• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

Ciao ragazzi eccomi tornato dalle ferie :D

Ho lanciato da pochi minuti l'aggiornamento del FW via USB (la prima volta l'avevo aggiornato da rete) ed ho un grosso dubbio: nonostante abbia premuto su "aggiorna" da circa 15 minuti, non è cambiato nulla sia sul display dell'ampli (che mostra la dicitura USB Update) sia sulla TV (c'è ancora la schermata da cui si lancia l'aggioramento FW (schermata 7-6 Firmware update).

Ho un dubbio atroce: sta aggiornando o si è impastato? Provando a premere i tasti del telecomando è tutto bloccato, il pendrive non carica fino ad ora (ha un led che ne indica la lettura-scrittura) ... potrebbe essere normale però...non ricordo se via rete si comportava allo stesso modo, vorrei togliermi questo dubbio perchè se non sta aggiornando spengo tutto e rilancio l'update ma non vorrei fare danni con mosse avventate ...

ANSIA
ANSIA
ANSIA
HELP PLEASE :cry:
 
Al massimo dovrebbe metterci un quarto d'ora per completare l'aggiornamento..! Solite domande: hdmi thru disattivato e pen drive di buona qualita fat32 con dentro i soli file dell'aggiornamento? Sicuro di aver premuto bene update? :D
Comunque anche se lo spegni vai tranquillo che al max resta col firmware precedente.. Gia provato..! :p
Magari in caso prova a fargli un reset prima dell'aggiornamento e riprova..! ;)
 
Ultima modifica:
Vublich ha detto:
Comunque anche se lo spegni vai tranquillo che al max resta col firmware precedente.. Gia provato..! :p
Magari in caso prova a fargli un reset prima dell'aggiornamento e riprova..! ;)

Ho spento, staccato l'alimentazione e riacceso, ho lanciato l'update via rete ed è partito al volo!

Grazie mille per il sostegno morale... ero vicino ad un crollo psicologico ! per poco non ho avuto un mancamento:D

Non so perchè ma si era proprio bloccato ... HDMI TH disattivato, come pendrive ho utilizzato una corsair flash voyager GT formattata in FAT32 contenente i soli 3 file dell'aggiornamento scompattati ... bhooo


vabbe l'importante è che sia finito tutto bene !!;)
 
Bene dai meglio così..! ;)
P.s. Anche io come luke mi sa che prenderò le rf52(prima serie per risparmiare) + rc42 mkii... Dite che per qualcosa in + valga la pena prendere direttamente l'rc52 mkii..?
 
Ultima modifica:
Vublich ha detto:
Dite che per qualcosa in + valga la pena prendere direttamente l'rc52 mkii..?

Non conosco bene il centrale in questione, ma considerando l'importanza di tale diffusore in ambito HT fossi in te prenderei il meglio :D

Cambiando argomento, mi sono accorto di un paio di problemi nel funzionamento con SKY HD ed in particolare con l'emittente FOX HD:osservando trasmissioni in Dolby Digital trasmesse da questo emittente (ES. Falling Skies, Chicago Code etc), succede che ogni tanto (ma capita di raro) il televisore si spenga da solo, come se l'ampli (su cui ho attivato RIHD) inviasse autonomamente un'indicazione di spegnimento alla TV... e vabbè fosse per questo basterebbe disabilitare questa funzione.

Il secondo problema (ben più grave) è il seguente: mi sono di fatti accorto che sempre e solo su FOX HD, alzando il volume (a tipo 70 dB su scala assoluta) ci sono FREQUENTISSIMI disturbi emessi dal diffusore "front left" nel riprodurre alcuni tipi di suoni delle colonne sonore (per esempio dei suoni "sostenuti" ed estesi nel tempo come delle trombe o dei bassi corposi). Inoltre ogni tanto ci sono come dei "vuoti" che fanno abbassare automaticamente i dB in uscita dall'ampli anche quando non dovrebbe. Non so se questa ultima questione dell'abbassamento automatico dei dB sia gestita dall'audissey, ad ogni modo prima dell'ultimo aggiornamento o comunque qualche giorno fa me lo faceva solo nel cambio pubblicità-trasmissione e viceversa ora lo fa anche durante le trasmissioni in DD... Per capire meglio di cosa parlo potete capire di cosa parlo guardando il video linkato a fine post.

Inizialmente ho pensato ad un problema HW allora con molta pazienza ho:

- staccato tutto dalla corrente (ampli,TV,decoder) per un paio d'ore (senza ottenere risultati)

- sostituito i cavi HDMI del decoder SKY e dell' ampli (senza ottenere risultati)

- collegato direttamente il decoder SKY all'ampli con cavo in fibra con connettori TOSLINK forzandovi l'audio sia su decoder di SKY HD che su ampli tramite selettore audio (senza ottenere risultati)

- invertito i cavi di potenza del front left con il front right (e qui ho notato che il problema è sparito dal fronte sinistro per spostarsi sul diffusore destro)

Inizialmente, dall'esito dei test ho ipotizzato che il problema posse risiedere risiedere nell'uscita nei connettori dei cavi di potenza dedicati al fronte sinistro posti sul retro dell'ampli... ma non è così.

