• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

Bella domanda ...potrebbero andare bene indiana line,Wharfedale,cervin wega dipende anche dai tuoi gusti se ci ascolti pure musica o solo film, però sono 3 marchi dove non spendi molto e con quel sinto onkio 609 van bene . Ciao sull'usato anche dovresti guardare.

SebArdo77 ha detto:
scusa la mia domanda ignorante, che altro magari nn è, ma un sintoamplificare con un processore video migliore a che serve ????

ma il sinto ampli uno se lo compra per l'audio, e da quanto mi sembra di capire questo modello rispetto al 608 è un po mozzatello.
[...]
eccomi!
credo di non far parte della maggioranza essendo uno al quale interessa molto, ma molto di + la parte video piuttosto che quella audio.
L'ampli mi servirà per veicolare i segnali di varie sorgenti a 2 monitor, quindi attendo con ansia vostre impressioni sul processore video di questo ampli ;)

l'ho preso venerdi
oggi mi hanno chiamato per un controllo e per comunicarmi la spedizione
se tutto va bene dovrebbe arrivare giovedi ...

scusate ma il dlna è solo audio? o anche video??
sono tentato di vendere il mio denon per passare a quest'onkyo...grazie ciao

paco59 ha detto:
mi iscrivo, molto ma molto probabilmente sarà il mio prox ampli avendo venduto ieri il mio fido denon 3805 .
.....
spero proprio che questo 609 mi dia delle belle soddisfazioni (specialmente con le codifiche HD)
....

Ciao Paco59, anche io ho un Denon 3805 che dopo anni di (onorato) servizio vorrei vendere per passare appunto all'Onkyo 609: siccome però ho sempre avuto sintoamplificatori Denon, ho un pò paura a cambiare ma le caratteristiche tecniche di questo Onkyo sono, in rapporto al prezzo, davvero ottime e siccome ora col 3805 non posso decodificare nè il Thx, nè il DTS-HD e nemmeno il Dolby True Hd, vorrei proprio fare questo passo...

Leggendo che tu vieni proprio dal Denon 3805 credo che tu sia la persona più indicata per fare, se possibile, una comparazione per aiutarmi a rendermi conto del reale valore dell'Onkyo 609 in confronto appunto col Denon 3805. Te ne sarei infinitamente grato!;)

advapi ha detto:
scusate ma il dlna è solo audio? o anche video??

Il dlna è solo per la parte audio. Ma in fondo il dlna per la parte video ce l'hanno ormai tutti i lettori BD e TV, che per esempio mancano della compatibilità con il formato audio flac, che il 609 dovrebbe avere...

darkchris ha detto:
Leggendo che tu vieni proprio dal Denon 3805 credo che tu sia la persona più indicata per fare, se possibile, una comparazione per aiutarmi a rendermi conto del reale valore dell'Onkyo 609 in confronto appunto col Denon 3805.
tra qualche giorno postero' le mie impressioni d'ascolto ( purtroppo non è ancora arrivato, ma martedi dovrebbe essere qui).
non so se hai le klipsch, perchè pare che onkyo abbia una particolare predilezione per queste ultime .
ho solo paura che i miei diffusori lo mettano in difficoltà ( non scordiamo che stiamo parlando di un ampli HT che è un po' piu' di un entry level ) visti i 2 woofer in parallelo per cassa .
infatti mi ricordo dalle varie prove che il 608 non amava affatto essere "spremuto" ma magari i possessori mi smentiscono :D

edit, vedo che hai le opera, diffusori abbastanza "educati " e composti ...

Ultima modifica:
darkchris ha detto:
Ciao Paco59, anche io ho un Denon 3805 che dopo anni di (onorato) servizio vorrei vendere per passare appunto all'Onkyo 609: siccome però ho sempre avuto sintoamplificatori Denon, ho un pò paura a cambiare ma le caratteristiche tecniche di questo Onkyo sono, in rapporto al prezzo, davvero ottime e siccome ora col 3805 non posso decodificare nè il Thx, nè il DTS-HD e nemmeno il Dolby True Hd, vorrei proprio fare questo passo...

