O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

Dunque, per quanto riguarda "il principio di sordità" non credo proprio in quanto a chiunque faccio ascoltare un film (senza enfatizzazioni sulle alte) mi vien detto di aumentare un pò gli acuti, quindi non credo sia un problema fine a me stesso...
Per quanto riguarda il rimbombo non credo neanche, in quanto ho sempre enfatizzato gli acuti, qualsiasi fosse stato l'ambiente (ne ho avuti 3 fin d'ora) e sempre ho aumentato +5/+6db sulle altissime frequenze!
Non capisco che senso avrebbero allora gli equalizzatori... forse per aumentare 6 db ai 500hz oppure ai 2khz, e lasciare gli estremi di banda...?!?! non credo proprio...
Venendo infine al discorso del suono a sospensione, vero è che lo vantavo parecchio... fin quando non ho ascoltato le L830 che sono semplicemente perfette per le mie orecchie!
Mi sembra però che in questo forum più che discutere costruttivamente ci si diverte a scagliare al prossimo solamente grossolane e dementi critiche e prese in giro giusto per farsi credere competenti....... mah!!!!
 
sasadf ha detto:
Per quel popò di catena secondo me ci starebbe bene la serie LS, al limite la serie L, ma la ES no!:

Ok allorà punterò su 3 LC1 come Anteriori, 4 L810 come posteriori e come SubWoofer L8400P.
Di più purtroppo non posso! :cry:
Spero così di avere già un risultato soddisfacente! Che dite? Saranno contente le mie orecchie? :p
 
sasadf ha detto:
NO!! !:nonsifa:

l'LC1 è un centrale, e come frontale farebbe pena!!!

addiritura pena? :rolleyes:
io ho 6 casse sony tutte identiche e suonano bene insieme... noto una buona coerenza timbrica!
mi sembra strano che con le JBL andrò a sentire peggio...
dovrei mettere le L830? il problema è che in piedi manco mi ci starebbero... si sovraporrebbero al telo del VPR... le potrei mettere distese ma non stanno bene ad occhio secondo me... :rolleyes:

help me please :cry:
 
Ultima modifica:
Primo punto:
Coach,lascia l'ampli dov'è,per terra...in quante fiere,in quante mostre si vedono ampli o finali lasciati per terra,magari su tappeti (anche se secondo me potrebbero scaldare troppo)? Se loro lo fanno non vedo perchè tu non lo dovresti fare!! Al massimo autocostruisciti una base in legno o in metallo bella spessa e pesante,con dei bei piedoni magari di ottone,e poi appoggialo sopra! Fa davvero molta scena visiva.. Io purtroppo non posso farlo per via dello spazio ristretto e per il fatto che ho 14 amplificatori (e 7 coppie di diffusori),ma se potessi lo farei!!
Secondo punto:
Seby,l'equalizzazione è un punto dolente,l'alta fedeltà imporrebbe di tenere i controlli di tono su "flat",ma ti dico che ho sentito suonare in un locale dalle mie parti un impianto solo HI-FI che va mooooolto oltre JBL,Denon,Onkio e simili,ed è composto da:
Lettore CD Arcam,Preampli McIntosh con relativi finali a 2 telai e una coppia di Tannoy...Bhe,anche in questo caso ascoltare in modo "flat" è impossibile...a meno che non piaccia la musica riprodotta in modo piatto..anche lì infatti i controlli di tono sono usati sia sugli alti che sui bassi!!
Terzo punto:
Sasà,con rispetto parlando al Rettore credo fermamente che,per quanto tu sia competente in materia di JBL,lo sia meno in quanto a modalità costruttive e funzionali dei diffusori....
Lo deduco quando dici che un centrale farebbe schifo come frontale..
A livello costruttivo un centrale e un frontale sono uguali,a livello di crossover e di altoparlanti non cambia nulla da quelli tradizionali,cambia che è l'ampli a dirgli di comportarsi in una certa maniera,riproducendo solo determinate cose dello spettro audio,non che non sia in grado di farlo!!
Prova a collegare il centrale ad un uscita frontale dell'ampli,vedrai che suona come un altro qualsiasi diffusore di taglia piccola...
 
Ultima modifica:
CONFUTAZIONE

Alessandro F ha detto:
Terzo punto:
Sasà,con rispetto parlando al Rettore credo fermamente che,per quanto tu sia competente in materia di JBL,lo sia meno in quanto a modalità costruttive e funzionali dei diffusori....
Lo deduco quando dici che un centrale farebbe schifo come frontale..
A livello costruttivo un centrale e un frontale sono uguali,a livello di crossover e di altoparlanti non cambia nulla da quelli tradizionali,cambia che è l'ampli a dirgli di comportarsi in una certa maniera,riproducendo solo determinate cose dello spettro audio,non che non sia in grado di farlo!!
Prova a collegare il centrale ad un uscita frontale dell'ampli,vedrai che suona come un altro qualsiasi diffusore di taglia piccola...


AH Bello!!!:mbe:
Rispedisco al mittente l'accusa!:O
E rimbrotto: non dire str..ehm..fesserie:nonsifa:

I centrali son fatti diversi, non v'è chi non lo possa vedere e constatare Ictu oculi!

Anzitutto la configurazione d'Appolito (tweeter in mezzo fra due centrali) è studiata apposta per far si che il suono si espanda verticalmente, mentre le frontali son studiate per avere una emissione molto più espansa sia in verticale che in orrizzontale.

Il centrale è configurato con un bel taglione molto più alto di qualsivoglia frontale_ farle scendere tanto in basso non serve a molto. Prima col surround proprio non serviva tecnicamente, ora potrebbe anche essere utile un full range, ma di solito per il compito che deve essere fatto all'interno della colonna sonora, i tecnici non sprecano per questo canale grandi escursioni in basso.

Potresti voler obiettare che nelle specifiche THX i tre frontali sono uguali, ma io ti replico prontamente che, sempre secondo THX, una configurazione simile, PRETENDE doppio Sub frontale da porre sotto le due frontali laterali(intelligenti pauca..:rolleyes: ).

Ancora: di solito il taglio di un centrale, anche qualora fosse costituito dagli stessi altoparlanti di un diffusore studiato per lavorare stereo (frontale), è spostato per enfatizzare le frequenze di maggiore utilizzo (lo spettro che interessa l'azione vocale e dintorni).Tanto non serve scenda molto in basso.
SOLO oggi dopo oltre 10 anni di multicanale, si inziano a vedere i primi centrali che scendono abbastanza bene(ma non è questo il caso dell'LC1!:nonsifa:). Ma per farlo si è passati dal semplice 2 wf da 13(o peggio 10!) + tw centrale, a Doppio Wf da 16 e medio e tweeter al centro!(e scusa se è poca la differenza!!:rolleyes: ). L'LC1 è del primo tipo.

Ancora: il volume di raccordo della cassa di un centrale non è quello di una frontale, anche bookshelf!! Si parla di litri e litri di differenza, cioè a dire frequenza di risonanza differentissime. LO stesso altoparlante, a seconda dei litri di caricamento(sia bass reflex che in sospensione) dà risposte differentissime.

Ancora, per andare sul pratico: un LC1 costa circa 250 Euro; due quindi 500 Euro: 500 euro sono di più di quello che serve per avere due belle L830. Quindi al di là dell'errore marchiano di voler prendere dei diffusori sbagliati x porli al posto sbagliato, si va a spendere anche di più, ottenendo di meno: vedere per credere le risp.in frequenza (soprattutto chi ha la FS più bassa): per non parlare dell'efficenza e di qualità audio vera e propria, meglio lasciar perdere...

Restando nell'orbita ipotesi erronea dell'amico celicalorenza, pensare di voler utilizzare come frontale un doppio wf 13 sfiatato (e progettato non x quello) a confronto con un bel 16 in bass reflex di un bel diffusore, è veramente una scemenza.

Se ci penso ti trovo almeno un'altra decina di ragioni, ma a questo punto, basta chiedere all'amico celicalorenzo se ha ancora intenzione di fare quella scelta per capire chi è che ha detto le cose più sensate..:Perfido: :asd:

walk on
sasadf
 
!!O_o!!

celicalorenzo ha detto:
... le potrei mettere distese ma non stanno bene ad occhio secondo me...

ASPE' :eh:

Quindi se ho capito bene, TU VOLEVI METTERE LE 3 LC1 FRONTALI TUTTE e 3 CORICATE?!?!?!
- :mbe: - :doh: - :nono:
(speravo che almeno si fosse arrivati all'acquisizione dell'idea che andavano almeno all'impiedi poggiate su uno dei due woofer!)


