Il massimo che posso fare è cercare di instradarti con qualche "dritta" molto basic... (*)
-> il dispositivo di puntamento / selezione: io uso il telecomando del TV (connesso via CEC): con le 4 frecce direzionali mi sposto, con OK seleziono, per "return" ed "exit" ho dei tasti appositi. Le cose sono relativamente più immediate con mouse / tastiera. Con il joypad invece le frecce direzione dovrebbero essere il tasto a croce a sinistra, la selezione (OK) il tasto A, il tarto "ritorno" il triangolino di sinistra sulla V argentata al centro.
-> i colori dello schermo ES file explorer (ho lascito gli originali ma forse si possono cambiare)... è tutto celeste, occorre fare attenzione perché la casella dello schermo selezionata (quella su cui sei posizionato e premendo OK attivi) è in una tonalità leggermente diversa, più scura
-> le unità. appena aperto le unità (partizioni di HD o SD card ecc) sono rappresentate da grossi rettangoli sulla finestra principale che ne recano l'identificativo. Per selezionare una unità ti ci posizioni con le freccette e poi digiti OK. A quel punto, sotto, sempre nella finestra principale appaiono prima le cartelle e poi i file singoli
-> posizionandoti su una cartella e pigiando OK la apri e vedi i files che contiene
-> posizionandoti su in file, ad esempio un film, pigiando brevemente OK si apre una finestra di dialogo che ti fa scegliere il player da usare per completare l'operazione. Tra quelli elencati c'é il player standard di Android ma anche Kodi ed altri programmi
-> se invece pigi a lungo OK il file viene selezionato (vi appare vicino il segno di spunta) e nella parte inferiore dello schermo appare una barra con i simboli copia - cancella - tagli ecc
-> se selezioni "copia", navigando poi in un altro dispositivo con le stesse modalità ora esposte, puoi fare "incolla" (idem taglia / incolla). Non l'ho usata di recente ma mi sembra di ricordare che "cancella" (simbolo del bidone spazzatura) NON chiede conferma.
Questo è tutto, si suppone che sia "intuitivo" (insomma...) tanto che nessuno si è sprecato a fare una video guida in tempi recenti perché, attenzione: Es file explorer è uscito anni fa per i telefonini e molto materiale che si trova in rete è relativo a quella versione.
Se hai un tablet android la cosa migliore è installarlo anche su quello ed impratichirti un po' (si può fare ad esempio anche la selezione multipla) su un qualcosa di più compatto come un tablet, poi sul TV le cose non sono proprio uguali ma una volta fattaci la mano non ci dovrebbe essere problema a raccapezzarsi.
Dovendo eventualmente copiare grandi quantità di files suppongo che la cosa migliore si metterli in una cartella e fare copia-e-incolla di quella (non ricordo se insieme a copia incolla ecc c'é anche "seleziona tutto").
(*) ho anche cercato guide online ma non ne ho trovate
Segue