Leggendo che tu vieni proprio dal Denon 3805 credo che tu sia la persona più indicata per fare, se possibile, una comparazione per aiutarmi a rendermi conto del reale valore dell'Onkyo 609 in confronto appunto col Denon 3805. Te ne sarei infinitamente grato!;)
Dico solo una cosina,ilDenon 3805 era un quasi top di gamma il 609 onkio e un entry level. Tirate voi le conclusioni.:)

ne è passata di acqua (tecnologia) sotto i ponti dal 2004. d'altra parte, se si vogliono ascoltare le codifiche HD ( considerando l'Home Theatre come target principale ) non c'è altro da fare che rinnovarsi, in barba al ns portafogli ed agli ex quasitopdigamma, ed in questo senso penso che il 609 possa offrire un buon compromesso .

paco59 ha detto:
ne è passata di acqua (tecnologia) sotto i ponti dal 2004. d'altra parte, se si vogliono ascoltare le codifiche HD ( considerando l'Home Theatre come target principale ) non c'è altro da fare che rinnovarsi, in barba al ns portafogli ed agli ex quasitopdigamma, ed in questo senso penso che il 609 possa offrire un buon compromesso .

Come ha giustamente fatto notare Any66, il 3805 era un quasi top nel 2004 mentre l'Onkyo 609 è poco più di un entry...però è anche vero che, come dice paco59, la tecnologia avanza rapida ed inesorabile e,a volte, scendere ad alcuni compromessi è inevitabile. Attualmente non ho le possibilità economiche per farmi un "quasitopdi gamma" nè Onkyo, nè Denon, però vorrei "aggiornare" il sistema per le decodifiche HD...la mia paura più grande riguarda però la timbrica vocale, che col Denon è ottima; i dialoghi si sentono limpidi e cristallini sempre, anche nelle scene più caotiche, le voci sono sempre "presenti", nitide, decise e profonde. Non vorrei perdere questa caratteristica (cosa che mi successe quando ebbi la sciagurata idea di passare ad un Marantz, non ricordo il modello, e dovetti ricomprarmi di corsa il Denon!!!).

Comunque, le casse che possiedo sono delle Opera, la serie 1.5 (o mezzo) e non sò se sia un bene o un male per l'Onkyo 609, col 3805 si sposano benissimo, con un Onkyo non le ho mai provate e non sò se l'alchimia può funzionare altrettanto bene...:confused:

Aspetto magari delucidazioni e consigli in merito da chi ne sà più di me e magari un parere comparativo di paco59 appena gli arriva il 609!

Scusa ma il 3805 ha le entrate pre?? Se le ha basta prendere un lettore BD che decodifichi l'audio HD (lo fanno ormai tutti) in modo buono e lo invii al tuo sinto.
Non passerei mai da un denon 3805 ad un onkyo 609.

rossoner4ever ha detto:
Scusa ma il 3805 ha le entrate pre?? Se le ha basta prendere un lettore BD che decodifichi l'audio HD (lo fanno ormai tutti) in modo buono e lo invii al tuo sinto.
Non passerei mai da un denon 3805 ad un onkyo 609.

Credo abbia solo uscite PRE, niente entrate...questa è la scheda tecnica ufficiale comunque :http://www.audiodelta.it/upload/pdf_prod/AVR-3805.pdf

In ogni caso, perchè dici che non cambieresti mai per l'Onkyo 609? Lo hai sentito o provato già?? Dalle info sembra molto buono...no?:confused:

Se mi perdonate un paio di OT: invece del 609 meglio allora passare ad un Denon 1911 o magari un 2311??? Anche questi decodificano l'audio HD (tranne il THX purtroppo!) e la timbrica dovrebbe essere molto simile al 3805, no?

Inoltre vorrei sapere; per ascoltare audio HD devo per forza collegare il lettore BD, la Ps3, o qualsiasi altra sorgente video (che oggi ho collegata direttamente al video proiettore) all'Onkyo 609 tramite hdmi giusto? Perchè l'audio hd non passa attraverso il coassiale o il cavo ottico, no? E quindi anche il video, prima di arrivare al proiettore, dovrebbe passare per il sintoamplificatore, se non sbaglio...e quindi vorrei sapere: c'è perdita video in questo passaggio??(sorgente 1080p-onkyo-vpr full hd)??? Spero di essermi spiegato....grazie.

