O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

minore efficienza significa che a parità di potenza erogata, i diffusori si sentono di meno..:boh:

Sulla qualità relativa può non significare tanto, ma invero una cassa che si sente di più è sempre maggiormente apprezzata, soprattutto da un orecchio inesperto o novizio...

La tenuta in potenza (massima) dei diffusori, è misura che dice poco o nulla, e non bisogna MAI comprare diffusori che reggono esattamente come massimo, la potenza massima erogata dal proprio ampli.
Generalmente, Più c'è margine tra i due valori, meglio è ...però sempre su valori medio alti.in basso il discorso muta un pò....

walk on
sasadf
 
il3mendo ha detto:
Focal serie 700v 714V
JBL serie ES ES80
JBL serie Northridge E80
Jamo serie c400 C407
Jamo serie c600 C605

Il migliore per te è quello che ti potranno dire solo le tue orecchie ed il tuo cervello....

il3mendo ha detto:
ma che differenza persiste tra la serie es e la northridge delle jbl?

La ES è l'evoluzione delle northridge.


il3mendo ha detto:
Partendo col presupposto che essendo in un appartamento, il sub sarebbe una spesa forse non necessaria, e che eventualmente lo prenderei in un secondo tempo(vedolyne chr-8)
,

La seconda affermazione più della prima, che è una scemenza ;)

il3mendo ha detto:
quali sono le serie indicate quà sopra sulle quali mi dovrei orientare per iniziare a costruire l'impianto home theatre?

Ti ho risposto in apertura.

walk on
sasadf
 
Buongiorno a tutti!

A causa di un cambio di layout del sistema audio video, il centrale, che prima stava coricato comodo comodo sulle spalle del crt, con un sacco di spazio dietro a disposizione del bass reflex, adesso si trova a <10cm dal muro e non c'è modo di sistemarlo diversamente.
Purtroppo, nonostante l'autocalibrazione Yamaha faccia miracoli, il suono ora è molto "attuffato" (mi pare che Sasadf avesse cos' definito un suono ovattato ed inscatolato).
Ad evitare di forzare l'equalizzazione del centrale, sballando tutto l'equilibrio del sistema (almeno questa è la mia paura, non sono così bravo ed esperto da metterci mano), le idee sono due: provare a tappare il reflex con poliuretano a cellule aperte (insomma le "spugne") o cambiare centrale con un bass reflex anteriore o a cassa chiusa (avendo cura di trovarne uno con una timbrica che si adatti a quella delle Northridge).
Idee, istruzioni, opinioni?
Grazie a tutti.
Ciao
Andrea
 
sasadf ha detto:
Sulla qualità relativa può non significare tanto, ma invero una cassa che si sente di più è sempre maggiormente apprezzata, soprattutto da un orecchio inesperto o novizio...

Non colgo.....
Magari quando hai voglia e tempo mi spieghi anche in MP non vorrei andare fuori tema;)
ciao e grazie
Giovanni
ps
cmq se hai la possibilità di ascoltare le LS 60 al TAV sarebbe utilissima un tuo parere perchè con le misure delle LS80 avrei un problemino di posizionamento.
pps
e se posso fare lo sfacciato..... sarebbe fantastico se si potessero sentire con il cd Musica Nuda Live at FIP....;) ....:D
 
cinema....SOUND!

tempo fa avevo chiesto proprio in questo thread se qualcuno conoscesse le cinemasound...neanche un "no, mai sentite...":cry:
allora parlando con mia nonna ho scoperto che chi fa da sè fa per tre e, se vuoi una cosa fatta bene...fattela da solo

così, prendendo spunto da sasadf, nel mio piccolo

ecco il risultato

e, dopo aver realizzato bene,

ok, mancano i due surround, ma questo ho trovato

ora apro, poi vi dico ;)
 
@ Sasà "JBL LS80"

sasadf ha detto:
Sulla qualità relativa può non significare tanto, ma invero una cassa che si sente di più è sempre maggiormente apprezzata, soprattutto da un orecchio inesperto o novizio...

plutogiò ha detto:
Non colgo.....

Caro Sasà,
in questi giorni ho avuto modo di leggere molto sul forum, specialmente i 628 post di un tread sulle Northridge..... datato ma che penso Tu ricordi bene.....;) . Solo un messaggio e scusate per l'OT: Scusa... ho colto.... aspetto di avere solo una conferma di ascolto e poi ordinerò le LS 80.:D :D .
Ciao
Giovanni

PS
per adesso, in attesa di maggiori disponibilità economiche ho trovato delle E 30 da mettere come surround.
 
Dalle mie parti (Sicilia) si dice: "dammi tempo che ti pèrciu..... ci dissi 'u surgi 'a nuci" (traduzione: il topo disse alla noce: dammi tempo che ti sfondo...."

A tempo debito, sempre se tutto va bene, avrò la serie completa.
 
Curiosissssssimo!!!

coach ha detto:
ora apro, poi vi dico

:sbavvv:
Queste son le foto che adoro!!

