OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

TV LCD vs OLED: negli USA si riduce la differenza di prezzo



La competizione nel mercato TV di fascia premium (quella più elevata) si fa sempre più serrata. Secondo quanto riportato dall'istituto di ricerca UBI Research, il prezzo dei TV OLED negli Stati Uniti è ormai molto simile a quello dei TV LCD. L'analisi si è concentrata in particolare sui tagli da 55" e 65" realizzati da Samsung, LG e Sony. Parliamo dei modelli Samsung QN55Q7F e QN65Q7F (gamma QLED), LG OLED55C7 e OLED65C7, Sony XBR55A1E e XBR65A1E.


Monitorando l'andamento dei prezzi su Amazon.com, si nota come nel 2016 la forbice tra un TV SUHD da 55" e la controparte OLED fosse molto più ampia. Si parlava di 1.000 dollari in più per un OLED da 55" e 1.500 dollari in più per un 65". Nel 2017 il prezzo medio dei prodotti Samsung, LG e Sony da 55" è calato del 54,8% da marzo a ottobre. L'impatto sui prezzi è stato molto significativo: la differenza tra gli OLED e gli LCD di pari diagonale si è ridotta a 200 dollari per i 55" e a 300 dollari per i 65".

I miglioramenti apportati da LG Display alla resa produttiva dei pannelli OLED stanno quindi portando risultati concreti. L'aumento del numero di esemplari prodotti, abbinato alla sempre maggiore quantità di marchi presenti con una propria gamma OLED (ricordiamo che tutti i pannelli sono LG), dovrebbe apportare un'ulteriore spinta al mercato OLED, rendendolo sempre più competitivo nei confronti degli LCD. Non a caso Samsung sembra intenzionata a rispondere con soluzioni particolarmente evolute in arrivo nel 2018.

La differenza nei prezzi su strada non deve ovviamente essere confusa con il costo di produzione dei pannelli. Alcune settimane fa abbiamo riportato un'analisi di IHS Markit proprio su questo punto. Ad influenzare il prezzo di mercato sono ovviamente varie dinamiche e strategie: il pannello è solo uno degli elementi in gioco.
 
CIAONE ZAMZUNG:)

TV LCD vs OLED: negli USA si riduce la differenza di prezzo

.... Non a caso Samsung sembra intenzionata a rispondere con soluzioni particolarmente evolute in arrivo nel 2018.

La differenza nei prezzi su strada non deve ovviamente essere confusa con il costo di produzione dei pannelli. Alcune settimane fa abbiamo riportato un'analisi di IHS Markit proprio su questo punto. Ad influenzare il prezzo di mercato sono ovviamente varie dinamiche e strategie: il pannello è solo uno degli elementi in gioco...[CUT]

Premessa. Non sono pro nessuno (tantomeno Samsung)

Quest'anno avranno avuto una riduzione del volumi dai 55"-65", e magari se lo aspettavano, ma se hanno tenuto alti i prezzi all'utente finale, grazie al marketing, riducendo i costi di produzione, avranno anche alzando i margini e potrebbe essere stata una scelta non sbagliata.
Se poi nel frattempo quest'anno hanno impegnato le risorse infinite a disposizione per arrivare nel 2018 con prodotti premium migliori (direct led) magari se la potranno giocare anche l'anno prossimo.

Sicuramente sotto i 55", visto che non usciranno OLED sotto i 55" e sopra i 65" visti i prezzi fuori misura dell'OLED, ma anche nei tagli 55" e 65" dell'OLED se propongono prodotti con caratteristiche migliori di quest'anno.
Certo hanno margini per riduzioni di prezzo ('OLED invece viene venduto a margini risicati), ma da sempre hanno scelte commerciali sensate per non confrontarsi con i marchi 'Cinesi', e preferiscono invece regalare altri prodotti dello stesso marchio.

