Grazie pcusim e street per le risposte. Mi spiego meglio:
Il DVD recorder Nortek , ha, come segnale video in ingresso, la possibilità di scegliere tra , Scart, DV, Antenna, e Av anteriore (inteso come i tre cavi rosso giallo e bianco). Per cui al momento io ho collegato DTT e Sky a un ripartiore scart che poi entra in AV out del DVdr, così se devo registrare da sky schiaccio il bottoncino sul ripartitore scart e se da DTT rischiaccio.

.
Entrambi i decoder settati su RGB in uscita.
Sky è su AV3 in RGB e DTT su AV2 in RGb.
Il DVDr su AV4 in component. Relativamente alla sfocatura, appare solo vedendo sky tramite DVDr e non su AV3 RGB.
Chiarisco meglio anche il discorso del Dolby. é un impiantino da 150 euro di 3 anni fa della Fenner con 4 satellitini più il subwoofer

O ). Prima era colegato al vecchio DVD lettore con tutti quei cavi bianchi e rossi che entrano ed escono.

O ).
Adesso il nuovo DVDr non ha l'uscita per 4 satelliti con i classici spinotti. Ha l'uscita digitale e coax, che pero' non ha il piccolo amplicatore/subwoofer. Prima di destinare l'impianto alla discarica o al mercatino dell'usato

D ).
Pcusim, mi hai detto di colegarlo al TV. MA cosa collego? Il Tv ha solo l'uscita per uno spinotto bianco e uno rosso, ma io dovrei attaccarne 10!?
Cioe' due per satellite.
Vabbè, meglio che non rileggo quello che ho scritto va,

, sto manifestando tutta la mia ignoranza in materia.
GRazie per la pazienza che avrete nel rispondermi. E soprattutto grazie perche' quel poco che imparo lo imparo grazie a voi, grazie alla vostra passione.
Ciao
Andrea Spiritoribelle