• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

nVIDIA Shield 2 Android TV 2017. Il nuovo potentissimo mediaplayer UHD 4K HDR!

Installa ES file explorer (se ricordo bene non è preinstallato) per gestire i files e l'HD esterno. Dovrebbe invece essere già preinstallato Kodi di cui Spmc è il clone e che in buona sostanza fa le stesse cose.

p.s. non so cosa intendi per "lettore di proprietà" immagino che sia qualcosa che ti elenca i files poi cliccando su uno di esssi fa partire il programma appropriato per gestirlo.

Ultima modifica:
avevo fato la richiesta della sostituzione della spina difettosa appena era stato postato il link, volevo solo dirvi che è arrivata oggi tempi abbastanza veloci nonostante il ferragosto in mezzo

Ciao ha tutti ho letto molto attentamente tutti i commenti e vorrei acquistare anch'io la shield. Ma vorrei porvi una domanda so che è già stata fatta ma dagli ultimi commenti qualcuno lamenta gli fastidiosi scatti 23.97. Per non buttare ancora soldi per dei box che hanno questo problema la mia domanda è: ho una tv lg 65b6v 4k con la shield via hdmi avrei questo fastidioso problema? Grazie per le risposte.
P.s. che versione di kodi è installata?

Ultima modifica:
Ho la 2015 ma credo che si uguale: Kodi è Krypton 17.4

Riguardo si microscatti su materiale a 23.97: non ho grande esperienza perché ultimamente guardo molto streaming (oltretutto con la apk del TV) dopo avere riletto i post precedenti vorrei condividere la seguente riflessione:

1) Kodi va impostato (ci sono guide online) per la gestione dinamica del frame rate (impostazione ad inizio filmato), anche io l'ho dovuto fare il che mi fa pensare che la Shield di suo mantiene quello che imposti: tra i valori ammessi come impostazione fissa c'é anche 4k/23.97 ma NON 1080p/23.97 (c'é invece 1080p/60)
2) mi sono convinto che il difetto dipende dal setup complessivo (quindi anche TV ed AVR) - nel mio caso:
---> tutta la catena è 4K Hdcp 2.2 e da questo punto di vista andrei bene
---> il samsung di suo cerca di aggiustare il frame rate (auto motion plus), funzione che ho disattivato sull'ingresso Shield, mi sembra tuttavia che ottengo i risultati migliori usando il player interno del Samsung e l'auto motion plus attivo

In generale i casi residui in cui mi serve la Shield sono minimi (input da server di rete NON dlna, eventuale preferenza ad usare kodi, presumo anche che sia necessario - ma non ho provato - per filmati DTS perché temo che il Samsung non mandi all'AVR il DTS multicanale ma solo dolby digital)

Ultima modifica:
Ho provato con il nuovo media player che ho comprato che ho già fatto il reso per restituire a impostare in kodi il frame rate dinamico ma non cambia assolutamente nulla. il media player in questione è questo se potete aiutarmi:Docooler H96 PRO + Android 7.1 Box TV S912 Octa Core 64Bit 2G + 16G H.265 UHD 4K VP9 HDR 3D Mini PC 2.4G / 5G Doppia banda WiFi Bluetooth 4.1 EU Plug.

rimangono sempre i microscatti filmati in h265 1080p 23,97.
grazie

Su androidiani.com c'é una discussione dedicata ad H96 pro (sotto: "altri dispositivi android >tv box").

Purtroppo non ho LG non ti so dire se ci sono problematiche specifiche riguardo l'abbinamento con un box esterno 4K.

Se hai un sintoamplificatore, almeno finché stai facendo delle prove, bypassalo connettendoti direttamente al TV.

grazie pace830 sky

ma ho necessità di avere altre due risposte

per lettore di proprietà intendo appunto o che clicco su un file in formato video avi, mkv... e questo parte automaticamente perchè a questo file si associa automaticamente il lettore già installato sulla shield tv oppure un lettore tipo quello che c'è su egreat, oppo, dune, zappiti e così via.

l'altra cosa che mi interessa è che ila mia nshield tv pro ha un HD interno da 500 gb. Come faccio ad entrare su questo hd interno e fare il copia e incolla di cartelle di film o musica?

3

Il massimo che posso fare è cercare di instradarti con qualche "dritta" molto basic... (*)

-> il dispositivo di puntamento / selezione: io uso il telecomando del TV (connesso via CEC): con le 4 frecce direzionali mi sposto, con OK seleziono, per "return" ed "exit" ho dei tasti appositi. Le cose sono relativamente più immediate con mouse / tastiera. Con il joypad invece le frecce direzione dovrebbero essere il tasto a croce a sinistra, la selezione (OK) il tasto A, il tarto "ritorno" il triangolino di sinistra sulla V argentata al centro.