Personalmente, se per distinguersi proponessero un nuovo formato 65" in 21:9 direct led "fatto bene" a molte zone (cosa che spero possa pensare anche Sony o Panasonic, che purtroppo vedo la più schiacciata fra LG e Sony) al prezzo di un 55" OLED, ci potrei anche pensare (almeno io proverei anche questa strada, dopo l'inutilità di quest'anno dei TV 'frame')
 
Ultima modifica:
Buon di',
se non ricordo male solo la Philips aveva fatto un tv intorno al 2014/2015 con quelle proporzioni, da vedere era uno spettacolo ma poi non ha avuto futuro...
 
Anche Samsung aveva un 75" 21:9, a quanto ne so' non ha venduto una mazza.
Samsung avendo rinunciato al treno degli OLED, andrà fortemente in perdita tra non molto.
LG sta' convertendo quasi tutte le linee di produzione LCD in OLED, tra poco un OLED costerà meno di un LCD a fronte di una qualità maggiore.
Tutto quello che si poteva tirare fuori da un LCD è stato fatto da SONY con lo ZD9, che tra l'ALTRO costa di più di un A1!
Samsung deve sperare di riuscire a rincitrullire col suo marketing ancora
gli acquirenti, altrimenti gli LCD di fascia alta non avranno più senso di essere comprati.
Ma chi mai spenderà 5000 euro per un LCD da 65"?
 
Ultima modifica:
Anche l'anno passato samsung aveva registrato mille mila trademark con oggetto "Q" attribuiti poi agli attuali TV QLED illuminati da miseri egde led :eek:, quali novità sarebbero se non il trito e ritrito.
 
Ultima modifica:
Pietosi. Ripristinano un js9500 full led, te lo venderanno a 3000 euro e te lo spacciano per la novità del secolo. Penosi davvero. Ho come l'impressione che stiano veramente sparando le ultime cartucce però.
 
Sony nel 2012 presentò un esemplare FHD 55" microLED, denominato Crystal LED. Recentemente produce display a moduli per maxischermo 8K HDR, 10 bit con spazio colore ampissimo e elevata luminosità (Sony CLEDIS), purtroppo destinati al mondo Business.
 
Con le olimpiadi 2020 in Giappone ci si buttera' sull'8K, Se inizieranno gli 8K gli oled come quest'anno che stanno a 3000/4000
scenderanno a 1000/1500?

Oppure Quando usciranno i modelli 8K inizieranno a chiudere i LcdLed e faranno Oled di qualita' pessima?
 
Più che altro, se nel 2019 usciranno i primi 8k e sicuramente si avrà nei top di gamma, vuol dire che per avere un 4k top di gamma si dovrà comprare necessariamente i modelli 2018, o sbaglio?!
 
https://altadefinizione.hdblog.it/2017/12/08/JOLED-pannello-OLED-stampa-inkjet/

Forse é presto per cantar vittoria, ma pare che gli Oled RGB “Made in Japan” potrebbero essere vicini: JOLED, il consorzio formato da Japan Display, Panasonic, Sony & C ha realizzato il primo pannello Oled (da 21”) tramite stampa inkjet. Questo permetterebbe di abbattere notevolmente i costi produttivi (degli RGB) e quindi di non dover dipendere unicamente da LGD, detentrice del brevetto Kodak per la realizzazione di pannelli W-RGB.
 
Al momento sono destinati per monitor medicali, ma JOLED punterebbe ad ottenete investimenti per 900 M$ che gli permetterebbe di ottenere una capacità produttiva ottimale per ampi volumi con un occhio al mercato TV per il futuro come fornitori di pannelli per i vari marchi.
 
Al momento sono destinati per monitor medicali, ma JOLED punterebbe ad ottenete investimenti per 900 M$ che gli permetterebbe di ottenere una capacità produttiva ottimale per ampi volumi con un occhio al mercato TV per il futuro come fornitori di pannelli per i vari marchi.

con 900M$ di investimenti direi che rimane confinata a prodotti professionali..
 
Si aspetta 2019 no problem chi è coperto campa senza problemi di sorta.
Magari sdoganano i modelli di grosso taglio a prezzi più competitivi visto che la strada pare essere quella e a me serve appunto un taglio grosso in sala.
 
Top