OLED gamma 2017

Esatto. Poi si può scegliere in calibrazione più dettaglio meno dettaglio sul Near Black. Al dire il vero c'ho messo mani ieri notte. Dopo aver tolto eecolor, causa Colour banding post lut (APL basso) basta sapere quel si fa e soprattutto come si comporta il TV. Seguito il consiglio di Mikigio, direi si può ottenere un'ottima resa, saturazioni alle basse APL Checker e fleshtones compresi,..
 
Ultima modifica:
Ho osservato dal mio monitor calibrato, in realtà non perdi dettagli anche se quella parte sembra leggermente più scura sul B7, ritengo sia dovuto per lo più alla posizione delle TV (il particolare ricade sulla destra del frame e la posizione del b7 lo porta ad essere alla estrema destra del frame ripreso dalla telecamera......[CUT]

Concordo. Ho guardato quel video su ben due monitor calibrati, ritengo che la motivazione sia quella. :)
 
In realtà con il sinto yamaha accesso basta proprio che stacco hdmi 2.0 ricable dal tv per togliere le interferenze che mi "spengono" i canali HD.
Con tutto staccato è come con il sinto spento. Ossia il segnale sui canali rai HD e qualche regionale è ballerino.

Mi dà l'impressione di un problema legato ai riferimenti della terra. Un prova per verificarlo è di scollegare la messa a terra dell'HT (solo per prova, ovviamente).
 
Quello che mi fa ben sperare considerando questi video di confronto (discorso valido a maggior ragione per gli oled giapponesi) è la resa di materiale 1080P sulla gamma oled 2017; mi sembra di capire che reggendo il confronto addirittura con un tv fullhd reference quale il kuro, anche con tale materiale direi che si possa vivere felici:)
 
Ho dialogato un po' col autore di quel video, a sua volta uno che ha seguito dei consigli su avsforum,. Ha usato il gamut extended per poi intervenire prima abbassando il colore generale di alcuni pochi click, per dopo una volta corretto la scala grigi a 2p e 20p, agito sul CMS.. e quindi intervenuto sulla saturazione, tinta e luminanza su alcuni primari, ha ottenuto quel risultato che potete apprezzare. Il che conferma il manovrare sul CMS non comporta nessun problema.
Ha scelto una luminosità leggermente più bassa rispetto al suo kuro. Come risultato, oltre al nero assoluto,. è pure riuscito a portare un prodotto consumer ai livelli di un TV professionale. Con risultati più che soddisfacenti.
Tra l'altro ha pure trovato, dopo tante prove su i negozi tramite chiavetta USB, il miglior OLED, privo o quasi, di vertical banding.. Tanta roba direi :eek:

PS: Al meno, quello è ciò che mi ha detto. Per il resto siete liberi di giudicare ed eventualmente vedere che poi è possibile ottenere certi risultati.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma con quel buio :D non sono riuscito a capire quale era l'uno e quale l'altro. Cmq ho notato verso la fine, sul primo piano del volto della modella, una maggiore luminosità dell'incarnato su quello di destra.

Più che maggiore luminosità mi sembra si tratti di maggiore freddezza dei colori.....a sx volto un po'più roseo.... sembra più naturale
 
Più che maggiore luminosità mi sembra si tratti di maggiore freddezza dei colori.....a sx volto un po'più roseo.... sembra più naturale


Ha cercato di far avvicinare il video il più possibile di quello percepito a vista (temperatura colore video a 6500Kelvin)
La vera differenza la si nota dal vivo, che poi non è così lontana. Gli occhi possono apprezzare la assoluta assenza di luce sul nero dell'Oled, a differenza del kuro anche se, abbastanza bassa, si vede. Tradotto questo, side by side, si percepisce un maggior contrasto e ressa sul B7.
 
Certamente le differenze si notano molto meglio dal vivo, ma se si intuisce qlcs da quelle immagini, poi dal vivo penso si vada in maniera ancora più percettibile in quella direzione e quello che mi sembra di intuire in diverse scene è la tendenza al miglior dettaglio del kuro.... l'immagine più emblematica in tal senso può essere quella che ho segnalato al minuto 3,09"
 
Ultima modifica:
Certamente le differenze si notano molto meglio dal vivo, ma se si intuisce qlcs da quelle immagini, poi dal vivo penso si vada in maniera ancora più percettibile in quella direzione e quello che mi sembra di intuire in diverse scene è la tendenza al miglior dettaglio del kuro.... l'immagine più emblematica in tal senso può essere quella che ho seg..........[CUT]
A guarda dipnde, io in quell'immagine che citi vedo più chiusura, sempre stando a quel che vede l'ottico del video che poi non è detto sia così dal vivo, è un non problema. Chi ha questi Oled e ha passato del tempo nel manovrare in calibrarli, può benissimo usare la luminanza a 5IRE, in negativo o positivo a seconda del gamma prescelto in partenza, per ottenere una miglior apertura. Quindi nessun problema basta solo sapere quel si fa.
 
