Nuovo regolamento sez. Mercatino Usato

angelone ha scritto:
Appunto, l'obiettivo e' quello... pero' mettere un solo paletto IMHO non basta, a questo punto numero minimo di post + anzianita'!
Cominciamo ad essere più di uno....
Per rafforzare la vostra sensibilità vedete quello che mi ha scritto il gentilissimo nuovo forumer Luca Amerigo, per avergli fatto notare quello che aveva fatto (tipo Underworld... ma con più stile :D - 20 messaggi domenica in poco più di 2 ore dopo che una vendita gli era stata boloccata):
Luca Amerigo ha scritto:
Complimenti, in quanto a supponenza non hai nulla da imparare da nessuno. Per quanto mi riguarda la mia esperienza su questo forum si conclude qui. Mi dispiace perchè ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con altre persone, gentili, e non convinte di essere i soloni del forum ( a proposito, ma tu sei un moderatore o solo un presuntuoso ?). Coltivo questa passione da trent'anni e raramente mi era capitato di imbattermi in una persona tanto sgradevole.
Caro Maurocip, se voglio vendere qualcosa ho almeno cento luoghi, virtuali e non, in cui farlo: grazie al cielo vivo d'altro, e grazie al cielo ci sono tanti altri luoghi di discussione, in cui si viene accolti con maggior civiltà. Se il vostro scopo è rimanere in pochi perchè meno si è megli si sta, avanti così. Ma dubito che ciò sia l'obiettivo di chi si spende per costruire questo luogo.
La netiquette, infine, non deve certamente insegnarmela un cafone come te.

Tanto ti dovevo.
Pensare che mi sono sempre creduto di essere una persona civile... Meno male che c'è chi mi ha riportato con i piedi sulla terra!!!:rolleyes:

maurocip ha scritto:
Cominciamo ad essere più di uno....
Vorrei precisare una cosa, prima che mi si dica che cambio idea ogni 5 minuti: sono ancora fondamentalmente d'accordo con Stazzatleta sul fatto di togliere i paletti ma vedendo situazioni come quelle di ieri sera non posso nascondermi dall'evidenza che ci vuole una regola, quanto meno adesso... magari un domani le cose cambieranno, ma ora ci vuole!
Ciao

Angelo

P.S. Mauro, ma che hai scritto a Luca Amerigo ? :p

Vorrei dire anch'io la mia. Pensando alle necessità da parte di Emidio di dare una regola alla sezione mercatino e considerando corretto il ragionamento sul fatto che un limite di 30msg dovrebbe quantomeno dare per probabile che il nuovo utente abbia acquisito alcune regole del forum direi che comunque il limite temporale sia un modo migliore per far si che un utente non sia solo interessato al forum come luogo di vendita ma che partecipando ad esso possa usufruire anche di questo servizio.

Allora perché non trovare una via di mezzo, ossia, dare la possibilità a tutti gli utenti, diciamo esperti, con almeno due mesi di partecipazione al forum, di inserire un annuncio, liberamente nelle apposite sezioni; per tutti gli altri dare lo stesso la possibilità di inserire un annuncio, ma solo tramite l'invio dell'inserzione ad un moderatore, prescelto dal emiDIO, che si occuperà di inserirlo nell'apposita sezione dopo averne controllato, nella forma, la correttezza .

:)

proposte ed una considerazione.....

o si mette un limite di tre mesi di anzianità(il tempo scoraggerà gli underworld di turno), o il minimo di 100 posts ( e sfido chiunque a riuscirci in poche ore....), o tutti e due assieme (perchè no?)

Oppure si lascia aperto il passo.

FACCIO NOTARE E RILEVARE, che dall'apertura del presente ed utile thread, c'è stato un cambiamento talmente importante e radicale della situazione di base, che ha praticamente reso del tutto inutile questo thread:

CALABRONE:D :cool:

con un MODERATORE di quella preparazione, serietà, e puntualità, non credo serva altro: davvero complimenti per la scelta!!!

possiamo anche chiuderlo questo thread!:p ;)

walk on
sasadf

Ultima modifica:
Cor tempo e cò la paja, matureno le sorbe e la canaja, dicevano al mio paese.:o

Concordo sull'ipotesi due paletti, 1 temporale e uno basato sul n° dei post.

