Quoto in pieno!acigna ha scritto:
Ciao a tutti.
Credo che garantire la trasparenza e l'affidabilità di una transazione sia una cosa encomiabile ma veramente difficile da perseguire. La proliferazione di messaggi inutili, a mio modesto parere, non si evita certamente innalzando il limite minimo di post necessario ad inserire un'inserzione, anzi.. si rischia di ottenere l'effetto contrario.
Non darei nemmeno per scontato che le inserzioni dei nuovi entrati siano nocive al mercatino. Sta al buon senso dell'acquirente valutare l'acquisto e cautelarsi con un attento esame del prodotto. D'altra parte il mercatino deve essere un "mercato" e rappresenta un'opportunità per tutti. Personalmente non ho mai venduto niente ma una volta ho acquistato e, a prescindere dal numero di post del venditore, ho valutato la merce, la persona e poi ho deciso.
Non credo poi che un alto numero di post renda una persona più degna o affidabile di un'altra ma solo ed esclusivamente la serietà e l'educazione della stessa. Voler eccedere nella regolamentazione serve solo a "burocratizzare" un forum tecnico con effetti contrari a quelli voluti come, ad esempio, la proliferazione di messaggi inutili.
Su questi ultimi stenderei un velo pietoso perché di c***te e di msg con una sola faccina ce ne sono a bizzeffe e in totale assenza di contenuti. Mi fanno molta tenerezza i "campionati" del numero di post inutili..
Ci sono utenti preparatissimi ed educatissimi in questo forum ed è un vero piacere leggere le loro opinioni anche quando trattano un argomento che non ci riguarda direttamente. Quella che andrebbe inseguita sarebbe una maggiore qualità a fronte dei numeri di iscritti o di post degli iscritti.
Ciao
Anche secondo me nè l'anzianità nè il numero di post possono "classificare" un utente come serio e/o affidabile...
Pensate se ora arriva quì un nuovo utente e, senza scrivere c@zzate ma soltanto discutendo liberamente con tutti noi, scrive 30 post tutti in questa discussione e tutti nel giro di un paio di giorni... avrebbe senso considerlo diversamente da chi questa discussione l'ha solo letta e magari si è iscritto un anno prima?
Sinceramente io preferisco acquistare/vendere nei forum piuttosto che su eb@y o simili...
Nel forum incontro gente appassionata e magari mi capitano trattative con utenti con i quali ho discusso di diversi argomenti e per fatalità ci accorgiamo che le nostre esigenze di compra/vendita si compensano...
Nei siti di aste c'è veramente di tutto e ogni giorno si sente parlare di truffe mentre nei forum i casi di utenti scorretti sono molto limitati.
Ciao.