Ultima modifica:
Il Denon AVR-3805 ha tutto, sia le pre-out che gli input multicanale 7.1... e ci mancherebbe! Con quello che costava!
Tanto per puntualizzare il THX non è una codifica ma una certificazione, che in alcuni casi lascia il tempo che trova.
Non si può in alcun modo paragonare un modello come il 609 con questo Denon che è di fascia alta. Magari non è il top di gamma, ma comunque molto più che un entry level ;)

nenny1978 ha detto:
Il Denon AVR-3805 ha tutto, sia le pre-out che gli input multicanale 7.1... e ci mancherebbe! Con quello che costava!
Tanto per puntualizzare il THX non è una codifica ma una certificazione, che in alcuni casi lascia il tempo che trova.
Non si può in alcun modo paragonare un modello come il 609 con questo Denon che è di fascia alta. Magari non è il top di gamma, ma comunque molto più che un entry level ;)

Scusami ma sulla scheda tecnica non sono riportate entrate PRE, quindi pensavo non ci fossero...se invece ci sono, allora si potrebbe decodificare il DTS-HD, ecc. giusto? Ma che tipo di collegamento bisogna adoperare esattamente (che cavo insomma)?? Sono totalemte a digiuno in materia...:p

Riguardo al THX, si mi sono espresso male io, volevo dire che la certificazione THX i Denon in questione non ce l'hanno, ma non sò quanto sia rilevante effettivamente...

Comunque mi state tutti consigliando di non abbandonare il 3805 per l'Onkyo 609...ora aspetto giusto che Paco59 posti le sue impressioni e poi deciderò...

Qualcuno può rispondermi in merito al passaggio sorgente-onkyo-vpr, grazie!

Per collegare le uscite multicanale della sorgente (ammesso che la sorgente ce le abbia...) bisogna usare cavi coassiali RCA tra ciascuno dei canali. Sul retro del Denon corrispondono alla sezione "Ext. in". In pratica servono 8 cavi di buona qualità. Grazie a questo collegamento puoi ascoltare anche il DD-trueHD e il DTS-masterHD senza compromessi.

darkchris ha detto:
Inoltre vorrei sapere; per ascoltare audio HD devo per forza collegare il lettore BD, la Ps3, o qualsiasi altra sorgente video (che oggi ho collegata direttamente al video proiettore) all'Onkyo 609 tramite hdmi giusto? Perchè l'audio hd non passa attraverso il coassiale o il cavo ottico, no? E quindi anche il video, prima di arrivare al proiettore, dovrebbe passare per il sintoamplificatore, se non sbaglio...e quindi vorrei sapere: c'è perdita video in questo passaggio??(sorgente 1080p-onkyo-vpr full hd)???

Per questo passaggio ti basta utilizzare la funzione passthrough che sicuramente ci sarà sull'Onkyo per l'HDMI.
In questo modo il segnale video non viene processato.

nenny1978 ha detto:
Per collegare le uscite multicanale della sorgente (ammesso che la sorgente ce le abbia...) bisogna usare cavi coassiali RCA tra ciascuno dei canali. Sul retro del Denon corrispondono alla sezione "Ext. in". In pratica servono 8 cavi di buona qualità. Grazie a questo collegamento puoi ascoltare anche il DD-trueHD e il DTS-masterHD senza compromessi.

Ok, capito, grazie.
Purtroppo nessuna delle sorgenti che uso (Dvico S1 Slim, Ps3, BD LG550) hanno le uscite multicanale...credo che quindi potrei risolvere solo passando per l'HDMI (non con il 3805 ovviamente!) o sbaglio?

Riguardo il video: il passthrough significa che l'Onkyo decodifica l'audio HD tramite l'hdmi ma non "tocca" il video che quindi và diretto al proiettore senza subire modifiche? Ho capito bene??? Se è così mi stai dicendo che l'Onkyo 609 quando processa il video lo peggiora, o sbaglio???

Secondo me, considerando il costo dell'Onkyo, nel tuo caso conviene comprare una sorgente che ce l'abbia! Se pensi che, anche essendo ottimisti, ti ci vorranno più di 500 euro, per poi scendere (probabilmente) di qualità con l'audio... Meglio spendere tipo 300 o meno e comprare una sorgente con le uscite...
Ovviamente è quello che farei io, se avessi un sinto del genere.
Nel mio caso gli ingressi multicanale sono solo fino a 5.1, e considerando il basso livello del mio sinto, non ho fatto lo stesso ragionamento.

nenny1978 ha detto:
Il Denon AVR-3805 ha tutto, sia le pre-out che gli input multicanale 7.1... e ci mancherebbe!
Infatti è quello che intendevo.... ho detto una minch....!!:p I pre servono a collegare un finale. Gli input 7.1 sono necessari.