OLED gamma 2017

Relativamente al confronto Kuro vs Oled, giuro che ho saputo solo ora (leggendo il thread) che l'OLED era quello di destra, ma guardando il video col display (lcd) di un iPad m'é parso notevolmente più naturale il televisore di sinistra e molto meno (con forti aloni azzurri) quello di destra.
Tanto per dirne una, gli incarnati nel Kuro erano ottimi..........[CUT]

Quoto sugli incarnati

Oggi dopo mesi e mesi in cui non ho più voluto saperne nulla di televisori (e cioè da quando ho acquistato il 55E6V di LG) per non incappare in qualche modello che potesse farmi "pentire" sulla mia scelta, sono tornato al reparto TV del "mondo dei media" ed, oltre ai vari OLED LG 2016, ho visto l'OLED di Panasonic e quello di Sony.
L'EZ di Panasonic non mi ha colpito più di tanto, ne come design ne come qualità d'immagine (mica dico brutta eh, ma niente di più niente di meno del mio OLED LG da quanto ho potuto vedere col demo 4K in onda)...
Ma l'A1 di Sony... mamma mia, devastantemente strepitoso in quanto a qualità d'immagine, nemmeno un anno fa alla visione dei miei primi OLED LG, dopo che ero sempre stato abituato ai banalissimi LCD, sono rimasto cosi impressionato dalla bellezza dell'immagine riprodotta da un TV. Sarà che trasmettevano il trailer di "The Passengers" con Jennifer Lawrence che mi ha indotto a scrutare ogni pixel del pannello, ma l'A1 Sony è davvero tanta roba, e dirò... non è nemmeno poi cosi malaccio l'inclinatura all'indietro dello schermo, quanto meno visto cosi da in piedi o inginocchiato per pochi minuti non mi ha dato l'impressione di poter disturbare la visione il fatto che fosse leggermente inclinato...
Ma il pannello d'appoggio dietro allo schermo contiene una cassa audio? Sembrava rivestita di quella classica tela da casse stereo, purtroppo il trailer in programmazione era senza audio per cui non ho capito se fungesse da cassa o era solamente un rivestimento "decorativo"...

Nota per moderatore: ho corretto, chiedo scusa per l'espressione utilizzata

Ultima modifica:
La parte posteriore che hai visto che funge da appoggio contiene l'elettronica del tv ed il woofer.

Ho visto poco fa una videorecensione dell'A1, praticamente la parte in stoffa nasconde anche i vari collegamenti analogici...
Però a questo punto diventa quasi scomodo quel pannello a ricoprire il basamento se uno utilizza frequentemente gli attacchi, o addirittura inutile per chi ci tiene collegate periferiche fisse tipo console di giochi, lettori bluray ecc...

E' una questione di gusti, io ad esempio non gradisco il design inclinato, ma a molti piace, certo per chi usa di frequente cambiare collegamenti può rivelarsi macchinosa la soluzione adottata da Sony.

https://tech4u.it/18226-tv-oled-hdr-panasonic-ez950-recensione/3
La persona che ha scritto L articolo un tempo scriveva articoli qui su avmagazine, comunque in tema oled si conferma quanto il Panasonic sia il più preciso e "pro cinema" dei vari 2017, con le pecche note del dolby vision (ma con futuro aggiornamento hdr 10+) e ..........[CUT]

Recensione che mi sembra molto ben fatta, onesta e sincera.....e nella sincerità afferma che sarebbe un delitto nn calibrarlo......e quindi per quanto le regolazioni out of the box siano molto valide, alla fine il costo della calibrazione è cmq da mettere in preventivo, perché sarebbe un peccato nn farla..... sempre più inavvicinabile...
Tra l'altro sono andato a sbirciare anche la recensione del q8 fatto dallo stesso autore e, a parte le difficoltà di calibrazione e le scene con punti luminosi su sfondo nero, fa capire che in tutte le altre situazioni si vede benissimo e non soffra la concorrenza nemmeno degli OLED, anzi..... certo bisogna vedere la frequenza di scene con zone luminose isolate in mezzo a sfondi scuri, dove il local dimming crea problemi.... nn sembra proprio il disastro che si diceva qua sul forum in un certo thread. È praticamente quello che dicevo io tempo fa sul ks9000 che avevo, se nn ci sono scene che lo mettono in crisi la sua visione può dare anche più appagamento di un OLED..... Può capitare, nn è un' eresia :D Però il costo a cui Samsung lo propone fa cadere ogni discorso ahahah....

