Lucamaxx, mi sa che hai fatto un po' di confusione.
Il modello con risoluzione 1280x1080 è il P50T01, che ha una diagonale di 50".
Il modello da te citato, invece, ha una risoluzione di 1024x1080.
I pixel ci sono tutti, solo che invece di essere accesi tutti quanti contemporaneamente, vengono accesi a linee alternate (pari/dispari), ma a una frequenza tale da non rendere percepibile alcuno sfarfallio all'occhio umano.
Proprio il P42T01 non lo conosco, ma conosco il 42PD9700, visto che l'ho fatto comprare ai miei (io ho il più vecchio 42PD7200, che ha una risoluzione 1024x1024).
Degli Hitachi non posso che parlarti bene. Sono pannelli che hanno il loro punto di forza in una buona luminosità e in una ottima gamma cromatica e il loro punto debole in un nero non profondo quanto gli altri plasma della stessa generazione delle case concorrenti (mi riferisco a Panasonic e, ovviamente a Pioneer).
Logicamente avere 312 linee orizzontali in più corrisponde a una maggiore definizione dell'immagine, ma se il tv lo guardi da almeno 3 metri non c'è una grande differenza rispetto a una risoluzione di 1024x768.
Notevole, invece, è la differenza a livello di dotazione di ingressi e, soprattutto, di possibilità di gestione dell'immagine, che nell'Hitachi è molto più avanzata, mentre nel Pana è limitata al controllo di contrasto, luminosità, nitidezza e temperatura colore. L'Hitachi offre la possibilità, invece, di regolare con accuratezza le singole componenti cromatiche.
Il mio consiglio, sinceramente, è di cercare di vedere di persona i due tv con varie sorgenti e capire quale ti sembra migliore secondo i tuoi gusti.
Posso dirti che a questi livelli sarai comunque soddisfatto del'acquisto, visto che parliamo in ogni caso di televisori di buona qualità.