[Onkyo TX-NR5007] A/V Receiver

rossoner4ever

Active member
Apro questa discussione ufficiale sul tx-nr 5007...nuovo top di gamma ONKYO....visto che in giro sui 3d ci cominciano ad essere alcuni possessori.

20091009102200_pc.jpg

20091009103842_21271403_a5d6c67d60.jpg

20091009112607_21271372_2bb2c56198.jpg

Manuale ufficiale

Link produttore

ADVANCED FEATURES

THX® Ultra2 Plus™ Certified
DTS-HD Master Audio™, DTS-HD High Resolution Audio™, Dolby® TrueHD, and Dolby® Digital Plus Decoding
HDMI™ Version 1.3a to Support Deep Color™, x.v.Color™, LipSync, Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, DVD-Audio, Super Audio CD, Multichannel PCM, and CEC
DSD Direct for Super Audio CD
Audio and 1080p Video Processing via HDMI (1 Front/7 Rear Inputs and 2 Outputs [Main/Sub])
HDMI Video Upscaling to 1080p with HQV Reon-VX
New Custom-Designed, Large-Size Transistors to Drive High Currents
Push-Pull Amplification Design with Three-Stage Inverted Darlington Circuitry
Massive Toroidal Transformer and Two Separate Transformers for Audio and Video Processing
Customized 22,000 μF Capacitors for Effective Power Supply
Burr-Brown 192 kHz/32-Bit DACs (PCM1795 x 6) for All Channels
Ultra-Low-Jitter PLL (Phase Locked Loop) Circuitry to Improve Audio Quality
Three TI (Aureus™) 32-Bit DSP Chips (DA830 x 1, DA788 x 2) for Advanced Processing
VLSC™ (Vector Linear Shaping Circuitry) for All Channels
ISF (Imaging Science Foundation) Video Calibration
Audyssey DSX™ and Dolby® Pro Logic® IIz for New Surround Channels
Audyssey MultEQ™ XT to Correct Room Acoustic Problems and to Calibrate Speakers
Audyssey Dynamic Volume™ to Maintain Optimal Listening Level and Dynamic Range
Audyssey Dynamic EQ™ for Loudness Correction
Dolby® Volume for Reference-Quality Listening Experience at Any Volume
Network Capability for Streaming Audio Files (MP3, WMA, WMA Lossless, FLAC, WAV, Ogg Vorbis, AAC, LPCM)
Internet Radio Connectivity (Last.fm* and vTuner)
Certified with Windows 7 and DLNA Version 1.5
Bi-Amping and BTL (Bridged Transless) Capability
Powered Zone 2 and Zone 3 for Playback of Separate Sources in Other Rooms
Zone 2 Monitor Output (Composite)
Universal Port for Single-Cable Connection of Optional Onkyo Dock for the iPod or DAB+ Radio Tuner
4 DSP Modes for Gaming: Rock, Sports, Action, and RPG (Role Playing Game)
2 Independent Subwoofer Pre Outs
*Availability depends on region.

AUDIO & VIDEO FEATURES

220 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, IEC
H.C.P.S. (High Current Power Supply) Massive High Power Transformer
WRAT (Wide Range Amplifier Technology)
Linear Optimum Gain Volume Circuitry
DTS Surround Sensation® Speaker/Headphone Technology
Neural-THX® Surround Decoder
Music Optimizer™ for Compressed Digital Music Files
Theater-Dimensional Virtual Surround Function
RIHD (Remote Interactive over HDMI) for System Control
A-Form Listening Mode Memory
Double Bass Function
Direct Mode and Pure Audio Mode
Non-Scaling Configuration
Tone Control (Bass/Treble) for All Channels
Front-Side Auxiliary A/V Input (for Camcorders, Game Consoles, etc.)
2 USB Ports (Front/Rear) for MP3 Audio Devices (Audio Only)
Component Video Upscaling (Up to 1080i)
Component Video Switching (3 Inputs and 1 Output)
Color-Coded, 9 Multichannel Pre Outs
7 Digital Inputs (4 Optical and 3 Coaxial)
Independent Crossover Adjustment for F/C/S/SB/FH/FW (40/50/60/70/80/90/100/120/150/200 Hz)
A/V Sync Control Function (Up to 250 ms in 5 ms Steps)
RDS (PS/RT/PTY/TP)
40 FM/AM Random Presets
OTHER FEATURES
Gold-Plated A/V Inputs and Outputs
Customized, Gold-Plated Speaker Posts
High-Rigidity Flat Chassis (1.6 mm Thick)
4 S-Video Inputs and 1 Output
5 A/V Inputs and 1 Output
Monitor Outputs (Component, Composite, and S-Video)
3 Audio Inputs and 1 Output
Phono Input
Gold-Plated, Machined Solid Brass, 19 mm-Pitch Audio Inputs (CD and Phono)
RS232 and IR (In/Out) Connectivity
12 V Trigger Out (Zone 2/Zone 3)
IntelliVolume
Headphone Jack
Onscreen Display (OSD)
Display Dimmer (Normal/Dim/Dimmer)
Aluminum Front Panel and Volume Knob
Firmware Updates via Ethernet and USB
Compatible with RI (Remote Interactive) Dock for the iPod
Bi-Directional, Preprogrammed, and Customizable RI Remote Control with Backlight, Onscreen Setup, Mode-Key LEDs, and Macro Presets for Four Activities

