Da una settimana a casa ho il Sony A1 da 65 ... ed è sotto "Torchio";
Nel thread dedicato inserirò le prove effettuate e relative calibrazioni via hardware e software ... e c'è anche un bel service menu che può aiutare non poco sulla calibrazione della scala dei grigi a default

(non che ce ne fosse bisogno, è solo per completezza d'informazione) prima d'intervenire via menu sul TV.
Personalmente ragiono da sempre con strumenti alla mano in mio possesso, acquistando ciò che m'interessa a fronte di caratteristiche tecniche, e poi estrappolo il massimo possibile dal bene acquistato, con calibrazioni, ed affinamenti vari anche a livello di ambiente controllato; solo poi sarò arbitrario nel espletare una mia possibile posizione/opinione.
Aggiungo, il Know-how di Sony nel progettare algoritmi indirizzati al processamento dell'immagine, non solo per upscaling e motionflow, è al di sopra di ogni sospetto e allo stato dell'arte; il frontend è mutuato dalla Videoproiezione Digitale Brodcasting, dove ad oggi è stata resa disponibile in apparati video consumer, appunto monitor TV.
Da ex possessore di Marchio Panasonic in ambito Plasma, sò da sempre come agisce questo brand nella calibrazione dei propri prodotti, ed è conclamato che sia il non prosultra nell'affinamento della colorimetria di base out of the Factory, quindi nulla di nuovo all'orizzonte se non un processameto dell'immagine a livello di motionflow performante ( ed aggiungo io, era anche ora che si allineassero ai diretti competitor --> Sony Docet

)