• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

O.T. di [JBL] OFFICIAL THREAD

matazen ha scritto:
ragazzi com'è la serie Northridge, della jbl??

a me sembrano, oltre che belli, anche cazzuti :D

sarei interessato a comprare una coppia di frontali E80 (sono molto preferibili rispetto agli E60??) ed il centrale EC35, che ne pensate? (come surround e surround back mi terrei 4 ovetti KEF, che tra l'altro hanno un midi da 100 mm e un tweeter da 19 mm proprio come i surround Northridge E10, che tra l'altro hanno sensibilità di 86 contro 88 degli ovetti kef)

attendo consigli, soprattutto dal sasà nazionale ;)
sicuramente a te piace l'accoppiata yamaha-jabl, vero?
considera che sto cercando una pienezza ai bassi più soddisfacente.

attendo pareri ;)

salutoni

matteo

Conosco bene la serie North della JBL e mi piace in accoppiata a Yamaha. Devo dire però che per quello che hai previsto quelle E10 sono un pò misere rispetto alle frontali, ti devi rivolgere almeno alle E20 se non addirittura E30.

PEr il centrale non pensarci neance al EC-25 che è TROPPO sottodimensionato. ;)

Essi sasà pensavo proprio di prendere l'e35 da mettere davanti :)
Ti ho mandato anche un mail non l'hai ricevuta?
Per la targa mi interessa moooltissimo :)

Danisevoo ha scritto:
Essi sasà pensavo proprio di prendere l'e35 da mettere davanti :)
Ti ho mandato anche un mail non l'hai ricevuta?
Per la targa mi interessa moooltissimo :)

perfetto, ci sentiamo a settembre!;)

walk on
sasadf

Ehi Pintazza...

Mi hai fregato l'idea, comprare diffusori CINEMA della JBL!!!

Comunque consiglio per chi li volesse: COMPRATELI USATI!! Molti cinema, purtroppo, chiudono e si trovano a prezzi favolosi.

I miei 8340 (sono il modello superiore di Pintazza, con woofer mi pare 22cm e tromba 1" - 150W 96dB) li ho pagati 100 euro l'uno.

8340

Poi, indeciso su che tipo di diffusori usare, per questioni economiche (li rivendo quando voglio a più di quello che li pago) e anche per curiosità ho acquistato le 4670C senza crossover (biamplfiicate)

qui le vedete ancora al loro posto. Un vecchio cinema THX che chiudeva :(
4670C

Questo invece me lo hanno regalato nel cinema dove ho lavorato. Aveva un cono da riconare, ma con poco l'ho rimesso a nuovo. Lui è un mostro da 175chili ma solo 600W 97dB
Il sub 4688
Ancora il 4688
le basse delle 4670
la tromba delle 4670

Questo invece è un 4645B, ora sostituito dal C (cambia solo il reflex, unico + grande ma stesso cono) che però ha 800W e 97dB, più del fratello da 175Kg ma più gestibile! Devo provarlo.

4645B

L'idea naque quando volevo mettere su un impianto senza compromessi, ma senza ricercare chissà cosa. Volevo tanta potenza in modo che tutti i diffusori avessero zero problemi a riprodurre qualsiasi frequenza e quel suono "trombato" tipico delle JBL che a me piace tanto.
Prima ho cercato nel mercato HiFi, i costi erano alti e non trovavo qualcosa con la "potenza" che cercavo (ok, so che non sono solo watt ma come punto di partenza volevo un diffusore che rispondesse a determinati parametri).
Allora ho pensato all'autocostruzione e per fare una cosa stratosferica come volevo io spendevo comuque una cifra e non avevo garanzie. tantopiù che non conosco l'autocostruzione, avrei dovuto fidarmi di amici o di progetti fatti.
Allora ho detto: prendiamo un set CInema. Lo pago quanto lo pago (comunque poco, lavorando nel settore) e se non mi piace chiamo chiunque e me lo vengono a prendere in 10m e me lo pagano certamente più di quello che lo pago io o come minimo lo stesso... Son casse che la JBL produce da 15 anni...

Vedremo cosa viene fuori. per adesso il sub ha avuto esito positivissimissimo, le 8340 come frontali in casa per prova FAVOLOSO, mancano un po' di basse (non sono pensate per le bassE) ma le alte e le medie fanno rabbrividire!!!

Ciaooo!!
A

Tony359 ha scritto:
Ehi Pintazza...

Mi hai fregato l'idea, comprare diffusori CINEMA della JBL!!!

Comunque consiglio per chi li volesse: COMPRATELI USATI!! Molti cinema, purtroppo, chiudono e si trovano a prezzi favolosi.

I miei 8340 (sono il modello superiore di Pintazza, con woofer mi pare 22cm e tromba 1" - 150W 96dB) li ho pagati 100 euro l'uno.

