discorso dinamic eq.
è a mio personalissimo parere,l elemento di elaborazione piu importante che abbia mai potuto inserire in un ht ad uso domestico.
questo perchè è per me impossibile che si possa godere dei film sempre a volumi reference,specialmente di notte.e se cio non avviene,si perde nettamente la percezione dell equilibrio pensata per il mix ,parlando rigorosamente di ambito cinematografico.il din. eq risolve in modo estremamente preciso questo problema(almeno cio avviene col mio pre onkyo 5509).
purtroppo la percezione dell apparato uditivo non è lineare al variare della pressione sonora,quindi se non si ascolta al volume di riferimento cio che si percepisce non ha nulla a che vedere con l originale,in barba a tutti i purismi e ale pseudo-pippe sul segnale "non alterato".il dinamic eq corregge tali discrepanze,e lo fa in modo molto corretto per i test che ho potuto condurre,e cioè ascoltare se viene mantenuto l equilibrio percepito tra l ascolto a volume reference e a diversi livelli di volume piu basso.il 5509 questo lo fa perfettamente e a me tanto basta.naturalmente chiunque è libero di attivarlo o meno a proprio gusto.
stesso discorso vale per l uso del bass menagement e dell odyssey.
il "purista" vorrebbe mantenere tutti i diffusori senza taglio,ma a parte chi ha la possibilita di avere 5 diffusori enormi con risposta in frequenza e spl accettabili fin sotto i 40hz(e sono veramente pochissimi),gli altri hanno solo da perdere da tale pratica perchè il "degrado" introdotto o introducibile da eventuali tagli della risposta in frequenza è nettamente piu ammissibile dei limiti di risposta e dinamica causati da diffusori con altoparlanti da 16 cm(quando va bene) chiamati a compiti assolutamente fuori dalla loro portata.
detto questo,io ho percorso molte strade e ho scelto quella che ritengo la migliore.
la cosa mi sembra banale,ma mi sorprende(in realte relativamente) vedere persone non interessate al soggetto del 3d "onkyo top di gamma" che intervengono per disquisire invece delle mie scelte,considerando che io mi sono ben guardato dall esporre su altri tread le mie valutazioni riguardo a prodotti che ho abbandonato.
ma magari questa è solo una mia sensazione,quindi torniamo a bomba sull argomento.