Ultima modifica:
E' una questione di gusti, io ad esempio non gradisco il design inclinato, ma a molti piace, certo per chi usa di frequente cambiare collegamenti può rivelarsi macchinosa la soluzione adottata da Sony.

Mah, ti dirò, quando ho visto la presentazione dell'A1 ero veramente infastidito dall'idea che fosse inclinato all'indietro, ma dopo averlo visto dal vivo ho potuto constatare che é quasi impercettibile e quindi (quasi) trascurabile.

Relativamente alla griglia del woofer posteriore, effettivamente se guardi i modelli esposto nei vari cc hanno sempre la griglia appoggiata alla bella e buona per esigenze di "intervento rapido".
Però bisogna ammettere che dal punto di vista estetico e di materiali é una soluzione ben realizzata.

Il rovescio della medaglia é che se lo devi appendere al muro rimangono degli spazi eccessivi ai lati.

Piuttosto, ho avuto modo di notare in un esemplare da 65" esposto al MW che il pannello presentava una leggerissima curvatura convessa (contraria, quindi, a quella dei classici televisori curvi), mentre quello da 55" era perfettamente dritto.
Difetto o cosa? Dunque quei display potrebbero subire qualche curvatura nel tempo o nel trasporto?

Al kuro piace vincere facile in quanto a colori? :p Scherzi a parte, mi sarebbe piaciuto vedere il side by side con un EZ950/1000, che a loro volta “rivaleggiano” in side by side con un BVM300 (oled Sony professionale da 25K $), non credo proprio che l’esito sarebbe lo stesso.
Motivo per cui è doveroso valutare la visione, oltre che i grafici che sono sì importantissimi ma che non raccontano per intero la resa finale.

Ultima modifica:
Generalmente gli OLED ripresi con una videocamera tendono a mostrare una dominante azzurra non presente nella realtà. Ricordo altri video in passato che davano lo stesso effetto. Comunque io credo che nessuno discuta la superiorità del Kuro in quanto a fedeltà dei colori. Perliamo sempre di una TV da riferimento.

Esatto.
Riprendere e fotografare gli Oled vi può essere la tendenza ad evidenziare l'emissione spettrale dei pannelli, ogni sensore ccd presenta una propria curva di sensibilità all'emissione spetttrale, basta tornare all'anno scorso e vedere le immagini fotografiche di Oled a confronto con altre tecnologie, la foto ritraeva case con muri bianchi ma totalmente Blu (nel vero senso della parola) sull'oled.

Non credo che il B7 possa essere inferiore all'E6, così come non credo che la calibrazione sia stata sbagliata..... sono tuttora in mio possesso i tre TV in firma e dalla prova syde By syde delle tre TV tra Kuro (riferimento) ed Oled non vi è alcuna differenza sui Colori nella risposta di quel video demo Pioneer, solo un contrasto maggiore sull'oled.

Ultima modifica:
Ciao, uso anche la Lut del Lumagen però... (non Eecolor....non funziona allo stesso modo anche se sulla carta dovrebbe essere più performante rispetto al Radiance ma in abbinamento all'Oled non lo è....mentre sul Kuro inversamente funziona meglio del Lumagen)......I miei test li feci syde by syde in due occasioni, la prima per vedere la gestione generale e in particolare l'uscita dal Nero, la seconda per il noto problema (scovato da noi) del Magenta su certe sfumature di grigio complesso ecc........

In entrambi i casi il test era eseguito sulla calibrazione Manuale.

Dalle mie prove in rare occasioni su alcuni particolari di certe immagini (non il quadro generale) si possono osservare leggere differenze di interpretazione in condizioni di syde by syde previa identica strumentazione in fase di calibrazione.

Ps: qualcosina lasciano per strada (sfumature) tutti i miei TV se paragonati ai due Monitor Fotografici Professionali (Ezio, Nec che uso per lavoro ed hobby...non che il prezzo sia indicativo di qualità ma ognuno costa più del VT) che seppur privi di contrasto, nero alto e tarati a 100 nits fanno della precisione colorimetrica il loro unico e vero punto di forza, le Lut potenzialmente ripuliscono quelle sfumature ma in alcuni casi si potrebbe pagar pegno in altre circostanze, alla fine sono scelte e o compromessi.

