[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

alby72 ha detto:
1)salva il 609
2)salva il matrimonio

cosa fareste voi:D
Son sicuro che salvereste l'ampli:)

Il WAF è sempre un indice fondamentale nella scelta dei componenti :rolleyes:

La risposta è salva il matrimonio senza uccidere l'ampli...

Compralo montalo e poi dimostrale che li dentro non ci può stare, a quel punto presa dalla compassione ti dirà di non soffocarlo in uno spazio angusto.;)

Comunque sono solidale con te, anche la mia dolce metà inizialmente storceva il naso, poi quando l'ha visto si è convita :D ed ora non le dispiace il fatto che non sia richiuso in una vetrinetta... la linea minimale aiuta e da un bel tocco di alta tecnologia in sala ...

Ora devo trovare il modo per farle accettare due sorround back e due front high :eek: ... per il sub ho l'ho già convinta :D
 
Avrei una domanda per gli altri possessori: attualmente non ho avuto modo di testare l'audissey, ma mi pare di capire che il 2 EQ non equalizza il SUB al contrario del multi EQ

http://www.audyssey.com/audio-technology/multeq

Considerando che il prossimo acquisto (a brevissimo:D ) sarà proprio un bel SUB, vorrei capire qual'è il modo migliore per incastrare il tutto.

L'incarnazione dell'audissey implementata nel nostro sub non gestisce il Filter resolution (subwoofer) che immagino - dunque - andrà configurato manualmente.

La mia domanda è: adesso configuro il 3.0 con l'audissey e va bene, domani compro il SUB, come faccio a integrarlo con la calibrazione automatica ?

Devo preferire determinati tipi di SUB che implementano la correzione dei riverberi e l'autoequalizzazione per sopperire alla mancanza di filtri dell'audissey 2EQ ?
 
Per il sub dipende dall'ambiente, dal posizionamento e dalla frequenza di incrocio con i diffusori, oltre che dal sub stesso. Quindi prima lascia che arrivi, e poi vediamo ;)
L'equalizzazione la ripeterei comunque, ma se i filtri per il sub non ci sono dovrai provare a vedere qual'è il modo migliore per usarlo, senza l'aiuto di questi.
 
Il sub verrà posizionato vicino ad una parete alla sinistra dello spettatore, l'unica posizione disponibile è quella.

Il SUB dovrebbe essere un VELODYNE CHT 8Q ma sto valutando anche un B&W Asw 608 (a proposito meglio un reflex o un cassa chiusa ?),vorrei appunto sceglierlo in base anche alle possibilità di equalizzazione (o meglio autoequalizzazione) degli stessi...

La mia domanda è questa, visto che l'audissey del 609 non equalizza il sub, come si fa a far collimare la configurazione manuale del sub e l'auto eq. dei satelliti realizzabile tramite audissey? Mi sto facendo problemi per nulla, nel senso che sono due cose separate, oppure in presenza di un sub conviene evitare di usare l'audissey essendo questi solamente 2eq e configurare tutto a mano?

Un tipo di SUB rispetto ad un altro, è consigliabile in presenza di un ampli con audissey 2eq ?

Altra domanda: impostando manualmente il taglio delle frequenze per i vari diffusori, per il centrale ho settato 60 hertz come taglio di frequenza leggendo dalle specifiche che il range di lavoro del diffusore è 55 - 22000 hz.
Questa impostazione è corretta o mi perdo i 5 hz dal 55 al 60 ? Attualmente ho implementato questa configurazione per evitare ipotetici "danni" sempre che impostare il cross-over con un taglio di frequenza più basso del minimo supportato possa apportarne ... Ho fatto bene o lo devo modificare a 50 ?

Ultima domanda: come impedenza ho settato 6 Ohm, sebbene il diffusore lavori tra i 4 e gli 8 Ohm (dichiarati). E' l'impostazione migliore o mi conviene abbassare a 4 ?
 
Ultima modifica:
hi_speed ha detto:
La mia domanda è questa, visto che l'audissey del 609 non equalizza il sub, come si fa a far collimare la configurazione manuale del sub e l'auto eq. dei satelliti realizzabile tramite audissey? Mi sto facendo problemi per nulla, nel senso che sono due cose separate, oppure in presenza di un sub conviene evitare di usare l'audissey essendo questi solamente 2eq e configurare tutto a mano?

Se non sono presenti i filtri per il subwoofer, semplicemente il sub non verrà filtrato ed equalizzato. Ciò significa che per le frequenze più basse (credo dai 200 Hz in giù, ma non ricordo esattamente) non ci saranno interventi. Il segnale giungerà al sub non equalizzato, e sarai tu a dover intervenire in caso di problemi. In poche parole l'audyssey non interviene in nessun modo e non gli interessa quello che fai e come lo fai rispetto al sub. I filtri agiranno fino ai 200Hz (fino a dove di preciso non so' :p). In pratica ciò che esce dal pre che va' verso il sub sarà pulito. Poi sta' a te risolvere eventuali problemi. Quindi scegli il sub indipendentemente dall'ampli.
 
Con riferimento al mio post 281 ho un aggiornamento:

Ho provato ad aggiornare di nuovo ma da USB questa volta, l'aggiornamento è partito (quindi la volta scorsa non aveva aggiornato)
Anche questa volta si è bloccato (ma prima). Risolto nuovamente togliendo tensione e riaccendendolo (come scritto da manuale in tali casi)

Ho guardato sul sito ufficiale, dice che basta aggiornare all'ultimo firmware disponibile, ma a me non ne vuole sapere dia ggiornarsi in alcun modo.

Sigh!

Consigli?
Ormai non mi resta che portarlo in assistenza...
 
Hai disattivato l'hdmi thru prima di aggiornare? USB di buona qualità formattata in fat32 con all'interno solo i tre file dell'aggiornamento? Tv sintonizzata sull'uscita hdmi dell'onkyo?
In caso prima prova a fargli un ripristino (tasto vcr premuto sul sinto + tasto spegnimento) e riprova!
 
fatto tutto tranne per il reset settings.
Domani riprovo (stasera preferisco usarlo in tranquillità...)
Per chi ha portato a buon fine l'aggiornamento, in quanto tempo l'ha fatto?
 
fatto proprio ieri l'ultimo agg tramite USB e ci ha messo circa 10 min:)
il primo agg ci aveva messo molto di piu`
 
@rossoner4ever

OK ;)

@nenny1978

Grazie del chiarimento, ieri ho lanciato l' equalizzazione audissey (in modalità "completa", quella con 3 posizioni equalizzate) e devo dire che ci sono stati tangibili miglioramenti

L'operazione è semplice e non richiede particolare impegno: bisogna semplicemente

- connettere il microfono all'ampli
- posizionare il microfono all' altezza delle orecchie dove solitamente si osserva la TV o si ascolta la musica
- lanciare la routine di test

a questo punto il sistema farà emettere dei suoni ai diffusori (un diffusore alla volta) ed elaborerà la risposta ambientale, così da correggere eventuali riverberi e problematiche causate dalla "non perfetta regolarità" della sala d'ascolto o del non perfetto posizionamento dei diffusori rispetto allo spettatore.

Una volta terminata la prima routine il sistema chiede di posizionare il microfono nella seconda delle tre posizioni d'ascolto ed una volta dato l'ok il processo si ripete (escludendo automaticamente questa volta dal test i diffusori che non sono collegati al sistema, per evitare perdite di tempo)

Terminata la seconda routine si parte con la terza ed ultima posizione di rilevamento.

Al termine della terza routine il sistema mostra i risultati ottenuti, e chiede conferma all'utente per applicare le modifiche alla configurazione in base ai rilevamenti.

In tutto, tra posizionamento del microfono e test (da eseguirsi in rigoroso silenzio ed uscendo possibilimente dalla stanza che si sta testando) ci vogliono circa 15 minuti per completare la procedura nella modalità completa.

La modalità "veloce" prevede un solo rilevamento ambientale, riducendo a 6-7 minuti il tempo necessario per la configurazione.

Per ora sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, quando mi arriverà il sub ri-equalizzerò il tutto e vi saprò dire.


Avrei una domanda da farvi relativamente alla parte video non mi è venuto in mente di fare questa prova: impostando l'uscita video come 1080P, il 24P viene agganciato automaticamente in caso di riproduzione di BD con 24P forzato dal lettore o bisogna per forza di cose settarlo anche sull'ampli ?

Altra domanda: ho notato (ma devo verificare) del LEGGERISSIMO color banding su alcune schermate tipo quelle di intermezzo tra un programma e l'altro di FOX HD, color banding che in precedenza non avevo mai notato facendo processare tutto il video alla TV in firma, che probabilmente utilizzava un algoritmo di dithering per mitigare la cosa.Schiacciando il taso "receiver" e successivamente "display" (2 volte) si ha la possibilità di visualizzare informazioni relative al video in ingresso ed in uscita: i bit di colore in/out sono gli stessi (dunque escludo qualsiasi problema di chroma down/up sampling) secondo voi cosa potrebbe essere ?

Non ho provato a smanettare con le impostazioni video sull'ampli... ho lasciato tutto come da default, magari devo abilitare qualcosa ... vabbe in ogni caso il color banding si è verificato solo ed esclusivamente sulle schermate di intermezzo e MAI su video dunque non è che mi interessi particolarmente, è solo per curiosità e perchè sono abbastanza pignolo :)
 
Ultima modifica:
Beh, a quanto ne so' il color banding dipende molto dalla sorgente, e se prima non c'era è possibile che sia stato introdotto dal sinto... Scoprire esattamente quale sia la causa è molto al di là delle mie possibilità :D
A quanto pare anche se uno usa gli ingressi in passthrogh qualcosa succede, ma anche con altri sintoampli...
 
@stroboscopico
FAT32 ;) e con dentro i soli tre file dell'aggiornamento..!

@hi_speed
Color banding da me non ne vedo, prova però col tasto home dell'onkyo a cambiare i parametri video tipo contrasto, luminosità ecc che di serie mi sembra che accentui abbastanza la tonalità dei colori..!
Magari qualcosa risolvi!
 
Vublich ha detto:
Color banding da me non ne vedo, prova però col tasto home dell'onkyo a cambiare i parametri video tipo contrasto, luminosità ecc che di serie mi sembra che accentui abbastanza la tonalità dei colori..

Devo ancora smanettare sulla parte video, anche per capire se ci sono benefici evidenti con l' EE anche in HD, altrimenti metto in through (anche se credo che comunque avrei banding..)

Il color banding è comunque generato solitamente da un'errata (o mancata) interpretazione di alcuni dati, farò delle prove e vi aggiorno ;)
 
arrivato e montato :) devo studiarmi bene il manuale

una domanda al volo,per visione di un mkv da pc che modo audio dovrei selezionare secondo voi?
 
è un htpc connesso solo con hdmi e mi interessa sfruttarlo in uscita solo con video mkv
pro logic 2 classico dici? non dovrei guardare che tipo di traccia contiene l'mkv?
 
La traccia viene riconosciuta in automatico. Solo se vuoi applicare dei DSP oppure se la traccia fosse in stereo e tu vorresti sentirla in 5.1. Per il resto, a meno che non esca già codificata in PCM, vedrai il nome della codifica sul display.
 
Top