Aldo;)

Re: proposte ed una considerazione.....

sasadf ha scritto:
... o il minimo di 100 posts ( e sfido chiunque a riuscirci in poche ore....)
Sasa', saresti smentito... dai una occhiata a quanto poco tempo ci ha messo Underworld a postare i 30 messaggi! :eek: ;)

Re: Re: proposte ed una considerazione.....

angelone ha scritto:
Sasa', saresti smentito... dai una occhiata a quanto poco tempo ci ha messo Underworld a postare i 30 messaggi! :eek: ;)

....allora lasciamo loro il tempo di farlo entro un mese.

ma poi magari c'è uno che vorrebbe piazzare il suo pre+finale Halo By parasound a 2500 Euro, e lo va a mettere su ebay; con venti forumiani che si scannano e lo comprano alla fine a 5000 Euro...

Sarà , insomma, vera gloria?

Secondo me, alla fine, andava bene libero come era un tempo, tanto abbiam il calabrone noi, che punge, oh se non punge!!!!!:o

walk on
sasadf

magari hai avuto modo di vederlo anche tu da qualche parte... una volta si vedeva spesso nei bar, nelle panetterie o in posti del genere, un cartello che diceva questo: "per colpa di qualcuno non si fa piu' credito a nessuno"... ho reso l'idea ? :(

Credo che l'obiettivo iniziale fosse limitare i post inutili tendenti solo al raggiungimento dei famigerati 30 msg necessari per un'inserzione nel mercatino.
Appare evidente che innalzare il limite non porterà che a far aumentare la quantità di post insulsi. Così come imporre altre limitazioni quali l'anzianità di iscrizione o il numero di oggetti da poter inserire nel mercatino non credo risolva la situazione o garantisca maggiormente gli utenti del forum.
A me sembra, piuttosto, che vi sia solo la preoccupazione da parte di alcuni di preservare una presunta "cerchia elitaria" e questo è ridicolo. Non è il numero di post o l'anzianità di iscrizione di un membro del forum che ne aumenta la stimabilità, la competenza e l'educazione. Troppo spesso si sono viste su questo forum risposte veramente sgradevoli nei confronti di nuovi utenti che cercavano di raggiungere il limite minimo dei 30 post.
Se si legge che sono necessari X messaggi per poter accedere ad un servizio è comprensibile che un nuovo utente intavoli delle discussioni anche futili per raggiungere il limite. E' la regola che è sbagliata. Ci sono state sicuramente degli episodi di persone scorrette e poco educate ma, al contrario, sono state trattate con molta supponenza e maleducazione anche persone normalissime che cercavano di inserirsi in questo forum. L'invito è, quindi, alla moderazione di noi tutti, a maggior ragione di quelli che si considerano (non si sa a che titolo) padroni di casa.
Ciao, Andrea

Il mio parere:

limite temporale di SEI mesi, anche le assicurazioni sulla vita pagano pure il suicidio...ma dopo almeno due anni di polizza :D

inutile il limite di post, a meno di intervenire sul limite giornaliero di post possibili. La proliferazione di fesserie è altrimenti inevitabile.

Io personalmente non sono toccato che marginalmente dal problema perché non ho nulla da vendere di solito (anzi no avrei una BMW R1100S .... ma non ho trovato il mercatino giusto :D :D ) .
Ritengo in ogni caso che sia meglio un oggetto in più in vendita che tanti post inutili, già ora faccio fatica a star dietro a tutte le discussioni...

saluti
Guido

Metodo dei feedback! come e-bay

+

Poca anzianità = niente necessità di proliferazione dei post.