Ultima modifica:
Oh, finalmente una discussione ufficiale sul 5007! :p
E' uno dei predentendi come mio prossimo acquisto di gennaio... ;)
Su, chi lo ha comprato ci dica tutto! :D

Beh da dire ce ne sarebbe davvero tanto..ma non credo di avere le competenze tecniche giuste per essere davvero esaustivo..
Non voglio comunque tirarmi indietro e, premesso che prima ho avuto un denon 2807 poi un denon 3808 poi un onkyo tx-nr 905 e adesso questo bel sintoamplificatore, devo dire che la cura e la qualità costruttiva onkyo si è elevata tantissimo e che il livello d'impatto sonoro è davvero impressionante..sicuramente è un'ottimo acquisto che mi sentirei di consigliare vivamente sia per l'utilizzo Ht che quello musicale..:)

Se avete domande non esitate.. :)

Te ne faccio una che non ti aspetteresti mai: come suona? :D
Cioè, ha un timbro impostato veso il chiaro, quindi ricco sulle alte o viceversa? Il suono è secco o pieno e materico? Quando alzi molto l volume noti variazioni dell'assetto sonoro? Cioè...noti che l'amplificatore inizia a diventare vetroso e pungente sulle frequenze medioacute?
...Insomma come suona? :p
Interessante sarebbe anche il confronto col 905, visto che lo hai posseduto...teoricamente non dovrebbe esserci una differenza abissale...o sì? :D

Ciao, Ale

Beh differenza con il 905 ne passa più di quanto anche io mi aspettassi (ed ancora di più con i denon di fascia media)..il suono sembra molto più "wide" ed ha una maggiore spazialità..in generale resta sempre costante al variare del volume..non ci sono cambi d'assetto a volumi alti (io più di -10 db relativo non sono mai andato sinceramente..non me la sono "sentita":D )..si può dire che la timbrica ricalca quella 905 ma se ne percepisce una leggera superiorità qualitativa..(prendete quest'ultima affermazione con le pinze..potrebbe essere anche solo un effetto placebo..)
Direi che le sensazioni che ricevo siano quelle di avere una gamma sonora più ampia rispetto il 905 sia in alto che in basso..il suono è sempre dettagliato e cristallino in alto e molto corposo e pulito in basso.:)

sono interessato alla discussione,sono in procinto di cambiare il mio yamaha dsp ax1,sono indeciso su questi ampli,yamaha dsp z11,onkyo 5007,denon avr 4308,anche xchè ho la possibilità di prenderli ad un prezzo ottimo negli states,lo compra lì un mio parente e poi me lo spedisce,a proposito va bene comprare poi un adattatore di corrente oppure devo comprare un trasformatore?
P.S.onkyo nr 5007 $1,878.97(euro 1300)denon avr 4308 $1,299.77 (euro 900)yamaha z11 $2,499.95 (euro1730)

Ragazzi una domanda riguardo allo stadio finale: avete sicuramente notato che possiede un solo transistor per canale. Perchè uno solo? :confused:
Come fa ad essere in classe AB con un solo transistor per canale?
Io sapevo che per essere in classe AB un amplificatore doveva avere due transistor per canale (uno per la semionda negativa e uno per quella positiva...).
Chi mi sa rispondere a questo quesito?
Ciao a tutti e buona serata! :D

ciao marang,
già...questa è una bella domandona che continua a girare senza risposta.Oltre a te ci siamo io e ale55sandro che vorremmo venirne a capo...i soliti dell'alto 3d insomma:D

Ultima modifica:
Ciao Pasquale!
Urge una risposta a questa domanda... :D
Ne ho parlato a voce anche con altri appassionati e nessuno mi ha fornito una risposta. Tutti si sono domandati come faccia con un solo transistor per canale. :confused:

magari si potrebbe provare a inviare una comunicazione,come gruppo di possibili aquirenti interessati,a tecnofuturo o direttamente alla Onkyo,e vedere che succede...

;) ciao marang P.S. se sei ancora qui...vuol dire che non hai ancora scelto...

Baudaffi Pasquale ha detto:
ciao marang P.S. se sei ancora qui...vuol dire che non hai ancora scelto...

Hai detto bene Pasquale.
A natale, per motivi di lavoro, non avevo molto tempo di fare prove e scelte.
Però a gennaio voglio procedere con l'acquisto, e il TX-NR5007 è uno dei pretendenti. ;)

sapete cosa sarebbe interessante: capire l'effettivo miglioramento del DAC a 32bit. Che poi è una delle migliorie sostanziali rispetto al 906.
Una prova facile ed altrettanto utile, considerato che il 99% di chi ha questo ampli ha anche sky, sarebbe questa: probabilmente l'attuale collegamento è via hdmi. Quindi si utilizza il dac del 5007. Si potrebbe collegare il decoder con un cavo rca e vedere la differenza. Se il "32bit" non è solo uno specchietto per le allodole allora si dovrebbe sentire...e parecchio (considerando che il dac del decoder sky non credo sia eccelso).
Che ne dite? qualcuno ha voglia di fare la prova?

Sentire la differenza tra un dac a 32 ed uno a 24bit mi pare quasi impossibile. Inoltre se gli dai in pasto un segnale scadente in ingresso puoi avere la migliore circuitazione audio del mondo, ma non si sentirà bene, le differenze qualitative si cercano con dischi di riferimento, non col segnale di sky :rolleyes: