• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

Denon bd 2010

Ti basta un blu Ray lettore 2010/11 e sei apposto il tuo 3805 suona molto ma molto meglio del 609 onkio ,ricordati non si torna indietro, o cambi per salire o rimani come sei. Non voglio aggiungere altro non capivo il perchè volevi cambiare con il new entry level onkio ho letto è capito,cmq come ti è stato suggerito allora in casa Denon c'è il 1911 o 2311 che non sono male ma dubito siano meglio del 3805,dove forse c'è il 3310 che può essere il suo sostituto. Però se vuoi un mostro veramente....ti direi il 4308 so chi lo vende come ultimo pezzo poi occasione per il 3310. Ti mando pm così vedrai meglio il tutto magari ti dò anche un buon aiuto e idea .

PRIME IMPRESSIONI ONKIO 609

paco59 ha detto:
ne è passata di acqua (tecnologia) sotto i ponti dal 2004

allora, come promesso qualche piccola nota ed impressione d'ascolto.
mi autoquoto cosi' capite subito che aria tira, e che di acqua ne è passata veramente tanta, mi riferisco al salto tecnologico tra il mio precedente ampli (denon 3805 del 2004) e questo onkyo 609 .
arrivato oggi alle 12,15, quindi rivoluzione nella disposizione dei miei apparecchi in quanto ora tutti vanno in hdmi verso il 609 .
precisiamo subito 3/4 punti da cui dipende tutto il discorso.

1) accoppiata denon-klipsch non va un gran che, perlomeno a detta della maggioranza, ed anche da me:cry: .
2) accoppiata onkyo-klipsch va una bomba, perlomeno a detta della maggioranza, ed aggiungo io che hanno proprio ragione :D .
3) le mie impressioni fanno riferimento ai miei attuali diffusori, da oltre 100 db, una sensibilità che non si trova facilmente in giro (chi ha le klipsch mi capisce) e quindi quello che dico è ovviamente rapportato al mio impianto tra prima e dopo .
4) non ho fatto alcuna regolazione, tutto flat e sensa sub.

quindi ho attaccato la spina ed ho cominciato a sentire qualche stazione radio, e già qui ho notato una timbrica molto differente, piu' gradevole ed accomodante, prima le trombe ed i tweeter avevano, diciamo cosi' il sopravvento con una sensazione non gradevole e con fatica d'ascolto, ma certamente la radio non fa testo ...passiamo a qualche cd,
metto zucchero, tra i miei preferiti ... non esagero se vi dico che non ho mai sentito il cd suonare cosi' bene ( e non era nemmeno in pure audio, ma solo in stereo con vol. tra 55 e al max 70, credo arrivi col fondocorsa a 100) .
la cosa che mi ha piu' colpito è stato il mediobasso ed in particolare il rullante, secco, impressivo, ti colpisce con forza (prima sconosciuta) alla cassa toracica, una sensazione IMHO molto molto piacevole (magari chi utilizza minidiffusori non potrà mai capire ...:D ) come dal vivo .
mi aspettavo anche delle frequenze bassissime non molto presenti vista la scarsa potenza EFFETTIVA ( credo una 40na di watt con 5 canali in funzione, ma devo dire che il 609 se l'è cavata piu' che discretamente . rimango in attesa di qualche prova strumentale di qualche rivista, che mi dica in 2 canali quanto eroga ( ma penso come il 608) .
veniamo alla gamma media ed alta, dove veramente il binomio onkyo-klipsch fa sfracelli , l'immagine di zucchero che mi canta davanti è li' e poco dietro le coriste, gli strumenti, i campanelli ed i piatti si rivelano nello spazio senza quel senso di fastidio che avvertivo prima col 3805 .
ho messo qualche scena di un dvd al volo, wanted, la separazione è incredibile rispetto a prima, il sonoro viaggia da una cassa all'altra e da davanti a dietro con una facilità disarmante, e tutti i dettagli sono usciti fuori come non li avevo mai sentiti .
una performance veramente notevole, un miglioramento che è valso veramente i soldi che costa (non pochi ma nemmeno troppi) .
piu' in là altre impressioni, quando avro' conosciuto meglio la macchina e la avro' settata per bene .

e i difetti ?
si, qualche sibilante, un menu che trovo al momento un po' ostico ed un calore sprigionato notevole, pensavo di meno .

edit: vedo ora un ottimo equalizzatore per "domare" qualche intemperanza

Ultima modifica:
mi iscrivo a questa discussione,sto valuntando questo ampli in alternativa al yama 767 o al prossimo 771 :)