Un mese almeno di partecipazione al forum, accettazione alla vendita ad insindacabile giudizio del moderatore/ amministratore su richiesta dell'interressato.

Il moderatore valuta il tipo di messaggi e decide l'ammissione.

E' inutile inneggiare la democrazia , non funziona.!

Andra

andra ha scritto:
Metodo dei feedback! come e-bay

+

Poca anzianità = niente necessità di proliferazione dei post.

Un mese almeno di partecipazione al forum, accettazione alla vendita ad insindacabile giudizio del moderatore/ amministratore su richiesta dell'interressato.

Il moderatore valuta il tipo di messaggi e decide l'ammissione.

E' inutile inneggiare la democrazia , non funziona.!

Andra
Ciao.
In effetti, se proprio si ritiene necessario non liberalizzare del tutto, la tua soluzione potrebbe andar bene. In particolare sono più propenso all'idea del feedback che non alla partecipazione al forum per un mese. Significherebbe iscriversi e rimandare di un mese le inserzioni. L'assiduità di frequentazione non si può ne misurare ne richiedere... non sempre si ha la possibilità di accedervi per impegni ecc, seguire le discussioni e parteciparvi.
D'altra parte, proprio su ebay da te citato, non vi sono limiti temporali ma sono solo gli utenti a decretare con i feedback l'affidabilità di un buyer/seller.
Ciao :)

Emidio Frattaroli ha scritto:

cut

Insomma: si acetano consigli che ci permettano di effettuare una piccola scrmatura, in modo da sensibilizzare gli utenti (soprattutto quelli nuovi) al rispetto del regolamento.

Emidio
Finalmente il nostro Admin! :)
Ho risollevato il problema perché, come tanti, non sono soddisfatto della situazione attuale.
Le regole attuali comportano molto lavoro da parte vostra, noia da parte nostra.
Se il problema principale è essere sicuri che il venditore conosca il regolamento, non sarebbe quindi preferibile un sistema di patente / esame?
Insomma: per poter postare nel mercatino occorre dimostrare di conoscere il regolamento!
Come ? Si manda una richiesta ai moderatori, piccolo test e, se superato, si ha l'abilitazione :)

Non credo che sia un lavoro immane da parte vostra, anzi, secondo me sarebbeinferiore ad oggi :cool:

mandi
Paolo

acigna ha scritto:

D'altra parte, proprio su ebay da te citato, non vi sono limiti temporali ma sono solo gli utenti a decretare con i feedback l'affidabilità di un buyer/seller.
Ciao :)

Il problema, IMHO, è che questo non è un sito per la vendita di materiale (non sta a me dirlo ma spero di aver compreso bene lo spirito del forum) ma un sito per appassionati di A/V.

Non credo ci sia un'elite da preservare ma visto l'aumento di link entranti le regole del mercatino servono ad evitare che questo degeneri; queste regole hanno portato ad un problema di persone che vengono quà solo per vendere una cosa e poi sparire floodando il forum di messaggi inutili.

Questo non fa bene ne a noi ne ad altri, e per questo c'e' ebay (al di là dei post).

Lo scopo è quello di far si che solo chi partecipa alla comunità (anche solo leggendo) possa vendere/comprare materiale dagli altri partecipanti ma evitare che questo diventi una cosa che non è.

Credo che il limite temporale+messaggi non sia un vincolo invalicabile (chi non ha i "requisiti" ma partecipa alla comunità, e quindi legge i vari post, sa benissimo che se vuole vendere basta chiedere ad un moderatore e parlandone avrà sicuramente l'autorizzazione).
Mentre il vincolo di tempo+messaggi e moderatore da contattare se non si hanno i requisiti dovrebbe scoraggiare i "furbetti" che vengono qui solo per vendere una cosa e poi sparire (che di per se non è sbagliato ma non è lo scopo di questo sito, per questo ci sono altre vie apposite).

pela73 ha scritto:
ciao bobby,
adesso che sei arrivato a 30 questi li puoi spostare nel mercatino

Canon Powershot A80 _ Minidisc Sony Mz-r91 -> In vendita
Dona sangue, fa bene anche a te!
http://miola.altervista.org

come vedete bobby è stato furbo,fatta la legge trovato l'inganno.

un saluto
mirko
Grazie per il furbo:D
Se volevo farlo facevo prima a fare come Underworld o altri sparando una raffica di c@zzate in mezza giornata e poi mettere il mio annuncio, no?Pensala come vuoi..