-> i colori dello schermo ES file explorer (ho lascito gli originali ma forse si possono cambiare)... è tutto celeste, occorre fare attenzione perché la casella dello schermo selezionata (quella su cui sei posizionato e premendo OK attivi) è in una tonalità leggermente diversa, più scura

-> le unità. appena aperto le unità (partizioni di HD o SD card ecc) sono rappresentate da grossi rettangoli sulla finestra principale che ne recano l'identificativo. Per selezionare una unità ti ci posizioni con le freccette e poi digiti OK. A quel punto, sotto, sempre nella finestra principale appaiono prima le cartelle e poi i file singoli

-> posizionandoti su una cartella e pigiando OK la apri e vedi i files che contiene

-> posizionandoti su in file, ad esempio un film, pigiando brevemente OK si apre una finestra di dialogo che ti fa scegliere il player da usare per completare l'operazione. Tra quelli elencati c'é il player standard di Android ma anche Kodi ed altri programmi

-> se invece pigi a lungo OK il file viene selezionato (vi appare vicino il segno di spunta) e nella parte inferiore dello schermo appare una barra con i simboli copia - cancella - tagli ecc

-> se selezioni "copia", navigando poi in un altro dispositivo con le stesse modalità ora esposte, puoi fare "incolla" (idem taglia / incolla). Non l'ho usata di recente ma mi sembra di ricordare che "cancella" (simbolo del bidone spazzatura) NON chiede conferma.

Questo è tutto, si suppone che sia "intuitivo" (insomma...) tanto che nessuno si è sprecato a fare una video guida in tempi recenti perché, attenzione: Es file explorer è uscito anni fa per i telefonini e molto materiale che si trova in rete è relativo a quella versione.

Se hai un tablet android la cosa migliore è installarlo anche su quello ed impratichirti un po' (si può fare ad esempio anche la selezione multipla) su un qualcosa di più compatto come un tablet, poi sul TV le cose non sono proprio uguali ma una volta fattaci la mano non ci dovrebbe essere problema a raccapezzarsi.

Dovendo eventualmente copiare grandi quantità di files suppongo che la cosa migliore si metterli in una cartella e fare copia-e-incolla di quella (non ricordo se insieme a copia incolla ecc c'é anche "seleziona tutto").

(*) ho anche cercato guide online ma non ne ho trovate

Segue

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Io ci ho rinuciato (il browser del Samsung è meno peggio). Leggo che molti installano Chrome scaricandolo da siti alternativi come apkmirror (ci sono varie guide in rete) questo però necessita di mouse (e tastiera). Del resto usare un browser col telecomando è comunque penoso.

Es file explorer ha una funzione browser, infatti le guide per farti scaricare da apkmirror usano quello.

Per usare mouse e tastiera wireless (una tastiera da pc va bene) basta inserire il relativo dongle wireless nella porta USB della Shield; non sono riuscito tuttavia a selezionare il layout italiano nemmeno installando del software ad hoc (resta tastiera inglese, senza accentate e con i caratteri speciali fuori posto) ma non so se sono io a sbagliare qualcosa.

Ultima modifica:
Grazie della risposta
ma mi sembra raccrapicciante che una consolle così costosa e potente non abbia un browser di proprietà oppure un browser che possa essere scaricato tranquillamente (chrome, mozilla, ie, edge, opera)

Se digiti "web browser" su google play te ne elenca due o tre, più o meno sconosciuti, credo che siano tutti quelli che si possono controllare con il solo telecomando.

Sono anche io perplesso sulla scelta di Nvidia riguardo al software, credo che abbiano scelto Android TV perché si controlla al 100% col telecomando, o forse solo per distinguersi dai TV box cinesi chissà.

qualcuno può spiegarmi se è possibile utilizzare un hard disk esterno usb, per poter aggiungere filmati all'interno di Plex. Da Plex la libreria da la possibilità solo di vedere l'hard interno, non appare quello esterno.

dentro Plex: Impostazioni-->server vedo solo cloud sync,shield Android tv, e periferiche di rete, non appare l'hard disk esterno.

Comunque dalle impostazione del sistema quindi fuori dalla app Plex , l'hard esterno è visibile.

Può dipendere dal fatto che l'hard disk è formattato ntfs, anche se il firmware è aggiornato alla 5.2 quindi forse questo problema non dovrebbe influire?

Ultima modifica:
qualcuno sarebbe dirmi se è possibile trasferire file dal mio Mac alla Nvidia. Utilizzando smb non mi funziona. Leggevo che utilizzando un app di ftp si collega ma poi non si riescie a copiare file in un hard disk esterno usb collegato alla Nvidia per problemi di permessi in scrittura, sarebbe questa la mia necessità.

Altre soluzioni ?

Scusa mi sono perso: vuoi trasferire files dal mac ad un disco esterno collegato alla Nvidia?

Se è esterno perché non collegarlo direttamente al Mac?

si lo so che l'hard disk posso collegarlo al Mac, ma x comodità non vorrei ogni volta staccarlo dalla Nvidia , avere poi comodamente una connessione ethernet.

Ho provato con es file explorer e mi sono trovato in difficoltà (sembra che la copia me la faccia poi stacco il pendrive lo metto sul pc e non vedo il file copiato... ) comunque il problema (io ho il samba server su linux) nel mio caso il problem A è sul pendrive attaccato alla USB della Shield non sulla lettura che avviene correttamente.