Se devi scendere a questi miserrimi compromessi (sbagliatissimissimo quel che vuoi fare, a meno che non voglia far sentire ai 3 del divano ad ognuno un canale), e visto che non hai ancora comprato nulla, meglio se cambi proprio progetto di acquisto e cerchi diffusori diversi.

Piccoli tipo gli energi encore 2, o per restare in orbita JBL i piccoli scs...:boh:

SENZA FAGIOLI IL MATRIMONIO NON SI PUO' FARE!!

CMQ, senza che ti offenda, ma se le basi di conoscenza sono queste (siamo a livello di una donna!!:asd: Ho detto tutto!:sbonk: ), forse è il caso che oltre che dal forum ti faccia aiutare da qualche amico competente e fisicamente più pronto a stoppare ogni tua iniziativa o genialata che sia! :asd:

walk on
sasadf
 
sasàf non ti sembra di esagerare quanto a presunzine?!
Donna a chi? spero che non hai sbagliato apposta a kiamarmi celicalorenza in un post!
Hai oltre 16 mila messaggi ma spero non siano tutti scritti con questo stile!
Vediamo di rispettare le conoscenze di tutti qua dentro novellini o esperti ke siano! e diamo spazio ad ognuno di dire la sua senza troppi rimproveri per le proprie conoscenze.. che non è detto siano sempre al di sotto delle tue! Non è questione di prendersela o meno ma c'è modo e modo di postare le proprie idee!
cmq, do ragione ad Alessandro F. in quanto è l'amplificatore a tagliare le frequenze da inviare alle casse... ne sono prova le mie sony 6 casse stesse medesime! ok che da un centrale a un laterale c'è un range di khz un pelino diverso, ma con l'aiuto dell'ampli la situazione non risulta così penosa come hai riportato tu!
 
Ultima modifica:
Alessandro F ha detto:
Secondo punto:
Seby,l'equalizzazione è un punto dolente,l'alta fedeltà imporrebbe di tenere i controlli di tono su "flat",ma ti dico che ho sentito suonare in un locale dalle mie parti un impianto solo HI-FI che va mooooolto oltre JBL,Denon,Onkio e simili,ed è composto da:
Lettore CD Arcam,Preampli McIntosh con relativi finali a 2 telai e una coppia di Tannoy...Bhe,anche in questo caso ascoltare in modo "flat" è impossibile...a meno che non piaccia la musica riprodotta in modo piatto..anche lì infatti i controlli di tono sono usati sia sugli alti che sui bassi!!


Bravissimo Alessandro!!
Esattamente quello che voglio dire io... se piace il suono "flat" non si enfatizzano gli estremi, se piace un suono più "cristallino" si enfatizzano bassi e (soprattutto) acuti, sempre senza esagerare!!!
C'è qualcosa di sbagliato in questo ?! ;)
 
SebyJBL ha detto:
C'è qualcosa di sbagliato in questo ?! ;)

Secondo me non c'è nulla di sbagliato in questo,al di fuori dell' HI-END le equalizzazioni servono eccome!!
Quindi a parer mio usale come più ti piace!

Sasà,forse ha ragione celicalorenzo,a volte hai dei toni (da +12 dB!!!) da "super eroe" quando parli...tutti noi,te compreso,non siamo massimi esperti,si impara un pò da tutto e un pò da tutti!!
Io nel mio piccolo ne so qualcosa,ma altre cose le imparo ascoltando gli altri,con il confonto,non montandomi su un piedistallo,anche se in quel momento ne so qualcosa di più non lo faccio pesare troppo...
Non prenderla male,non voglio attaccarti,non ti conosco e proprio per questo ti rispetto,ma a volte esageri!

Comunque sia,se proprio ci sono tutti questi problemi per le configurazioni nel posizionamento dei diffusori compriamoci tutti delle belle Bose (anche se personalmente non le sopporto!) così risolviamo tutti i problemi,con 2 cassine e un subwoofer facciamo tutto!
 
OPS!!

celicalorenzo ha detto:
sasàf non ti sembra di esagerare quanto a presunzine?!
Donna a chi? spero che non hai sbagliato apposta a kiamarmi celicalorenza in un post!