Sincermente avevo messo il mio annuncio dopo aver letto il regolamento con troppa fretta e non mi sono affatto lamentato della chiusura anzi, ho scritto al moderatore per scusarmi...

L'oggetto che volevo mettere in vendita ce l'ho nel cassetto da un anno e l'ho proposto in altri posti (su carta e on-line) quindi è qualcosa che mi porto dietro sempre ovunque vada, dato che qualcuno interessato può sempre esserci (tanto più quì - e infatti un utente mi ha contattato subito).

Avendolo scritto anche nella signature (come molti fanno in vari forum) non ho comunque violato nessuna regola (correggetemi se sbaglio) quindi non vedo che fastidio possa dare...

SCUSATE MA SBAGLIO O LA REGOLA è STATA CAMBIATA?
riporto dal regolamento:
9a – è consentito pubblicare soltanto annunci con prodotti legati ai temi affrontati in AV Forum che devono essere inseriti nel forum del Mercatino più opportuno ed in questo soltanto; tutte le altre inserzioni con articoli non inerenti verranno cancellate;

Quindi è stato tolto ogni vincolo?

Personalmente penso che:
- il limite sul no. di post non serva ad altro se non a generare post-spazzatura
- un limite temporale potrebbe essere + efficace per non "sporcare" il forum ma sarebbe una limitazione sgradita ai più (se un oggetto è appetibile lo metto prima su altri mercatini e, dopo 1 o 2 mesi, quando cioè potrei metterlo anche quì, sarà già stato venduto a svantaggio dei forumisti)

Poco sopra andra ha scritto:
“Metodo dei feedback! come e-bay"
Sono d'accordo: mi sembra valido come primo metodo di valutazione.
Poi scriveva
"...accettazione alla vendita ad insindacabile giudizio del moderatore/ amministratore su richiesta dell'interressato.

Il moderatore valuta il tipo di messaggi e decide l'ammissione. "
Su questo concordo.

Poi credo che varrebbe la pena, come già proposto, di istituire un sondaggio.

Ciao a tutti.

bobby75 ha scritto:

......Personalmente penso che:
- il limite sul no. di post non serva ad altro se non a generare post-spazzatura
- un limite temporale potrebbe essere + efficace per non "sporcare" il forum ma sarebbe una limitazione sgradita ai più (se un oggetto è appetibile lo metto prima su altri mercatini e, dopo 1 o 2 mesi, quando cioè potrei metterlo anche quì, sarà già stato venduto a svantaggio dei forumisti)

Poco sopra andra ha scritto:
“Metodo dei feedback! come e-bay"
Sono d'accordo: mi sembra valido come primo metodo di valutazione.
Poi scriveva
"...accettazione alla vendita ad insindacabile giudizio del moderatore/ amministratore su richiesta dell'interressato.

Il moderatore valuta il tipo di messaggi e decide l'ammissione. "
Su questo concordo.

Poi credo che varrebbe la pena, come già proposto, di istituire un sondaggio.