... Ha usato il gamut extended per poi intervenire prima abbassando il colore generale di alcuni pochi click, per dopo una volta corretto la scala grigi a 2p e 20p, ...[CUT]
Per il Gamut impostato ad extended, lo apprendo adesso, si nota infatti una maggiore saturazione cosa che avevo evidenziato anche prima.
.
... agito sul CMS... ... conferma il manovrare sul CMS non comporta nessun problema.......[CUT]
Se ci fossero problemi non sarebbero certamente evidenziati attraverso un video, a meno di problemi macroscopici e su pattern specifici ad evidenziarne.
 
Ultima modifica:
Mi dà l'impressione di un problema legato ai riferimenti della terra. Un prova per verificarlo è di scollegare la messa a terra dell'HT (solo per prova, ovviamente).

ma non può essere una differenza tra out del HD hdmi 2.0 e in TV hdmi 1.3(o 4 non ricordo)
perché con il krfv7 che avevo prima non ci faceva.
 
Per il Gamut impostato ad extended, lo apprendo adesso, si nota infatti una maggiore saturazione cosa che avevo evidenziato anche prima.
.

Se ci fossero problemi non sarebbero certamente evidenziati attraverso un video, a meno di problemi macroscopici e su pattern specifici ad evidenziarne.

Non sono sicuro perché non ho avuto modo di testarne un 2017, in questo caso LG B7. Ma da quello che ho capito probabilmente a differenza del gamut automatico, ora presente sulla gamma 2017 (Normale sulla 2016) il gamut esteso rimane fisso ma più saturo al suo valore predefinito (Colore 50) il che portandolo sotto di qualche click (Colore 46) fa si che tutto inizi ad avvicinarsi ai target su tutto il gamut. Il che però si raffina il tutto sul CMS. Tuttavia se succede simile ai 2016, ai bassi IRE (es: 25%) rimangono leggermente saturi senza andare oltre al dE2.0. il fleshtones invece sale ulteriormente dopo aver calibrato la scala grigi. Quindi più o meno in linea con quello che avveniva sui 2016. Ovviamente i 2017 va ulteriormente meglio visto che è stato dichiarato da parte di LG per quanto riguarda lut interna maggiore quest'anno 17^3 (9^3 per i 2016).

P.S: Utente D-Nice manovra proposta da lui fatta sul E6.
 
Ultima modifica:
e' vero forse non e' un sito di riferimento ma le prove sono fatte molto molto bene ( credo abbia cambiato qualcosa nel che si e' evoluto ) ed e' diretto da persona molto competente con articoli sul settore molto interessanti ( vedi questione 4k bluray Disney )

https://tech4u.it/18226-tv-oled-hdr-panasonic-ez950-recensione/3/
La persona che ha scritto L articolo un tempo scriveva articoli qui su avmagazine, comunque in tema oled si conferma quanto il Panasonic sia il più preciso e "pro cinema" dei vari 2017, con le pecche note del dolby vision (ma con futuro aggiornamento hdr 10+) e qualche mancanza di app tipo Amazon video
 
ma non può essere una differenza tra out del HD hdmi 2.0 e in TV hdmi 1.3(o 4 non ricordo)
perché con il krfv7 che avevo prima non ci faceva.

Magari è il tuo Panasonic più sensibile. Hai un problema che non dovrebbe esserci. Il problema è evidenziato dal collegamento tra TV ed HT (a seguito del collegamento delle masse delle due apparecchiature tramite il cavo). Può anche essere il cavo. Prova con quello in HDMI 1.4. Elettricamente non dovrebbe cambiare nulla.
 
Relativamente al confronto Kuro vs Oled, giuro che ho saputo solo ora (leggendo il thread) che l'OLED era quello di destra, ma guardando il video col display (lcd) di un iPad m'é parso notevolmente più naturale il televisore di sinistra e molto meno (con forti aloni azzurri) quello di destra.
Tanto per dirne una, gli incarnati nel Kuro erano ottimi, nell'Oled pallidi e con riflessi azzurri.
Quindi, per me, ancora oggi, plasma batte Oled, per lo meno l'OLED in questione.

Ovviamente rimangono insoluti un sacco di quesiti e dubbi: erano entrambi calibrati al meglio? La videocamera avrà influenzato/modificato il risultato? Ecc ecc
 
Generalmente gli OLED ripresi con una videocamera tendono a mostrare una dominante azzurra non presente nella realtà. Ricordo altri video in passato che davano lo stesso effetto. Comunque io credo che nessuno discuta la superiorità del Kuro in quanto a fedeltà dei colori. Perliamo sempre di una TV da riferimento.
 
Top