p.s: il titolo è sbagliato

@paco59
sono sempre più convinto di comprare questo oggettino... inizialmente utilizzerò le casse del mio vecchio kit Sony 6.1 sperando, come già detto da qualcuno, di non avere problemi con casse sicuramente non all'altezza di un sistema simile, ma vivo in un appartamento e quello che cerco è soprattutto un prodotto che restituisca un suono chiaro e pulito, per la potenza, va già bene quella che offre il mio attuale impianto, non mi interessa andare oltre (tra l'altro non riuscirei nemmeno a sfruttarlo).
Due note sui difetti evidenziati: menu ostico, dopo qualche giorno sei riuscito a capire la logica delle voci presenti o hai ancora le stesse sensazioni? Esiste un sistema di autoconfigurazione che ti fa apprezzare fin dalla prima accensione le qualità dell'ampli senza andare a smanettare tra le varie impostazioni?e fa un buon lavoro? Inoltre... il menu come appare alla vista? Colore dei testi, luminosità, ecc. ecc. considerando che per la posizione che avrà nella mia stanza (mensola sopra ad un 40" e visione da circa 2/2,5 metri) potrebbe dare fastidio durante la visione di un film.
Altra richiesta, come funziona il passaggio video? Lasci lavorare l'ampli o sfrutti il lavoro del lettore/sorgente? Per questa domanda sarebbe carino avere una risposta sia per fonti in hd che per fonti non hd.
grazie intanto
ciao

P.s.
magari in pm, mi diresti dove l'hai acquistato, prezzo e se con garanzia italiana o europea? Eventuali differenze su quest'ultimo aspetto se ce ne sono?

beh, sono poche ore che ce l'ho, non giorni
chiaramente col passare del tempo si capisce la logica del menu, che è anche in italiano .
direi che appena collegato, ho subito apprezzato la differenza (in meglio) del suono, poi da quel punto puoi solo migliorare .
il menu è su fondo scuro e caratteri abbastanza piccoli, ma ci si abitua .
per il passaggio video, ho settato through cosi' da non far intervenire il processore ( ma faro' prove in seguito).
il video dovrebbe passare anche col 609 in stand-by .

ciao a tutti,
mi è arrivato ieri mattina e fino a ieri sera non ho potuto montarlo :cry: ... una domanda che forse è OT, ho abilitato la funzione per gestire lo stato hdmi sull'onkyo in modo tale che spegnendo la tv spengo l'amplificatore....... non c'è modo di propagare lo spegnimento al decoder mysky? quante periferiche posso controllare con il telecomando? ciao grazie

il decoder sky non ha il CEC (controllo apparecchi reamite HDMI) per cui va spento a mano.
col telecomando teoricamente puoi controllare tutte quelle che sono riportate sui bottoni dedicati

Ragazzi,posseggo questo ampli da due giorni e lavora più che bene.
L'unica cosa che non riesco a far funzionare è il 4k!
Quando imposto dal monitor out il 4k non riesco a visualizzare nulla,ma sento solamente l'audio!!! A 1080p come anche per altre risoluzioni invece funziona benissimo.
Qualcuno mi può aiutare??

AGGIORNAMENTO FW

c'è un aggiornamento online, lo sto effettuando adesso .
vediamo tra un po' che miglioramenti porta.
ci mette circa un'ora, pochi minuti per scaricarlo ed il resto per riscrivere la memoria interna

Leggendo un pò se fossi un possessore di avr 3805 punterei di Onkyo almeno sulla serie 8xx
se qualcuno asserisce che il 609 vada meglio del 3805 allora devo pormi dei dubbi se un woofer è uguale ad un tweeter
se poi uno prende il 609 ,perchè nella sua categoria risulta un buon prodotto e perchè fà cose moderne è una cosa ,ma non scherziamo con le cose serie a livello componetistica amplificazione ,costruzione generale ,scheda digitale ,sound, timbrica ,gestione ingressi ,anche pre, bhè non ci sono termini di paragone , e non sono un Denonista ovviamente ,quindi non sono di parte

non saprei se è uscito il 16, sono andato sul menu, impostazioni hardware, aggiornamento fw, aggiorna da net, e lo ha trovato, ci ha messo un'ora circa

io l'avevo fatto appena installato, provo a vedere oggi in pausa pranzo.... una domanda, come volume normale di ascolto è normale stare tra i 48-60? io ho una coppia di indiana line musa frontali e un centrale sempre indiana line... ho fatto la regolazione con audissey e come distanza prendeva quella corretta per i frontali e centrale (~ 3.8mt) ma per il subwoofer sbiellava (8.8mt) ... ho riportato tutto a 3,8

Grazie ciao

il volume da 48 a 60 penso sia normale, ma è un valore diciamo relativo, dipende in gran parte dai diffusori che hai, se sono molto efficienti, e dipende anche dalla distanza dai diffusori stessi e dal tipo di arredamento.
il sub se provi a spostarlo magari di un metro, ti accorgi che gli 8,8 mt diventano 3, il microfono probabilmente ricade in un punto nodale negativo, dove forse ci sono pochi bassi.
per quanto riguarda la calibrazione, non ci ho ancora messo mano per il tempo che mi manca sempre ...

@paco59 e tutti i possessori di questo ampli
quando hai un attimo di tempo, riesci a fare e postare un paio di foto del display per capire colore e impatto delle scritte? (non ricordo tra l'altro se hai scelto il modello nero o grigio)
grazie
ciao

Salve, chiedo un consiglio a chi possiede questo gioiellino...ho avuto in regalo le Alcyone di Cabasse per il mio primo impianto domestico...pensate che il 609 sia indicato per questi diffusori o è sprecato??
Calcolate che sono novizio in materia...:rolleyes: