Maverick ITA ha detto:
per vedere il tutto come si comporta in campo A/V
Ciao e a presto!!!
Hummm, difficile rispondere.
Quando ti abitui alle cose belle poi non riesci più a distinguere o meglio ad apprezzarle.
Quando a maggio mi arrivò il sammy da 52 pollici mi sembrò enorme, ma dopo qualche giorno era già diventato piccolo.
Parlando dell'Onkyo, a un punto di vista video per cercare di dare una risposta ti dirò che secondo me ha un difetto che è quello di alzare la luminosità in modo eccessivo e abbassare il contrasto tanto che ho dovuto controbilanciare molto con il sammy. Però utilizzando il dvd test di Merighi (Grazie Merighi) passa tranquillamente il BTB test e quindi questo innalzamento non provoca effettivi disastri. (L'onkyo si trova tra il lettore dvd e il samsung)
In generale riesce a migliorare di molto le immagini provenienti dal DTT Humax, ovvio che se il segnale di partenza è penoso non riesce a inventarselo, ma comunque se la trasmissione è al massimo della qualità permessa dal DTT il Reon fa il suo lavoro egregiamente.
Ho notato che sugli incarnati è un po' troppo morbido ma questo potrebbe essere anche dovuto al pannello LCD.
Non sono invece riscito a notare una vera differenza tra il 1080i diretto del dvd sul samsung e il 1080i upscalato a 1080p dall'onkyo.
Sarà il sammy che ha un buon upscaler?
Un problema irrisolto, ma forse non è colpa dell'onkyo, è il collegamento HTPC ATI radeon 1600 pro>DVI>HDMI>Onkyo>HDMI>sammy. L'immagine è totalmente inutilizzabile, mentre il collegamento HTPC ATI radeon 1600 pro>DVI>HDMI>sammy funziona benissimo.
Da notare che il collegamento HTPC ATI radeon 1600 pro>video component RGB>Onkyo>HDMI>sammy da semplicemente una pagina blu. (Come dire che il segnale è percepito ma non trattato)
Sembra che sia colpa della ATI perchè altri utenti del forum con schede nvidia e onkyo 875 non hanno questo problema.
Dal punto di vista audio direi che andiamo molto bene.
Ho implementato è vero il mio impianto con casse nuove e aggiuntive, ma devo dire che la chiarezza del suono e del dettaglio sono encomiabili. A volte diventano un po' troppo presenti gli acuti assolutamente cristallini, ma sono le klipsch che esagerano di sicuro.
In compenso le Sonus Faber rotonde e piene hanno acquistato un pochino di brillantezza in più che le fa figurare ancora meglio di quanto già non facessero.
Un problema se vuoi è districarmi tra le varie decodifiche i modi di ascolto e i surrond virtuali che mi confondono le idee non poco.
Ad esempio con un segnale DTS il manuale dice che per usare il THX ultra 2 cinema ci vogliono 7.1 altoparlanti. Io al momento non ho il centrale (sta arrivando) ma posso usare lo stesso questa impostazione. Se invece di DTS faccio arrivare il segnale dalla stessa sorgente in Dolby Digital 5.1l'effetto surrond praticamente scompare. Ma sicuramente il problema sono io che non ho ancora capito come regolarlo. Però questo non depone a favore di un prodotto che pur non essendo entry level non è nemmeno dedicato ai soli guru che sanno tutto di decodifiche e impostazioni.
Ho usato il sistema di configurazione automatica che ha fatto un buon lavoro nel determinare le distanze degli altoparlanti anche se la mia configurazione di sedute è un po'....come dire, variegata, mentre secondo me non ha centrato perfettamente le impostazioni di cross over e di livello, così che il surround è un po' in sordina. Si sente poco.
Mi riservo però di rifare il tutto quando arriverà il centrale facendogli misurare per benino 6 o sette posizioni per vedere se migliora.
Se hai qualche domanda specifica fai pure ma non ti dimenticare che tra i due di sicuro sono io che ho da imparare.
ciao