Ultima modifica:
esempio di inganno relativo all'emissione spettrale, come dicevo vi sono sensori più o meno sensibili al problema:

i muri di questa immagine in realtà vengono riproposti bianchi e non blu come in questo caso (oled a SX.....
zt4hr7h.png

Chiaro comunque che se valutiamo il pacchetto a 360° la qualità costruttiva e l'estrema facilità di calibrazione (due clic e via) del Kuro non ha eguali, la sensazione di professionale è palpabile, per un prodotto consummer era una bella cosa.

Opinione del tutto personale...... si dibatte e si fa a gara sul migliore, per il mio modesto parere se non sei in Syde By Syde si farebbe fatica a capirlo (su pannelli calibrati), quasi impossibile al doppio cieco dire chi è chi su quattro pannelli di quattro marche diverse.....credo che in realtà uno dei principali problemi degli Oled non viene dibattuto e forse (è una mia curiosità) Pioneer avrebbe potuto ottenere un Hardware migliore, non si saprà mai... intanto si spera che le problamitche legate all'assemblaggio degli Oled possano venire superate nel tempo futuro.

Ultima modifica:
Mah, ti dirò, quando ho visto la presentazione dell'A1 ero veramente infastidito dall'idea che fosse inclinato all'indietro, ma dopo averlo visto dal vivo ho potuto constatare che é quasi impercettibile e quindi (quasi) trascurabile.

Relativamente alla griglia del woofer posteriore, effettivamente se guardi i modelli esposto nei vari cc hanno semp..........[CUT]

sam può sembrare complicato togliere la griglia posteriore,ma è semplicissimo nn serve nessun cacciavite,basta tirare leggermente la griglia che viene via....possiedo il sony a1 da quasi una settimana e ti posso assicurare che questa tv nn pecca in nulla,dal design pazzesco,al suono alla qualità dell 'immaggini paurose....TOP

credo che in realtà uno dei principali problemi degli Oled non viene dibattuto e forse (è una mia curiosità) Pioneer avrebbe potuto ottenere un Hardware migliore, non si saprà mai... intanto si spera che le problamitche legate all'assemblaggio degli Oled possano venire superate nel tempo futuro... [CUT]

Che sarebbe secondo te? Il VB a bassi IRE?

A quali problematiche di assemblaggio ti riferisci?

Il viraggio dei bianchi degli oled ripresi/fotografati a causa della differente emissione spettrale mi era noto, infatti tendo sempre a dubitare di confronti "fotografici" (ma questo anche in generale, troppe variabili come tu stesso sai). A meno che non siano per evidenziare aspetti che con l'emissione spettrale non hanno a che fare, es. rumore sul near-black etc., se la foto riprende contemporaneamente due pannelli, insomma condizioni molto particolari.

Sulla questione side by side e doppio cieco non concordo affatto, sarebbe sufficiente per esempio un'inquadratura con sfumature vicino al nero (e parlo di situazione in cui i pannelli sono calibrati tramite i comandi interni, non con aiutini esterni, vedasi 3DLUT) e distingui al volo innanzitutto un LG 2016 da tutti i modelli 2017, e anche fra i modelli 2017 beccheresti subito l'LG (dubito invece riuscirei a distinguere un Sony da un Pana, al momento non ci metterei la mano sul fuoco). Pronto a fare la prova quando vuoi, e in doppio cieco. ;)

Ultima modifica:
Sensibilità sensori
XcVqhXo.jpg

Si mi riferisco ai problemi del Vertical banding...bordi più chiari ecc...(ad esempio nei 55" dell'anno scorso anche se ne ho visto uno molto uniforme)
In questi casi, in particolari contesti, ad essere precisi o pignoli si possono notare alcuni effetti Negativi, più facilmente identificabili rispetto alle differenze di cui su dibatte nel quotidiano, questo stando alle mie valutazioni/osservazioni.

Ultima modifica:
Recensione che mi sembra molto ben fatta, onesta e sincera.....e nella sincerità afferma che sarebbe un delitto nn calibrarlo......e quindi per quanto le regolazioni out of the box siano molto valide, alla fine il costo della calibrazione è cmq da mettere in preventivo, perché sarebbe un peccato nn farla..... sempre più inavvicinabile...
Tra l'altr..........[CUT]

Inavvicinabile in che senso?