Ho sbagliato!!:p

Ti pare che vada ad offendere sul serio per cose simili? ;)
Spero non te la sia presa ed abbia capito il tono scherzoso;)

Se non usiamo toni scherzosi in questa materia che è un hobby...:rolleyes:

Il celicalorenzA l'ho dovuto cercare, non me ne ero nemmeno accorto!:doh:
Mi scuso, non era assolutamente voluto: se me lo concedi vado ad editare l'errore marchiano:)

Ot dovuto per scusarmi
ORa leggo il resto e continuo a dare una mano a tutti!:)

walk on
sasadf
 
Avete vinto voi......

celicalorenzo ha detto:
cmq, do ragione ad Alessandro F. in quanto è l'amplificatore a tagliare le frequenze da inviare alle casse... ne sono prova le mie sony 6 casse stesse medesime! ok che da un centrale a un laterale c'è un range di khz un pelino diverso, ma con l'aiuto dell'ampli la situazione non risulta così penosa come hai riportato tu!

OK, allora segui le tue convinzioni e fai il tuo investimento ;)

Concedimi un consiglio: prima di dare i soldi al venditore fai una prova sul campo, potresti essere ancora in tempo.....:rolleyes:

walk on
sasadf
 
Discorsi di principio.

SebyJBL ha detto:
C'è qualcosa di sbagliato in questo ?!)

Beh, da un certo punto di vista no, assolutamente libero di ascoltare la musica che vuoi come più aggrada!

Premessa imprescindibile però, quando si vuole parlare di HI FI , bisogna partire dal chiedersi cosa significhi: High Fidelity , traducendo Alta Fedeltà.

Fedeltà a mamma JBL?
NO:D

Probabilmente allora potrà voler dire riproduzione FEDELE, rispetto a quanto si può ascoltare nella realtà, quando si è davanti all'evento musicale senza filtri elettronici( e qui sorge il problema moderno: a parte la musica classica, i concerti unplugged ed altri rari casi, tutta la musica, anche live non prescinde da spine elettriche ed amplificatori che complicano non poco il concetto di riproduzione fedele..:rolleyes: ).

Restando aderenti al concetto di ricerca della riproduzione fedele dell'evento reale, aumentare gli alti a +12 db può voler dire:

1) modificare il suono al punto da non rispecchiare più quello che in realtà si percepirebbe

ovvero:

2) cercare di compensare una carenza dell'ambiente (troppo assorbente?); o una carenza acustica dell'ascoltatore (può essere..); o compensare magari (ipotesi probabile) una carenza nell'apparato riproduttivo.
IN tale ultimo caso com'anche nel primo, l'equalizzazione, che i novizi usano invece talvolta a proprio gusto e consumo, ha un solo compito effettivo (che è poi anche quello del bass e treble: compensare carenze riproduttive); cioè quello precipuo ed unico di fare in modo che le frequenze riprodotte più basse o alte rispetto alla media dell'intera curva di risposta in frequenza in ambiente, vengano aumentate o diminuite dei db necessari a rendere la riproduzione il più fedele possibile.

In tale contesto, aumentare a casaccio db sul treble o sull'eq. fino a sentire le frequenze che deliziano di più l'apparato uditivo di ciascuno di noi non signifca altro che stravolgere la realtà.

Ognuno è libero di farlo, ma poi nn venisse qui a dire che ad esempio le L830 vanno benone solo se aumenti di +6db dall'ampli: chi ha seguito il mio discorso, capirà benissimo che tale affermazione apodittica è senza senso!

Chiedere, ad esempio, alle pietre miliari del sito:ad esempio Mimmo(MDL): Lui nel suo grandioso theater ha i crossover elettronici e gli equalizzatori DEQ che potrebbero fare miliardi di modifiche: fatta la rilevazione assieme ad Edofede con gli strumenti e tarato l'impianto, ha sistemato una rete eleetrica a 20mila volt attorno a quelle apparecchiature.
UNa volta a casa sua, tanto per scherzare, toccai per scherzo un eq: ho rischiato la vita:eek:! Giuro!:sbonk:

Ad esempio, questo mi è successo in auto, dove ho comprato un Kit due vie High end da 2000 euro. Montatolo son rimasto alquanto deluso: poi un amico di Amaseno si è offerto di tararmelo con scheda Clio e mic sennheiser. Finita la taratura, ed ascoltate le prime tre canzoni, giuro sono rimasto così...:sbavvv:
Spero possiate avere la voglia e la fortuna di avere esperienze "illuminanti" come quella mia! ;)


Pochi fortunati hanno l'orecchio assoluto, cioè a dire che senza l'ausilio di alcuno strumento di rilevamento di taratura (microfono +scheda clio et similia), riescono a percepire i buchi e i picchi in frequenza, e ad intervenire in maniera giusta: ma sono pochi fortunati.

