Finalmente ho potuto effettuare un test abbastanza approfondito sulle L830!!!
Sono decisamente superiori alle ES30 ed alle L820!!!
Adesso posso gustarmi la musica (stereo) senza sub... davvero molto bello!!!
Il basso delle L830, anche se non devastanzte, è incredibilmente rotondo e morbido...

Tutto l'opposto del sub L8400p, che anche se possiede una potenza ed una spinta impressionante, ha un basso abbastanza duro e rigido... insomma da mal di testa!!
Credo che il sub a sospensione sia indicato per il multicanale, quindi nelle colone sonore cinematrografiche... credo invece che la musica richieda un basso più morbido, quindi da bass-reflex!
Sto cominciando seriamente a prendere in considerazione l'idea di non usare il sub quando ascolto musica stereo, perchè non appena accendo il sub per l'ascolto musicale, mi viene mal di testa nel giro di mezzoretta!!!
Invece il basso delle L830 starei ore ad ascoltarlo!!!

Dall'ampli (Pioneer VSX-916) ho impostato i front su large (quindi vi viene mandata tutta la gamma sonora) ed il sub impostato comunque da 80hz in giù!
In modalità stereo (senza sub) i frontali sono impostati nel seguente modo:
40hz = +4db
125hz = -2db
250hz = 0db
4khz = +1db
13khz = +6db
mentre in mdalità multicanale (film), quindi con il sub attivato, le L830 sono impostate:
40hz = 0db
125hz = 0db
250hz = 0db
4khz = +1db
13khz = +6db
Ho notato che sia l'LC2 sia le L820, quando spingevo sui 40hz (anche +6db che è il max) non ascoltavo nessuna differenza, mentre sulle L830 si sentono e come i 40hz (anche se poi saranno 50-60hz effettivi)!!!!!!!
Non oso immaginare il basso delle torri L880...

Nella prossima casa metterò le L830 e le L810 dietro e prenderò le L880!

Ho appena acquistato l'LC1 e dovrebbe arrivarmi per la fine della settimana prossima!
Credo che anche in questo caso ho azzeccato prendendo un centrale bass-reflex, perchè l'LC2 non mi dava molte emozioni...