@rossoner4ever
OK
@nenny1978
Grazie del chiarimento, ieri ho lanciato l' equalizzazione audissey (in modalità "completa", quella con 3 posizioni equalizzate) e devo dire che ci sono stati tangibili miglioramenti
L'operazione è semplice e non richiede particolare impegno: bisogna semplicemente
- connettere il microfono all'ampli
- posizionare il microfono all' altezza delle orecchie dove solitamente si osserva la TV o si ascolta la musica
- lanciare la routine di test
a questo punto il sistema farà emettere dei suoni ai diffusori (un diffusore alla volta) ed elaborerà la risposta ambientale, così da correggere eventuali riverberi e problematiche causate dalla "non perfetta regolarità" della sala d'ascolto o del non perfetto posizionamento dei diffusori rispetto allo spettatore.
Una volta terminata la prima routine il sistema chiede di posizionare il microfono nella seconda delle tre posizioni d'ascolto ed una volta dato l'ok il processo si ripete (escludendo automaticamente questa volta dal test i diffusori che non sono collegati al sistema, per evitare perdite di tempo)
Terminata la seconda routine si parte con la terza ed ultima posizione di rilevamento.
Al termine della terza routine il sistema mostra i risultati ottenuti, e chiede conferma all'utente per applicare le modifiche alla configurazione in base ai rilevamenti.
In tutto, tra posizionamento del microfono e test (da eseguirsi in rigoroso silenzio ed uscendo possibilimente dalla stanza che si sta testando) ci vogliono circa 15 minuti per completare la procedura nella modalità completa.
La modalità "veloce" prevede un solo rilevamento ambientale, riducendo a 6-7 minuti il tempo necessario per la configurazione.
Per ora sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, quando mi arriverà il sub ri-equalizzerò il tutto e vi saprò dire.
Avrei una domanda da farvi relativamente alla parte video non mi è venuto in mente di fare questa prova: impostando l'uscita video come 1080P, il 24P viene agganciato automaticamente in caso di riproduzione di BD con 24P forzato dal lettore o bisogna per forza di cose settarlo anche sull'ampli ?
Altra domanda: ho notato (ma devo verificare) del LEGGERISSIMO color banding su alcune schermate tipo quelle di intermezzo tra un programma e l'altro di FOX HD, color banding che in precedenza non avevo mai notato facendo processare tutto il video alla TV in firma, che probabilmente utilizzava un algoritmo di dithering per mitigare la cosa.Schiacciando il taso "receiver" e successivamente "display" (2 volte) si ha la possibilità di visualizzare informazioni relative al video in ingresso ed in uscita: i bit di colore in/out sono gli stessi (dunque escludo qualsiasi problema di chroma down/up sampling) secondo voi cosa potrebbe essere ?
Non ho provato a smanettare con le impostazioni video sull'ampli... ho lasciato tutto come da default, magari devo abilitare qualcosa ... vabbe in ogni caso il color banding si è verificato solo ed esclusivamente sulle schermate di intermezzo e MAI su video dunque non è che mi interessi particolarmente, è solo per curiosità e perchè sono abbastanza pignolo