Ciao a tutti.
Ciao Bobby,
sono daccordo con te. Il proliferare di regole, peraltro facilmente aggirabili, comporta solo un "danno" per il forum e relativi utenti senza aggiungere nessuna garanzia. Si deve comunque e sempre fare affidamento sul proprio buon senso e verificare per quanto possibile quello che si compra.
Non condivido il principio autarchico auspicato da alcuni per cui gli scambi debbano avvenire solo all'interno del forum inteso come una cerchia di senior members. I mercati ristretti non fanno bene a nessuno. Ma come, ci lamentiamo del fatto che all'estero le cose costino meno per via dell'oligopolio attuato in Italia dai distributori e poi regolamentiamo il forum allo stesso modo? Mi sembra una palese contraddizione.
Ciao, Andrea

Scusate, ma chi si prenderebbe la responsabilita' di dare un feedback alla tal persona ?
Non mi pare possa essere fatto a fronte della vendita visto che:
1) il feedback positivo gli/le serve proprio per vendere:
2) quante persone possono dare un feedback per questo ? Su Ebay e' molto piu' facile avere piu' acquirenti, qui se una persona fa una vendita ogni tot e' gia' buono (forse l'eccezione ci sarebbe sul software), per cui credo che ce ne sarebbero ben pochi in ogni caso.
Feedback a fronte dei messaggi postati ?
Allora e' come essere a un esame di ammissione per il quale deve essere deciso da chi e' composta la commissione... dai moderatori ?
Gli diamo ancora piu' lavoro da fare!
Da noi ?
Subentrerebbero simpatie e antipatie, sempre super IMHO!
Io resto dell'idea messaggi + anzianita'... nel momento in cui saltano ancora fuori i furbi ci si comporta ne' piu' ne' meno come adesso, ma si spera che i casi diminuiscano.
Ciao

Angelo

P.S. se sono irritante ditemelo, eh ? :p

bobby75 ha scritto:
Grazie per il furbo:D
cut
SCUSATE MA SBAGLIO O LA REGOLA è STATA CAMBIATA?
riporto dal regolamento:
9a – è consentito pubblicare soltanto annunci con prodotti legati ai temi affrontati in AV Forum che devono essere inseriti nel forum del Mercatino più opportuno ed in questo soltanto; tutte le altre inserzioni con articoli non inerenti verranno cancellate;

Quindi è stato tolto ogni vincolo?

cut
Ciao a tutti.
Quella da te citata è la regola del vecchio regolamento, che nonostante le mie segnalazioni rimane accessible con il link in lato a sinistra :rolleyes:
La regola nuova la trovi nel forum del mercatino (ad es.
qui

mandi
Paolo

Vediamo quanto tempo ci mettono i nuovi utenti a raggiungere 30 msg!!!

Ci siamo di nuovo. Tanto per parlare di una cosa nuova rimescoliamo le carte e discutiamo su questa regoletta dei 30 messaggi.

Indovinate qual è l'utente di turno che dopo aver postato un messaggio di co-buy e poi un messaggio di vendita intorno alle 0.30 di ieri, dopo essersi visto cancellato il msg perché "non conforme al regolamento - utente con meno di 30 msg" alle ore 1.12 ha postato in 10 minuti una sfilza di 13 msg?!?

Ora non avendo alcunché contro l'utente idaniels che ha semplicemente usato il regolamento per quello che è vi rimando alla annosa discussione .

Re: Vediamo quanto tempo ci mettono i nuovi utenti a raggiungere 30 msg!!!

nemo30 ha scritto:
Ci siamo di nuovo. Tanto per parlare di una cosa nuova rimescoliamo le carte e discutiamo su questa regoletta dei 30 messaggi.

Indovinate qual è l'utente di turno che dopo aver postato un messaggio di co-buy e poi un messaggio di vendita intorno alle 0.30 di ieri, dopo essersi visto cancellato il msg perché "non conforme al regolamento - utente con meno di 30 msg" alle ore 1.12 ha postato in 10 minuti una sfilza di 13 msg?!?

Ora non avendo alcunché contro l'utente idaniels che ha semplicemente usato il regolamento per quello che è vi rimando alla annosa discussione .

Non ho capito... arrivato a 30posts si può vendere nel mercatino? non credete che vi state facendo un po troppe paranoie con questa storia? il 99% dei nuovi iscritti non sa nemmeno che esiste un regolamento. :)