streethawk ha detto:
Ricordate sempre che per problemi avuti entro 2 mesi dalla data d'acquisto ne risponde il venditore, dopo i 2 mesi la casa di produzione stessa, in questo caso hitachi.
Street, permettimi di dissentire da questa tua affermazione, in quanto, a causa di problemi che dopo un anno ancora non sono riuscito a risolvere, sono ben a conoscenza di come dovrebbe funzionare la garanzia.
La garanzia di legge, obbligatoria e della durata di 2 anni, è a carico del venditore e non del costruttore. Il costruttore, se vuole, può fornire la garanzia convenzionele, ma la durata può essere anche più breve di quella di legge, dipende da cosa decidono di offrire. Molti venditori "furbi", giocando sulla non conoscenza della legge dei poveri consumatori, tentano sempre di rimbalzare le loro responsabilità sul produttore, ma la legge e molto chiaro a riguardo, la responsabilità è loro. Nel caso specifico di acquisti di TV Hitachi comprati on-line la situaione è molto complicata. Molti di questi venditori (preferisco non fare i nomi qui in un thread pubblico) sembrano seri ma non lo sono affatto, in quanto tentano di rimbalzare sempre la responsabilità sul produttore, giocando sul fatto che "è la strada più rapida". Da parte sua Hitachi Italia, anche se teoricamente dovrebbe fornire la garanzia convenzionale promessa, è spesso restia quando si tratta di prodotti comprati on-line e quindi provenienti da mercati non italiana. Questo perchè Hitachi Italia ha una propria autonomia nazionale di riparazione e quindi i pezzi di ricambio mantenuti nel loro magazzino è tarato per il mercato Italiano in senso stretto. Se Hitachi Italia deve prendersi in carico tutti i prodotti provenienti dall'estero, il loro magazzino va in tilt. Qualche volta chiudono un occhio, altre volte fanno storie e fanno trovare lungo, fondamentalmente è una questione di fortuna. Però chi dovrebbe veramente occuparsi della cosa, ovvero il venditore, solitamente se ne lava le mani. Anche quella grossa catena di cui parlavi si comporta nello stesso modo, questo perchè spesso i loro prodotti arrivano da un mercato estero e non italiano. Ma con i carabinieri bisognerebbe andare dal venditore e non dal produttore.
Meditate fortemente su questo quando acquistate apparecchi Hitachi on-line, perchè è un dato di fatto.