Ho infatti provato a visulizzare altre emittenti SKY HD che trasmettono in DD e il problema, letteralmente, NON ESISTE !!!

Ho anche provato a far leggere un BD alla PS3 uscendo con audio in DD: alzando il volume anche a 90 dB della scala assoluta non ho riscontrato alcun difetto udibile.

Questo mi ha fatto capire che vi sono due possibili scenari:

- il problema è nell'interoperabilità del decoder di SKY peace con l'onkyo
- il problema è nei codec utilizzati da SKY per il broadcast di FOX HD non compatibili o "mal digeriti" dall' ampli

Attualmente utilizzo il classico decoder bianco di SKY HD (Peace DS831NS), il prima possibile conto di farmi prestare un decoder mysky per capire se il problema è dovuto ad un'incompatibilità del ricevitore con l'ampli...

Ho fatto anche altre prove, facendo uscire in pro logic II movie invece che in codifica originale DD lo stream di FOX HD ma il problema rimane.

Questo mi fa pensare che "purtroppo" credo che l'ipotesi più veritiera sia l'ultima (codec di FOX HD mal digeriti dall'ampli), soprattutto a seguito dell'ultimo aggiornamento SW.

Domanda: qualcuno di voi ha notato un problema del genere? E' possibile effettuare un downgrade di firmware per testare il tutto??

Ho fatto qualche ricerca veloce su web e sembra che io non sia il solo ad avere di questi problemi ... cercate su youtube questo video:

DirecTV Audio Dropout issue

oppure andate direttamente a questo link :

http://www.youtube.com/watch?v=x1HlabECT2E


inoltre qua c'è gente che discute di problemi simili...

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1188395&page=3


voi ne sapete qualcosa ??
 
Ultima modifica:
Non ho tenuto dei volumi così alti (di solito sto sui 50)
Con MySkyHD (il primo modello PACE) e FOXHD non mi sono ancora accorto di un simile problema (collegato con HDMI).
Ci farò caso coi prossimi programmi che ci guardo.

Ciao
 
Sig. Stroboscopico ha detto:
Con MySkyHD (il primo modello PACE) e FOXHD non mi sono ancora accorto di un simile problema (collegato con HDMI).
Ci farò caso coi prossimi programmi che ci guardo.

Ciao, "purtroppo" a 50 non riesci a percepire i drop dei bit audio (sempre che si tratti di drop di bit), inizi a sentirli forse a 65, di sicuro a 70 con programmi trasmessi in DD sempre su FOX HD.

Domanda: hai aggiornato il 609 all'ultimo FW ?

Se ne hai la possibilità puoi testare la tua configurazione anche questa sera alle 21 su FOX HD con falling skies, attivando audissey DSX ed alzando il volume sopra i 65...

E' stranissimo che succeda solo con FOX HD e con NESSUN ALTRO CANALE !!
 
Ultima modifica:
premetto che non ho sky hd, però ogni tanto (moooooolto di rado, sarà capitato in tutto 5 volte) da qualche sbalzo audio anche a me..
ma penso che sia per una questione di ricezione satellitare, e succede proprio come nel video linkato..
almeno credo anche perchè il mio skybox non mi abilita l'audio in digitale :mad: :muro: :ncomment:
maledetta sky che vorrebbero 50€ in +... :mad: :muro: :ncomment:
però dei disturbi dal canale sinistro caspita che rogna... :eek: :cry:
il ricevitore di sky hai provato ad aggiornarlo?
per il downgrade boh.. bisognerebbe provare..! ma dando una sbirciata veloce all'interno dei file sembrano uguali...
 
Guarda ho aperto una discussione a questo indirizzo

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=197326

e un altro utente sta sperimentando gli stessi disagi con un decoder my sky HD sempre della peace collegato però ad un sinto pioneer VSX920.

A questo punto escludo del tutto il mio sistema e limito il campo di ricerca tra il broadcast o il decoder SKY HD e MY SKY HD.

Il segnale tenderei ad escluderlo, ho verificato dalla GUI del peace ed ho la prima voce "segnale" è all'esatta metà mentre la voce "qualità" è al massimo (o quasi, manca "una tacchetta" ). Non ho problemi di interruzione dei canali e ricevo tutto perfettamente... gli unici problemi li ho con FOX HD e da ieri, anche FOX CRIME HD (anche se in maniera molto più contenuta).