:sbav: FOTO FOTO FOTO!!! :sbav:

Se fai belle foto ti do una carica speciale all'interno della Confraternita!! :sborone:

Vogliamo le foto della sistemazione!:)

walk on
sasadf
 
..:sob: ......:sob:......ancora niente foto da parte del coach!! :sob:..........:sob:.........:sob:

...chissà come son belle dentro un salottino......:sob:......
....il Rettore Attende impaziente.....:sob:

walk on
sasadf
 
eccomi finalmente
speravo in questi giorni nell'utilizzo di un amplificatore digitale e di una buona sorgente video, ma mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo: uno scrausissimo lettore dvd/divx di marca ignota e questo mio veeeecchio ampli:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=111585

esteticamente credo che non ci sia di meglio per un'appartamentino come il mio e con la disposizione del salotto con 2 porte a sinistra e destra dell'impianto a/v

fanno dannatamente arredamento, non ingombrano e per l'audio...bè, non ho molti mezzi di paragone, ma sento daddio

per ora le ho provate con un solo film (swat) e con musica mp3, quindi non posso certo fare grandi presentazioni, è soprattuto per questo che ho aspettato a postare ma, dato che l'ampli non arriverà prima di natale (13ma/regalo) inizio perlomeno, a postare qualche foto

l'apertura:
 
il problemONE del sub
sub davvero piu' grosso di quanto mi aspettassi, speravo di metterlo dietro la centrale, in qualche modo, ma è piu' alto del mobiletto:



forse ho trovato una soluzione:

ma dovrei collegarlo ogni volta che vedo un film all'ampli (per questo cmq, grazie JBL)

ma ho provato e praticamente sento la parte destra piena di vibrazioni, mentre a sinistra normale, pessimo quindi, non so che fare

 
Complimenti per l'acquisto!! ;)
In passato ero anche io interessato a questo kit, ma poi data la scarsa reperibilità di questo sistema e l'orientamento verso altre serie della JBL ho lasciato perdere e sono finito per prendere la serie Studio L (faggio!)! :cool:
..........sono ultra impaziente però......... :cry:
Mi deve arrivare la coppia di L830 (attulamente sarebbero i front) ma tardano da una settimana e stamattina ho chiamato la DHL, l'SDA e le poste: mi hanno detto che c'è stato qualche problema relativo alla spedizione ed adesso il pacco è fermo ad Agrigento, sicuramente consegneranno domani (oggi il locale che dovrebbe ricevere il pacco è chiuso)....... :(
Se fossero arrivate regolarmente le avrei avute già da 2-3 giorni ed avrei fatto i miei consueti test!!!!!!
Mi sono già arrivati i supporti silver da 80cm che "ospiteranno" le L830!!! :D
 
Arrivate finalmente le L830!!!!!!! :D
Anche se il locale della consegna oggi è stato chiuso, il mio "grande" vicino ha pensato benissimo di farsi lasciare il pacco... cosi mi ha chiamato e mi sono fiondato praticamente subito e le ho già messe sui loro bei supportini silver....... un vero spettacolo!!! :cool:
Ho fatto un mini-test con la musica e poi ho visto 2 filmetti (non film da colonna sonora super, ma cmq con discreti effetti)!!
Effettivamente, come diceva qualcuno, sono molto simili alle L820, ma hanno in più un suono più pieno e corposo ed inoltre non ho notato un minor dettaglio nei medi rispetto alle L820 (che il medio ce l'hanno proprio!!)...
Sinceramente ho spremuto più che potevo l'orecchio per carpire anche la più piccola differenza a favore delle L820 sui medi... ma onestamente non ho notato alcuna differenza!
Anzi, ripeto che sui medio-bassi l'L830 si è dimostrato più pieno!!!
In totale quindi, secondo me, il vincitore tra l'L830 e l'L820 è sicuramente il primo!!
Adesso non mi resta che ordinare (forse insieme!!!) l'LC1 e la coppia di L810 ed il mio impiantino è completo!!!!!! :D
 
SebyJBL ha detto:
Arrivate finalmente le L830!!!!!!! :D

Abbiamo praticamente lo stesso impianto allora :) Buon divertimeno l'LC1 non e' un cattivo centrale a meno che tu non debba sonorizzare grandi metrature dove l'LC2 e' importante!
Complimenti!
Io il Sub-Woofer l'ho sovradosato pesantemente e non e' stata una grande idea al minimo vibrano i mobili :)

:D
 
Senza riportarvi tutta la descrizione del mio problema di layout modificato e di centrale che ora è troppo vicino (<10cm) al muro, vedasi alcuni post fa: se cambiassi il Northridge EC25 con un LC2, che è a cassa chiusa e può essere installato a muro?
Troppo sbilanciato (in firma l'impiantino)?
Premetto che non posso, per svariati motivi (logistici e ...bancari), cambiare il resto dei diffusori!
Ciao
A
 
punta ha detto:
se cambiassi il Northridge EC25 con un LC2, che è a cassa chiusa e può essere installato a muro?
Troppo sbilanciato (in firma l'impiantino)?

Beh, un pò si, ma in effetti il centrale della serie Northridge è venuto veramente schifosetto...:asd:

Prova magari facendotelo prestare da un amico;)

walk on
sasadf
 
Top