Chi da tanto tempo è avvezzo agli ascolti in alta fedeltà, colma tale mancanza proprio con l'esperienza acquisita sul campo.Ed evita con consigli ai novizi di percorrere strade sbagliate.

Anche io i primi ampli a casa e in auto sparavo subito il treble a +12db.
Ma questo è duplice sintomo:

1) Anzitutto grave mancanza da parte dell'elettronica delegata al compito riproduttivo, questo perchè in ogni caso l'orecchio umano in sintonia col cervello è cmq strumento di rilevazione eccellente, e di solito se molti sentono un suono "piatto", probabilmente con misurazioni adatte si arriverà a rilevare un buco nell'intorno dei 10 k in su..:rolleyes:

Fateci caso: le apparecchiature ULTRa raffinate (MC Intosh ad esempio) prescindono completamente dai qualsiasi controllo dei toni: l'ing. che ha progettato è talmente sicuro del risultato che esclude la possibilità che il suo apparecchio non possa riprodurre fedelmente l'evento musicale, ed evita quindi al fruitore di fare solo danni toccando cose che non dovrebbe.
Chi compra poi certe apparecchiature, avrà anche scelto l'ambiente consono! Ecco che EQ e Controllo toni sono banditi!!

In secondo ordine, si parla di Diseducazione o immaturità acustica: cioè l'ascoltatore che chiede questo è di solito il giovane sgamato che ha come unica esperienza di ascolto la discoteca tamarra del proprio paese, che spara a trivella, e cerca quindi la riproduzione fedele di QUELL'EVENTO musicale...(dico ahimè, ci siam cascati un pò tutti agli inizi).

@Seby: discorso ergo che shifta su di te: hai 23 anni, ma tanta voglia di capire e crescere: come te a quell'età sparavo gli alti a trivella e non mi bastava mai: andando avanti son sempre sceso di qualche DB, ed oggi nemmeno guardo più se ci sono i controlli di toni o il loudness.
 
sasadf ha detto:
@Seby: discorso ergo che shifta su di te: hai 23 anni, ma tanta voglia di capire e crescere: come te a quell'età sparavo gli alti a trivella e non mi bastava mai: andando avanti son sempre sceso di qualche DB, ed oggi nemmeno guardo più se ci sono i controlli di toni o il loudness.

Grazie dei consigli Sasadf... quelli sono sempre ben accetti! :)
In effetti ci prendo sempre più gusto a scendere di qualche decibel, tanto è vero che ti ho detto che in passato sparavo +12 e più db sugli acuti e +8/10db sui bassi, adesso mi "bastano" +6db sugli acuti e +2db sui bassi...
Anzi, ti dirò che proprio oggi ho riprovato le (bellissime......) L830, senza sub, in ambito stereo e (impostate su large) mi sono goduto qualche singolo con taratura "flat" senza enfatizzazioni... anzi il solo loudness attivato, e devo dire che a volume sostenuto si percepisce una certa corposità e dettaglio che con acuti enfatizzati non si sentono... ma a volume più basso un aiutino proprio sulle altissime ci vuole!! :p
Detto questo...... W JBL!!!!!!! :D
 
scusate se m'intrometto : io credo che i comandi Bass & Treble siano utili nel caso di CD non registrati in modo ottimale (purtroppo ce ne sono molti in giro) dove anche l'amplificazione migliore ha bisogno di una piccola correzione a prescindere dai gusti di ognuno di noi (spero di non essere fuori luogo ) ciao a tutti
 
beh. a volte può essere utile anche in quei casi.

Le apparecchiature al top, infatti, quelle tipo mc intosh di cui parlavo, su certi ciofeca cd è impietoso, e li fa sentire malissimo! :asd:

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sasadf
 
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