In primis un benvenuto a gelinux nel club.

Il consiglio di Andhaka è perfetto. Soprattutto ora che le temperature sono bassine, è facile che si formi la condensa, perciò quando ti arriva il TV ti consiglio di disimballarlo e di lasciarlo "riposare" per un paio d'ore togliendo i fogli protettivi che l'avvolgono. La posizione verticale è praticamente obbligata, visto che la base è già montata e sarebbe più difficile coricarlo su un fianco piuttosto che farlo stare in piedi....

Per quanto riguarda il problema di Spiritoribelle, invece, ho l'impressione che il problema stia nel cavo che utilizza. Secondo me è un cavo che serve a collegare in uscita il segnale videocomposito e l'audio con i pin e in entrata attraverso la scart.
Mi spiego meglio: serve a collegare un apparecchio che ha le uscite pin a uno che ha l'ingresso scart, ma non viceversa.
Stai usando un cavo originariamente incluso in una confezione di trasmettitori A/V wireless?
Se ho indovinato, allora vuol dire che stai usando il cavo del trasmettitore e dovresti, invece, usare quello del ricevitore.
Altrimenti devi comprare un cavo nuovo che sia adatto a inviare il segnale d'ingresso attraverso i pin e d'usicta attraverso la scart.