggiato il sintoampli?
Il problema che ho (si spegne da solo) può dipendere dall'impallamento durante il firmware update?
Magari risolverò con il prossimo aggiornamento, che azzererà ogni eventuale bug?
Grazie a voi esperti che mi saprete dare una risposta. :cry:
 
pakozzo ha detto:
.. staccare dalla rete elettrica per almeno un minuto :mad:
Riuscirò a risolvere?
Provato, nada de nada :cry:
A questo punto proverò a fare il reset di fabbrica e speriamo bene....

P.S. mmmm non vorrei che il problema fosse cagionato dal collegamento RIHD che praticamente all'accensione del TV automaticamente fa accendere anche il sintoampli. Cmq proverò anche a disattivare questa funzione anche se fino a qualche giorno fa andava tutto bene :confused:
 
ISF video calibration - Onkyo 5007

Qualcuno sa spiegarmi come funziona?
Nello specifico se attivo la funzione non permette di selezionare la risoluzione video in uscita...
Cosa vuol dire che agisce in passthrough rispetto all'impostazione del segnale entrante, oppure calcola la risoluzione migliore per l'output (nel caso di segnale 1080i o 720p li elabora automaticamente a 1080p) in fuzione della risoluzione (ottimale) del monitor?
 
In passtrough il segnale in ingresso non viene assolutamente modificato ed inviato così com'è al display collegato e sarà l'elettronica di questo ad incaricarsi di fare le operazioni di upscaling, deinterlacing (se necessaria) e modifica della frequenza di refresh (pure questa se necessaria).

Settando in auto o alto termine equivalente l'elettronica dell'ampli controlla i dati contenuti nell'EDID del display, che contiene i valori di risoluzione/refresh supportati dal display stesso e modifica il segnale in ingresso in modo da adattarlo ai valori massimi che ha trovato, solitamente 1080p/60.

Questo non sempre è desiderabile, ad esempio con i BD che utilizzano una frequenza di 24fps, valore che andrebbe impostato anche sul display. onde evitare scattini vari (sempre che sia supportata dal display).

Ciao
 
Ultima modifica:
ISF, questo sconosciuto che mi fa vedere meglio

Ok! Grazie per la spiegazione, ma il mio problema era un'altro.......
Cioè, settando dal sintoampli l'ISF, automaticamente viene escluso (ossia non da possibilità d'intervento manuale sulle risoluzioni) sia passthrough che auto, ecc. ecc.!!!
Cosa significa questo? Che con l'ISF inserito calcola tutto lui (cioè risoluzione ottimale, scaling, deinterlacing), oppure no?
Il problema è che vedo meglio (maggiore contrasto e profondità) con ISF impostato a notte, ma non vorrei che così facendo, cioè con ISF - ON (notte), intervenisse il reon dell'onkyo rielaborando ad es. lo scaling/deinterlacing dell'ABT2010 dell'oppo (a sua volta impostato a 1080p/24).
Oppure non c'entra nulla il reon con l'ISF? :cry:
 
Però, perdonami, se dici di vedere meglio con l'ISF abilitato, perchè ti fai il problema di chiederti se interviene o no un altro processore?
Se sei soddisfatto...
 
Eh si, lo so...
Era solo per capire questo benedetto ISF come funziona ;)
Agisce da solo o coadiuvato da "agenti esterni" (reon)?
Il bello è che sembra funzionare e nessuno ne parla :confused:
Il risultato comunque c'è! :D
 
ISF è una specifica che viene utilizzata dai professionisti dellacalibrazione, nei plasma kuro può essere attivata solo dai calibratori ISF (ma anche da qualche utente smaliziato ;) ), nello specifico nei kuro l'attivazione dell'ISF abilita il CMS cioè il controllo dei valori di calibrazione, sull'onkyo in questione il CMS è già abilitato quindi presumo che l'ISF day o nigth che sia, non sia altro che setting di calibrazione standard, ma essendo impossibile avere dei setting universali per le varie sorgenti (magari:D ) mi sembra una funzione abbastanza inutile, teoricamente lo stesso risultato (o sicuramente migliore) lo otterresti con una calibrazione a doc per ogni sorgente manipolando il CMS, fermo restando che il reon non interviene solo nel passtrough, per il resto (compreso ISF) il reon ci mette sempre lo zampino.
E' anche possibile che un calibratore ISF possa sbloccare e manipolare un banco ISF, ma la cosa, rispetto al CMS standard, avrebbe solo vantaggi se nel menù CMS dell'ISF ci siano funzioni avanzate che sul CMS standard non sono disponibili, ma visto la completezza del CMS degli onkyo mi pare difficile.
A mè dovrebbe arrivarmi a giorni il pre della onkyo, non ci ho ancora messo mani, ma un isf bloccato lo trova abbastanza inutile, non esiste un ISF auto che imposta da solo i vari parametri, in una visione futuristica sarebbe bello se negli ampli del futuro dotati di processore video sia possibile attaccare una sonda alla presa usb e lanciare un autotaratura con dei test laciati dall'ampli stesso ad ogni sorgente, un pò come audissey per la taratura audio, ma forse siamo abbastanza lontani da una cosa del genere, nel contemporaneo l'unica cosa che un utente capace può fare è acquistare una sonda e farsi la calibrazione da solo, ma la cosa non è esattamente alla portata di tutti.
 
Ultima modifica:
Grazie dimax!
Quindi se il reon ci mette lo zampino...conviene che almeno per la sorgente BD escluda l'impostazione ISF dall'onkyo e settare il segnale in passthrough, lasciando all'oppo il lavoro di trattamento del segnale video.
Nello specifico ho impostato la risoluzione dell'oppo a 1080p/24, la risoluzione in ingresso HDMI all'onkyo in "attraverso" e l'uscita monitor (sempre dall'onkyo) in "sorgente".
E' così la migliore impostazione per l'oppo, vero?
Mentre per le altre sorgenti, Telesystem 7900HD per il dtt e skybox-hd, converrebbe lasciare attivata l'impostazione ISF notte, che IMHO mi da, comunque, l'immagine più contrastata.
Se sbaglio in qualcosa fatemelo sapere!!!
Grazie a tutti.
 
Si esatto, per l'oppo ti conviene usare la funzione "attraverso" sicuramente per i bd, io però per i dvd farei una prova con il reon mandandogli dall'oppo il segnale nativo dei dvd a 576i, dicono che il reon sia imbattibile in questo, in ogni caso l'abt dell'oppo fà già di suo un ottimo lavoro, ma provare non costa nulla ;) ;)
 
Tu dici? Il reon meglio del 2010 ABT??? :eek:
La vedo dura ma....provare effettivamente non costa nulla.
Solo che sarebbe una bella seccatura cambiare ogni volta impostazioni sia sull'oppo che sull'onkyo :D
Cmq proverò e ti farò sapere!
 
Dicono che sui dvd sia migliore il realta (o reon), tanto che il denon 3930 (e il fratello maggiore) era ed è considerato il miglior lettore dvd mai costruito, negli ultimi lettori denon il realta è presente solo nel top di gamma, in ogni caso l'abt 2010 non è assolutamente male, anzi per certe cose è sicuramente migliore del realta.
 
Io ho avuto sempre abt (oppo e edge), penso che l'abt sia forte nel deinterlaccio, e per sentito dire con la tv sat si comporta meglio del reon, in ogni caso visto che ho tolto l'edge per il pre onkyo se il reon dovesse essere migliore dell'abt anche con la tv sat nessuno sarebbe più contento di mè.
 
Top