8340

Poi, indeciso su che tipo di diffusori usare, per questioni economiche (li rivendo quando voglio a più di quello che li pago) e anche per curiosità ho acquistato le 4670C senza crossover (biamplfiicate)

qui le vedete ancora al loro posto. Un vecchio cinema THX che chiudeva :(
4670C

Questo invece me lo hanno regalato nel cinema dove ho lavorato. Aveva un cono da riconare, ma con poco l'ho rimesso a nuovo. Lui è un mostro da 175chili ma solo 600W 97dB
Il sub 4688
Ancora il 4688
le basse delle 4670
la tromba delle 4670

Questo invece è un 4645B, ora sostituito dal C (cambia solo il reflex, unico + grande ma stesso cono) che però ha 800W e 97dB, più del fratello da 175Kg ma più gestibile! Devo provarlo.

4645B

L'idea naque quando volevo mettere su un impianto senza compromessi, ma senza ricercare chissà cosa. Volevo tanta potenza in modo che tutti i diffusori avessero zero problemi a riprodurre qualsiasi frequenza e quel suono "trombato" tipico delle JBL che a me piace tanto.
Prima ho cercato nel mercato HiFi, i costi erano alti e non trovavo qualcosa con la "potenza" che cercavo (ok, so che non sono solo watt ma come punto di partenza volevo un diffusore che rispondesse a determinati parametri).
Allora ho pensato all'autocostruzione e per fare una cosa stratosferica come volevo io spendevo comuque una cifra e non avevo garanzie. tantopiù che non conosco l'autocostruzione, avrei dovuto fidarmi di amici o di progetti fatti.
Allora ho detto: prendiamo un set CInema. Lo pago quanto lo pago (comunque poco, lavorando nel settore) e se non mi piace chiamo chiunque e me lo vengono a prendere in 10m e me lo pagano certamente più di quello che lo pago io o come minimo lo stesso... Son casse che la JBL produce da 15 anni...

Vedremo cosa viene fuori. per adesso il sub ha avuto esito positivissimissimo, le 8340 come frontali in casa per prova FAVOLOSO, mancano un po' di basse (non sono pensate per le bassE) ma le alte e le medie fanno rabbrividire!!!

Ciaooo!!
A

di fronte a cotanta magnificenza, mi sento un pò figlio di un Dio minore, però pur sempre un Dio è!

Mittiche le TIK!!!

walk on
sasadf

tony, questo tuo post mi ha lasciato davvero senza parole!

il sub è impressionante!!!!

con cosa le amplifichi???

che intendi per suono senza tromba delle jbl come piace a te???

matazen ha scritto:
tony, questo tuo post mi ha lasciato davvero senza parole!

il sub è impressionante!!!!

con cosa le amplifichi???

che intendi per suono senza tromba delle jbl come piace a te???

credo siano autoamplificati....

walk on
sasadf

Ciao

come "senza tromba"? Ho detto "trombato", quindi "con tromba"! Da anni lavoro nei cinema e quel suono come dicono gli USA "in your face" delle trombe, particolarmente quelle JBL mi piace tanto è molto "cinema"! Poi per me i frontali devono essere assolutamente capaci di scendere in basso senza bisogno necessariamente di un sub.

Le amplifico con ampli sempre cinema. Sono 4 JBL MPX300 (fatti dalla QSC) 300W a 4Ohm per canale. Tre per i frontali (biamplificati), uno per i surround (4 surround) e un Crown MT2401 per il sub. Questo è forse eccessivo (520W per canale a 8Ohm, 2000W a ponte a 4Ohm!!!) ma me lo hanno regalato... a caval donato...

Sono tutti ampli a ventola quindi sto costruendo un mobiletto sul quale applicherà le guide per rack. L'armadietto sarà sigillato con delle prese d'aria con ventola ma non dirette verso l'esterno per evitare rumori, speriamo.

Ovviamente crossover digitali e equalizzatori digitali (Behringer).

Il sub grande è effettivamente impressionante, ma per questioni di spazio vorrei vedere se il "piccolo" è ugualmente performante (ci sono 15 anni di differenza di tecnica!)...

Non crediate che sia roba dai costi strabilianti, usato il 4645B costa 400 euro, il 4688 immagino meno, visto che regge solo 600W (anche se il Tripla Camera è erroneamente considerato il miglior sub e so che si vende in giro a 1000 euro!!!)

Ciao
A

sasadf

No, nel cinema JBL non produce casse attive. Solo per concerto o per palco.

Il 99.9% delle casse montate nei cinema sono tutte passive. Mie comprese.

Ciao
A

Beh, Tony credo che hai fatto venire l'aquolina in bocca a molti! :eek:

Vorrei capire come fai a ritenere facilmente reperibili usati del genere (ECCEZIONALI)? A pensarci lo troverei piuttosto difficile trovarli.