Non so più che pesci pigliare :mad:
 
Hi_Speed, ho notato gli stessi problemi anche io:
Ep 12 e 13 di Cicago Code
Ep 5 di Falling Skies

Ed è pure bello fastidioso (rumore di fondo + l'effetto che hai descritto)

Sugli altri canali HD nessun problema, nè da PS3 o PC.
Uno il MYSkyHD della pace (prima versione... non ricodo qual'è forse il 865)

Veramente fastidioso
 
Salve a tutti e` il primo messaggio che scrivo perche` ho appena acquistato il nuovo Onkyo 609 e vorrei farvi alcune domande :
- Per prima cosa vorrei sapere se e` normale che anche in Standby il 609 scaldi sia nella parte dell'alimentazione sia (anche se molto meno) nella parte dei finali sotto la ventola.
- E poi anche un'altra domanda, e` possibile collegare un Lcd con ingressi RCA ad una uscita video per poter vedere il menu` del 609 senza dover accendere il Plasma 50" che mi sembra un po` uno spreco?
- Vorrei sapere, siccome dovro` posizionare il 609 sotto un piano in travertino con tutte le pareti laterali aperte ma con il piano superiore a soli 2 centimetri, se volessi (e se ce ne fosse bisogno) installare una serie di ventole esterne posteriori come posso farle alimentare solo quando il sinto e` acceso, c'e` forse un'uscita da dove posso prelevare i 12V senza doverlo smontare e mettere in parallelo alla ventola originale?
Grazie a tutti anticipatamente.
 
MrNico ha detto:
e` possibile collegare un Lcd con ingressi RCA ad una uscita video per poter vedere il menu` del 609 senza dover accendere il Plasma 50" che mi sembra un po` uno spreco?

"I menu Home vengono visualizzati solo su un
televisore collegato a HDMI OUT. Se il televisore è
collegato a MONITOR OUT V oppure a
COMPONENT VIDEO OUT, utilizzare il display del
ricevitore AV quando si modificano le impostazioni."
manuale tx-nr 609 pag 40

MrNico ha detto:
se volessi (e se ce ne fosse bisogno) installare una serie di ventole esterne posteriori come posso farle alimentare solo quando il sinto e` acceso, c'e` forse un'uscita da dove posso prelevare i 12V senza doverlo smontare e mettere in parallelo alla ventola originale?.

non c' è un Trigger a 12 V sul 609...auguri per l' eventuale smontaggio...
 
MrNico ha detto:
se volessi (e se ce ne fosse bisogno) installare una serie di ventole esterne posteriori come posso farle alimentare solo quando il sinto e` acceso, c'e` forse un'uscita da dove posso prelevare i 12V senza doverlo smontare e mettere in parallelo alla ventola originale?
Grazie a tutti anticipatamente.

Fossi in te più che delle ventole posteriori mi procurerei questo aggeggino :

http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTQwMA==

:D
 
Ormai indirizzato verso marantz 6006, yamaha 2067 e compagnia bella a salire stavo leggendo (un pò con sufficienza lo ammetto) questo test del piccolo Onkyo 609
Quando l'occhio è caduto su questo:

Five channels driven continuously into 8-ohm loads:
0.1% distortion at 81.0 watts :eek: :eek:
1% distortion at 95.1 watts

Seven channels driven continuously into 8-ohm loads:
0.1% distortion at 77.7 watts :eek: :eek:
1% distortion at 88.9 watts [/B]


711onkrec.meas.jpg


http://www.hometheater.com/content/onkyo-tx-nr609-av-receiver

Vabbè che son numeri ognuno li misura come gli pare e soprattutto valgono fino ad un certo punto ( e bisognerebbe capire come suonano!) Però non ci si aspetta certe cose da questi piccoletti ( specie se si confrontano i dati rilevati su altri anche di fascia superiore !!) :eek: :eek:

Se non hanno bevuto qualcosa di forte i recensori e se suona bene tanto di cappello a Onkyo!
 
Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Se non hanno bevuto qualcosa di forte i recensori e se suona bene tanto di cappello a Onkyo!
Boh ! la butto lì ...non è che magari hanno provato un modello di un mercato extraeuropeo?... tipo tx-nr 609 USA e che magari è differente?
 
Grazie (o per colpa) del santo Amazon, da ieri pomeriggio sono possessore di questo aggeggino... dopo un primo tentativo andato male (avevo collegato male due casse), ieri notte ho testato velocemente le impostazioni di default con il secondo film de Il signore degli anelli e devo dire che a parte il centrale un po' basso (qui sapete dirmi se e come capire dovè il problema? se nelle impostazioni o nella qualità delle casse? (delle piccole sony di un kit di qualche anno fa), per il resto mi sono proprio goduto il film (magari quelli sopra un po' meno visto che è finito alle 3! eheheh
Veniamo a noi... ho solo un dubbio, ho l'impressione che l'ampli aggiunga delle barre nere oltre a quelle già presenti (mi sembra siano un po' troppo larghe e nella barra sotto sembrava quasi ci fossero due sfumature di colore (quella più interna nera e quella più esterna un nero tendente al rosso)... come essere sicuri che lavori il lettore bluray?
Devo ancora verificare che non sia necessario l'ultimo aggiornamento, ma per il resto e per le mie scarse conoscenze... direi che ho notato subito il passo avanti rispetto al vecchio impianto (casse a parte, ma a quelle ci penserò con calma).
ciao

P.s.
nei manuali si parla di 5.1 o 7.1, il mio vecchio impianto era un 6.1, basta collegare uno dei due surround sotto al gruppo only 7.1 per farlo andare correttamente o bisogna fare altro?
 
Top