Buon giorno a tutti.
Ieri sera ho chiamato e mi sono fatto attivare l'HD sulla smart card e (finalmente!) ho potuto vedere un po' di alta definizione sul nostro tv.
Beh, che dire? Non c'è dubbio che la qualità delle immagini è davvero impressionante, soprattutto se si aumenta il valore della nitidezza. Sui canali test di SkyHD e di HD Forum ho regolato la nitidezza addirittura a +15 e non ho notato particolari disturbi, anzi le immagini sembravano davvero incredibilmente profonde. La differenza la si nota, poi, in modo particolare da vicino. Anche a mezzo metro di distanza il dettaglio è impressionante, vista l'assenza di dithering (indispensabile nelle operazioni di upscaling da materiale SD).
Devo anche dire che ho nettamente gradito la visione dei canali SD con l'hdmi. E' vero, c'è un lieve tremolio dei loghi, ma le immagini sono stabili e ben definite, tanto che anche qui ho aumentato la nitidezza fino a +5 senza rilevare particolari problemi. I canali di cinema ci hanno straguadagnato.
Peccato solo per la scarsa qualità di alcuni dei filmati demo di Sky. Le immagini di HD Forum sono molto, ma molto migliori. Le scene tratte dai film lasciano davvero a bocca aperta.
Nejiro: ti confermo che non ho alcun problema, nè video nè audio. Mi sa che c'è qualcosa che non va nel tuo tv. hai provato a cambiare la modalità dell'audio da MPEG a Dolby AC3? Magari risolvi.....
Paolo: ti accorgi che programmano in HD perchè, appena attivano l'HD non vedi più i canali 150, 204, 308 e 402, ma in compenso ti si attiva la visione dei canali 973 e 207, dove trasmettono i promo in HD. Ti consiglio, poi, di fare la sintonizzazione automatica degli altri canali e di selezionare la visione di HD Forum. E' un canale francese che trasmette dei demo in HD di qualità decisamente superiore a quelli di Sky.
Joe: sinceramente non penso proprio che il tv lo cambierò il prossimo anno. Credo che mi durerà almeno 5 anni, prima che mi torni il desiderio di spendere soldi per un tv nuovo. Per allora immagino che saranno già disponibili e abbastanza collaudati i tv SED, che promettono di stracciare plasma e lcd con una qualità addirittura superiore a quella dei crt. Staremo a vedere.....