Naturalmente tutti ci aspettiamo di vedere DOVE li metterai quei piccoli gioelli!!! :D

tony, scusa, avevo letto male, ma comunque hai pienamente risposto.

continuo a rimanere senza parole, soprattutto dopo aver letto le elettroniche (e le loro specifiche............)

i costi effettivamente non sembrano proibitivi, ma la qualità, al di là delle prestazioni, com'è? e lusato "cinema" è affidabile?
chiedo solo per curiosità, per carità :) io mi sono orientato, come detto verso le jbl northidge...

a proposito: per i canali posteriori secondo voi (domanda specialmente per tony), considerando che uso l'impianto in grande prevalenza ht, vanno bene i diffusori dipolari e10?

sono effettivamente i più piccoli tra i canali posteriori che potrei scegliere (ci sono poi gli e20, e30 ed e50), ma la scelta sugli e10 la farei non tanto per scelta economica, quanto perchè ho letto che i diffusori dipolari, essendo orientati nelle due direzioni laterali, garantiscono una maggiore ariosità ed ampiezza sonora...

che mi dite voi allora?? scelgo questi, oppure mi butto sugli e30, che non sono dipolari, e che necessiterebbero uno stand??

considerate che come front ho scelto gli e80 e come centro il ec35
(sub 250p, tutto serie northidge)

sentiamo che mi dite ;)

salutoni

matteo

Highlander ha scritto:
Non volevo rispondere....diventerei monotono :rolleyes:

Tutti sanno come la penso ....

Hai messo le e80 davanti ??? Bene e80 anche dietro ! :cool: ;)

l'assurda risposta di roberto ha così tanto stimolato la mia vena prolissa che ho infine trovato adeguato rispondergli in un infuocato messaggio privato! ;)

prego gli altri di rispondere alla mia domanda come se nulla fosse stato ancora scritto :D

salutoni

matteo

PS: è ovvio che, a parte gli scherzi, anche a me piacerebbe avere due canali posteriori identici a quelli anteriori, solo che non solo non è per me attualmente praticabile, ma risulterebbe anche abbastanza inutile per l'utilizzo 90% ht che faccio dell'impianto!
in fondo come sappiamo tutti, ai canali posteriori viene delegato bene poco. e purtroppo aggiungerei.

certo, quando organizzo feste nella sala hobby altre due e80 non sarebbero PER NIENTE MALE, ma anche per dei bassi soddisfacenti, comunque abbinerò al tutto il bel sub, sempre della serie northidge, 250p (con woofer da 30 cm! )

comunque attendo altri autorevoli pareri!!!

Ultima modifica:
Aprite l'elenco del telefono e cercate "Cinemeccanica", è la più grande azienda Italiana e mondiale di proiettori. Loro senz'altro hanno qualche usato da vendere. Sennò su Ebay, su Film-Tech, su proiezionisti.com... Immaginate un cinema che chiude quante casse manda via... Certo, spesso di vendono in blocco, più facile. Ma un sub si trova...

Affidabilità: penso che non ci siano problemi, le JBL sono robuste e comunque basta farle suonare con qualche sinusoidale per sentire se qualcosa non va...

Qualità: in verità pensavo che molti di più mi "contestassero" questo "dettaglio". Ti dico che... non lo so. E' stata una scelta dettata parecchio dal rapporto potenza/prezzo più che qualità/prezzo. Non sono casse pensate per un ambiente di 30mq ovviamente. Però il sub, che alcuni monterebbero in sale da 4/500 posti, ti assicuro che suona una cosa da sbavare, non me lo aspettavo e se il buongiorno si vede dal mattino... Considera comunque che le JBL son considerate appunto la massima qualità nel settore Cinema, le EV qualcuno le trova troppo "aspre" sulle alte... L'ambiente poi sarà pesantemente trattato (non all'eccesso, ho cercato per anni il materiale giusto e dove metterlo ma certamente la stanza è completamente rivestita). Ad ogni modo, come dicevo, è materiale che si vende molto bene e io l'ho avuto a prezzo di favore.

Per quanto riguarda il resto, non vi anticipo troppo ma immaginate una stanza di 30mq con 11 poltroncine da cinema, le pareti rivestite di velluto blu e nero, faretti dimmerati intorno alla stanza, aria condizionata, un tendone di velluto pesante rosso alla porta, due armadi pieni di elettroniche e quei mostri che ti guardano... Lo so che sbavate, sbavo anche io ma per ora mi sto facendo un mazzo tanto, torno su tutte le sere ricoperto di polvere bianca o di vernice... :D

Era un mio sogno, quando ho comprato un garage che non confina con niente e sopra ha un giardino ho avuto un piccolo lampo... :D

Ciao
A

Edit: ah, per l'altra domanda, sono quasi completamente digiuno di quanto non sia cinema... però i dipoli non mi hanno mai convinto. Certo che uno non può mettere la lana di roccia in casa ma non mi convince lo sfruttarle...

Cia
A

Ultima modifica: