[Onkyo tx-nr 809] 7.2 Channel Network A/V Receiver

salve , qualcuno di voi ha abbinato l'ampli con casse da 4ohm , problemi

non so se l'ultima parola è una domanda o un affermazione. ti rispondo per quel poco che ho visto in questi giorni di smanettamenti.
l'809 prevede anche il settaggio per diffusori a 4 Ohm, quindi non penso ci siano problemi. Il mio piccolo impianto Bose, che viene indicato dal costruttore come impedenza da 4 a 8 Ohm, in fase di settaggio viene riconosciuto come impedenza a 6 Ohm, e li l'ho lasciato.

Ti ringrazio , riferito ai problemi , era una domanda.
Il mio quesito deriva dal fatto che sono in possesso di altoparlanti chario da 4 ohm, potrebbero sorgere difficolta nel pilotarli?

si hai ragione, ma io attendevo che fossero entrambi sul sito ufficiale per fare la comparazione...tutto qua :-)
nn ci sono riuscito...volevo capire che differenza c'è tra i due dispositivi

non so se l'ultima parola è una domanda o un affermazione. ti rispondo per quel poco che ho visto in questi giorni di smanettamenti.
l'809 prevede anche il settaggio per diffusori a 4 Ohm, quindi non penso ci siano problemi. Il mio piccolo impianto Bose, che viene indicato dal costruttore come impedenza da 4 a 8 Ohm, in fase di settaggio viene ri..........[CUT]
Non e' l'amli che pensa a settare l'impedenza ,devi essere tu prima di fare la calibrazione a impostare 4 ohm o 6 ohm .

Ho letto che alcuni possessori lamentano la poca potenza..
Ma è vero? io dovrei sonorizzare una stanza da 16mq.. con delle casse abbastanza sensibili (klipsch rs 82)
Non basta l'809? o mi conviene puntare a qualcosa di più potente (onkyo 3009) ?

Per 16 mq va bene....certo che la potenza non è mai abbastanza... Un 3009 sarebbe sicuramente superiore sia in potenza ma soprattutto in qualità.

Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di aver capito, relativamente alla potenza che è influenzata anche dal ''settaggio'' degli ohm. Nel mio ampli, nelle specifiche mi sembra scritto chiaramente che a 8 ohm esprime un tot potenza, mentre a 6 un tot in piu. E non si parla di pochi watt, ma di un 15/20 % in più ! Per cui ne deduco che casse da 6 omh lo spremono maggiormente rispetto a quelle da 8..... ditemi che è cosi... altrimenti vado in crisi ;D
Io non ci voglio credere che Ampli ''giganteschi'' come questo Onkyo 809 esprimano poca potenza. Secondo me sta nel settarli a dovere e non per ultimo il fatto che alcuni esprimono tutta la loro ''furiosità'' negli ultimi giri della manopola, come se cambiasse la ''scala dei valori'', che non segue ''paro paro'' l'indicazione in db sul display.

Ultima modifica:
Ho il 3009 nella stanza principale e l'809 in quella "ludica". Posso garantire che quest'ultimo ha potenza da vendere. Per 16 mq sarebbe sufficiente un 609.

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro autorevole consiglio :D
Attualmente possiedo un 609 che pilota due triangle color bookshield come frontali, due IL egosat come surround e un sub REL T5.
L'ambiente da sonorizzare è abbastanza grande (5x5) soprattutto per via del soffitto alto 4,5 metri ma purtroppo il problema WAF non mi consente di prendere diffusori più grandi.
Secondo voi un 809 sarebbe sprecato per il mio impianto in miniatura o avrei comunque un significativo miglioramento della qualità sonora ?

Mi interessa avere soprattutto dei miglioramenti a volumi medio-bassi
So che ci vorrebbe un ampli di categoria ancora superiore ma purtroppo il massimo che mi posso permettere è un 809 che avrei trovato usato.

grazie
v.

Il tuo è un problema legato più che altro ai diffusori che, per le loro ovvie caratteristiche, tendono a scendere meno in basso rispetto al altri diffusori. Io punterei su due floor-spiker e successivamente all'upgrade del sinto.