Ehi Pintazza...
Mi hai fregato l'idea, comprare diffusori CINEMA della JBL!!!
Comunque consiglio per chi li volesse: COMPRATELI USATI!! Molti cinema, purtroppo, chiudono e si trovano a prezzi favolosi.
I miei 8340 (sono il modello superiore di Pintazza, con woofer mi pare 22cm e tromba 1" - 150W 96dB) li ho pagati 100 euro l'uno.
8340
Poi, indeciso su che tipo di diffusori usare, per questioni economiche (li rivendo quando voglio a più di quello che li pago) e anche per curiosità ho acquistato le 4670C senza crossover (biamplfiicate)
qui le vedete ancora al loro posto. Un vecchio cinema THX che chiudeva
4670C
Questo invece me lo hanno regalato nel cinema dove ho lavorato. Aveva un cono da riconare, ma con poco l'ho rimesso a nuovo. Lui è un mostro da 175chili ma solo 600W 97dB
Il sub 4688
Ancora il 4688
le basse delle 4670
la tromba delle 4670
Questo invece è un 4645B, ora sostituito dal C (cambia solo il reflex, unico + grande ma stesso cono) che però ha 800W e 97dB, più del fratello da 175Kg ma più gestibile! Devo provarlo.
4645B
L'idea naque quando volevo mettere su un impianto senza compromessi, ma senza ricercare chissà cosa. Volevo tanta potenza in modo che tutti i diffusori avessero zero problemi a riprodurre qualsiasi frequenza e quel suono "trombato" tipico delle JBL che a me piace tanto.
Prima ho cercato nel mercato HiFi, i costi erano alti e non trovavo qualcosa con la "potenza" che cercavo (ok, so che non sono solo watt ma come punto di partenza volevo un diffusore che rispondesse a determinati parametri).
Allora ho pensato all'autocostruzione e per fare una cosa stratosferica come volevo io spendevo comuque una cifra e non avevo garanzie. tantopiù che non conosco l'autocostruzione, avrei dovuto fidarmi di amici o di progetti fatti.
Allora ho detto: prendiamo un set CInema. Lo pago quanto lo pago (comunque poco, lavorando nel settore) e se non mi piace chiamo chiunque e me lo vengono a prendere in 10m e me lo pagano certamente più di quello che lo pago io o come minimo lo stesso... Son casse che la JBL produce da 15 anni...
Vedremo cosa viene fuori. per adesso il sub ha avuto esito positivissimissimo, le 8340 come frontali in casa per prova FAVOLOSO, mancano un po' di basse (non sono pensate per le bassE) ma le alte e le medie fanno rabbrividire!!!
Ciaooo!!
A